In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 10:30:20Allora, l'uscita load del Western permette di essere impostata con delle soglie di rilevamento tensione tra giorno e notte, l'interruzione avviene tramite il negativo per cui dovrei sdoppiare il positivo tra uno dei contatti della bobina ed uno per il contatto 30/87 che sia.
Gia è vero che quelli grossi non hanno l'uscita load Controlla se sull'altro puoi impostare la soglia OFF e la soglia ON ieri ho impostato lo smartsolar: < 13,2V OFF e > 13,5V ON e funziona, era solo una prova,se alimenti il diodo invece che direttamente dal positivo della batteria servizi, dall'uscita LOAD dovrai solo aggiustare le soglie ON/OFF per scollegare il diodo quando non c'è una ricarica da solare o da rete costo zero
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 12:19:17Quindi tu sei a posto, chi ha il load libero ed è configurabile, può utilizzare questa modalità per alimentare il diodo, in questo modo è collegato solo quando serve (quando la tensione supera la soglia stabilita, cioè quando c'è una ricarica da rete o solare)
Allora, l'uscita load del Western permette di essere impostata con delle soglie di rilevamento tensione tra giorno e notte, l'interruzione avviene tramite il negativo per cui dovrei sdoppiare il positivo tra uno dei contattidella bobina ed uno per il contatto 30/87 che sia. Proverò a fare sta cosa più che altro per qualche altro utente, nel mio caso la BM è collegata anche alla seconda linea dell'impianto solare. Per attivare il Cyrix hai messo un'interruttore o un pulsante? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/05/2024 alle 10:04:40Mettere 14,7V su una LiFePO4 non è una cosa sana
La tensione lato motore può scendere anche a 13,7V e il convertitore può elevare anche a 14,7V Nella fase tutto spento e nessuna ricarica, la batteria motore può scaricarsi di piu di quanto si scarica quella serviziper via dell'elettronica, soprattutto se si tratta di un mezzo moderno, quando la differenza arriva alla soglia di conduzione del diodo circola corrente dalla batteria servizi a quella motore anche se non c'è nessuna ricarica il diodo + resistenza non è l'uovo di colombo perfetto e si può migliorare
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/05/2024 alle 21:03:23secondo me la state facendo piu difficile di quella che e´:
Mettere 14,7V su una LiFePO4 non è una cosa sana
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/05/2024 alle 21:03:23No ma le AGM si,
Mettere 14,7V su una LiFePO4 non è una cosa sana
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 23:07:27o´anim´Ci´,
Non si tratta di farla difficile. Mettere un Orion per mantenere carica la batteria motore mi sembrano solo soldi buttati via. Alla batteria d’avviamento poco importano le curve di ricarica e tutto il resto, lei èabituata a lavorare a scatafascio, improvvisamente mentre se ne sta lì tranquilla a sonnecchiare viene svegliata di colpo e deve ricorrere a tutta la sua potenza per avviare il motore e senza nessun avviso, neanche l’accortezza di sussurrargli dolcemente “dai piccina, svegliati, prendi un po’ di caffè e poi con calma ci mettiamo al lavoro”. :-) Ciro.
In risposta al messaggio di Ifixis del 02/05/2024 alle 19:06:16Questa è una più che valida ed economica alternativa all’ Orion ma anche a tanti altri dc-dc, purtroppo, non è blu quindi potrebbe non piacere.
o´anim´Ci´, che c´entra la curva di carica e chi l´ha citata? Comunque, l´alternativa economica all´Orion non l´avete ancora citata. Uffa.