In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2020 alle 19:15:44se fosse esplosa la bombola ( che comunque quel tipo in vetroresina non esplode ) sarebbe in mille pezzi
In una casa di montagna dei grigioni sembra si sia verificata un'esplosione mentre un uomo stava cambiando una bombola di gas. L'uomo e' morto. Qui la foto diffusa dalla polizia. si vede una bombola a terra rovesciatain materiale non metalico. ritenete che una bombola sia esplosa o che solo del gas fuoriuscito nell'ambiente sia esploso e che se avesse fatto le stesse operazioni all'aria aperta esternamente non sarebbe successo nulla ? c'e' un'inchiesta aperta e in futuro si dovrebbe sapere i risultati dell'inchiesta.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 19/06/2020 alle 01:15:43molto probabile sia andata come affermi ,perchè guardando bene la bombola in vetroresina pare che da un lato abbia uno squarcio ,quindi mi fa credere sia stata riempita sino al tappo magari presso un benzinaio illegalmente poi l'innalzarsi delle temperature di questo periodo hanno fatto dilatare il gpl all'interno e appena l'uomo ha mosso la bombola ha fatto detonare la bombola come una bomba pronta ad esplodere ! ovviamente rimane una ipotesi al momento sino a quando non faranno una perizia .purtroppo ancora oggi nel 2020 se si cerca su google avvengono molti troppi incidenti di questo tipo con le classiche bombole gpl ... forse è questo uno dei dei motivi principali che frena nel nostro paese l'installazione delle tante attese colonnine gpl self service...
Aspettando il risultato delle indagini si possono fare anche delle ipotesi,una potrebbe essere che la bombola sia stata caricata troppo(magari al 100%,o giù di lì),quando è così piena,e passa da una temperatura di 12o 13 gradi a 25/27 gradi(es),lo stato liquido del gas tende ad aumentare di volume(non essendo comprimibile come lo stato gassoso)potrebbe essere una bomba ad orologeria.ecco perché le bombole vanno caricate all”80-85% al max.Una bombola caricata al massimo è pericolosa soprattutto nelle mezze stagioni,quando c’è molta escursione termica,Quelle in vetroresina si vede il livello e quando da piene sono 4 dita circa più in basso dovrebbero essere in sicurezza,ma le tradizionali non si vede il livello,comunque chi lo fa di mestiere sa benissimo come caricarle.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2020 alle 14:47:06Come al solito sei sempre preciso ...
se stava sostituendo la bombola quella che si vede coricata in foto è quella vuota e ovviamente si è aperta quella piena troppo piena , quando una bombola si apre per sovrappressione la causa è solo una che ben conoscete, pare che non ci sia stato un principio di incendio e sembrano danni da solo scoppio , spero che questi malaugurati gravi incidenti facciano riflettere mario
In risposta al messaggio di damasi del 19/06/2020 alle 15:22:18
Come al solito sei sempre preciso ... volevo dare la stessa risposta, ma ultimamente evito di rispondere per non entrare in caciara con alcuni tuttologi/leoni da tastiera che sono tra noi... però questa situazione bomboleper ben due volte in fase d'intervento per spegnimento l'ho vissuta personalmente sulla mia pelle... la prima volta menisco e crociato, invece la seconda volta schiacciamento vertebre lombari e cervicali con problemi all'udito (acufeni)... dopo essere semplicemente volato causa sempre scoppio bombola in un campo nomadi... e purtroppo quest'ultima bombola mi ha cambiato letteralmente la vita, perché prima mi allenavo tutti i giorni in palestra alternando pesi e wushu che grazie a tanti sacrifici avevo preso anche il titolo per insegnarlo... invece adesso per non avere dolori non posso fare più nulla ... però nonostante l'esperienza esplosiva... mi sento fortunato perché nonostante tutto lo posso raccontare ... un saluto.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2020 alle 16:45:38Si Mario ricordi bene... e per la pensione ci manca qualche anno e ne stavo parlando proprio qualche giorno fa con un collega che andrà in pensione sei mesi dopo di me... con cui sto nella stessa squadra da decenni... infatti capisco benissimo il tuo amico che non vuole andare in pensione... perché il il tipo di lavoro che svolgiamo ci porta ad essere non dei semplici colleghi ma fratelli, perché quando andiamo dove la gente scappa (come hai scritto anche tu) la nostra vita dipende anche dal collega che abbiamo al nostro fianco che é pronto a tirarci fuori da eventuali guai mettendo a rischio la sua vita...e quindi se il nostro legame é molto forte é grazie a questa fiducia che abbiamo tra di noi... molto probabilmente molti penseranno che sto scrivendo frasi di tipo "libro cuore"... ma se non si fa parte del nostro corpo non lo si può capire. Quindi quando anche per me arriverà il giorno della pensione che metterà fine a questa favolosa avventura sicuramente sarà molto dura!!
Ciao Danilo , se ben ricordo tu sei o eri uno di quelli che vanno dove tutti scappano , pensa che il comandante del comando VVFF della mia zona è un carissimo amico fin dalla nostra spensierata gioventù , è ancora inservizio e quando gli parlo di pensione mi risponde sempre che morirebbe prima , grande uomo e grande persona , purtroppo l'anagrafe avanza e il risultato di quei tuoi dannati incidenti si fanno sentire sempre più ma non farci caso , appena possibile gira la chiave e partite , sei ancora in servizio oppure hai smesso ? mario
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2020 alle 19:15:44Guardando bene la foto non mi sembra sia esplosa, ma solamente scoppiata. Non vedo segni di combustione.
In una casa di montagna dei grigioni sembra si sia verificata un'esplosione mentre un uomo stava cambiando una bombola di gas. L'uomo e' morto. Qui la foto diffusa dalla polizia. si vede una bombola a terra rovesciatain materiale non metalico. ritenete che una bombola sia esplosa o che solo del gas fuoriuscito nell'ambiente sia esploso e che se avesse fatto le stesse operazioni all'aria aperta esternamente non sarebbe successo nulla ? c'e' un'inchiesta aperta e in futuro si dovrebbe sapere i risultati dell'inchiesta.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2020 alle 16:45:38scusate OT..Ciao Mario ti ho lasciato un messaggio privato...volevo solo aggiungere che questa volta ho ascoltato o meglio ricordato il consiglio del "vecchio" e la mansarda la ho presa alta
Ciao Danilo , se ben ricordo tu sei o eri uno di quelli che vanno dove tutti scappano , pensa che il comandante del comando VVFF della mia zona è un carissimo amico fin dalla nostra spensierata gioventù , è ancora inservizio e quando gli parlo di pensione mi risponde sempre che morirebbe prima , grande uomo e grande persona , purtroppo l'anagrafe avanza e il risultato di quei tuoi dannati incidenti si fanno sentire sempre più ma non farci caso , appena possibile gira la chiave e partite , sei ancora in servizio oppure hai smesso ? mario
https://www.triesteprima.it/cro...