In risposta al messaggio di giordi52 del 12/06/2017 alle 16:29:23
Qualcuno sa darmi qualche dritta per un estintore da tenere in camper vorrei evitare quello a polvere grazie C'è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
Estintore
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/06/2017 alle 16:52:27
Estintore A parte mettere la richiesta in Accessori Serve Prima cosa una coperta ignifuga : per coprire padelle con olio o piccolo focolaio interno. Estintore : uno piccolo da 1 Kg -per me meglio polvere Altro più grande da 2 kg. per motore o altro problema. Franco
Buona sera a tutti, qualcuno mi sa indicare dove poter acquistsre una coperta ignifuga?
In risposta al messaggio di maxserra del 12/06/2017 alle 23:09:36
Buona sera a tutti, qualcuno mi sa indicare dove poter acquistsre una coperta ignifuga? MaxSerra
Da Amazon
https://www.amazon.it/s/ref=sr_st_price-asc-rank?keywords=coperta+ignifuga&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&fst=as%3Aoff&rh=n%3A2454160031%2Cn%3A3119615031%2Cn%3A3119707031%2Cn%3A3120074031%2Ck%3Acoperta+ignifuga&qid=1497302197&sort=price-asc-rank
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=coperta+ignifuga&_sop=15
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 23:19:31
Da Amazon sr_st_price-asc-rank?keywords=coperta+ignifuga&mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&fst=as%3Aoff&rh=n%3A2454160031%2Cn%3A3119615031%2Cn%3A3119707031%2Cn%3A3120074031%2Ck%3Acoperta+ignifuga&qid=1497302197&sort=price-asc-ranko su Ebay Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie mille Bruno, sempre al top, un consiglio, vedo che ce ne sono da 7 euro, e da 20, mi rendo conto che la qualità non sarà la stessa, cosa ne pensi?
In risposta al messaggio di maxserra del 13/06/2017 alle 06:40:42
Grazie mille Bruno, sempre al top, un consiglio, vedo che ce ne sono da 7 euro, e da 20, mi rendo conto che la qualità non sarà la stessa, cosa ne pensi? MaxSerra
Non sono andato a guardarle una ad una, ma controlla la dimensione, mi pare che ce ne siano di diverse modelli, le più piccole mi pare da 1x1 metro, poi 1.20x1.20 più grandi non lo so, ma in uno spazio ristretto come i nostri camper più grandi non ha senso. Sulla marca non so dirti, io in questi acquisti di cui non conosco il produttore verifico chi ne ha venduti di più ed ha il miglior feedback ... non è una scelta qualitativa lo capisco, ma credo che una vale l'altra.
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2017 alle 18:25:15
Aggiungo un fatto che mi capito molti anni fa, i primi anni di viaggi con il camper. Mentre percorrevo l'autostrada Milano-Venezia (provenivo da Torino), mi trovai davanti un altro camper dal quale vedevo uscire da sottoil camper, in prossimità della ruota posteriore, alcune fiamme e molte scintille. Mi accostai sulla sua sinistra e mia moglie fece cenno al guidatore di accostare e fermarsi, gli passai davanti e combinazione difronte mi trovai la corsia di accesso ad una stazione di servizio. Ci fermammo immediatamente appena possibile, recuperai l'estintore che avevo posizionato sul gradino della porta del passeggero e andai a spegnere l'incendio che nel frattempo aveva preso vivacità con fiamme che lambivano la fiancata del camper; l'autista e la moglie agitatissimi non sapevano cosa fare, avevano preso una coperta nel camper e stava cercando di avvicinarsi per soffocare le fiamme con quella, se era in acrilico c'era il rischio che prendesse fuoco anche lei insieme a chi la reggeva. L'estintore era da 2 kg e fu giusto giusto sufficiente per spegnere il principio di incendio. L'incendio era stato provocato dal fatto che il tubo di scarico della marmitta (presumibilmente marcio) si era staccato parzialmente e toccava l'asfalto; in corsa il metallo con l'attrito sull'asfalto produceva scintille, le quali battevano contro il fondo del camper dietro la ruota posteriore, in prossimità di un piccolo gavone, che era in legno (semplice compensato) all'interno del quale scoprii dopo che conteneva una piccola bombola di gas da campeggio. Una cosa da poco, che l'autista non aveva nemmeno notato, ma che poteva causare un incendio non trascurabile sia per la presenza della bombola, sia per il fatto che le fiamme erano talmente vicine allo pneumatico posteriore che avrebbe anche potuto incendiarsi lui stesso, ed in corsa lo scoppio e perdita di pressione a velocità sostenuta non è certo una buona cosa. Per fortuna tutto fini bene, ma da quella volta ho sempre un estintore sul mezzo. Ricordatevi che almeno ogni tre anni gli estintori a polvere devono essere controllati e revisionati con integrazione del materiale estinguente al suo interno da ditte specializzate. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Buongiorno, una considerazione: un estintore da 2 chili non e' poco? Sul mio mezzo ne tengo uno a polvere da 6.
http://www.proteggi.it/blog-it/...
In risposta al messaggio di campersempre del 13/06/2017 alle 08:53:01
Dimenticavo, sull'uso della coperta ignifuga, come anche degli estintori, guardatevi qualche filmato su Youtube, ce ne sono diversi, anche di istruttori vigili del fuoco a persone comuni come noi. Basta scrive uso estintorea polvere o uso coperta ignifuga ... buona visione. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie mille Bruno, ottimi consigli, farò come dici.
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2017 alle 15:07:34
Se non fosse per il peso (siamo al limite) andrebbe bene anche questo : da 30-50-100kg. Franco
Grazie a tutti dei consigli,
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 13/06/2017 alle 13:25:42
Buongiorno, una considerazione: un estintore da 2 chili non e' poco? Sul mio mezzo ne tengo uno a polvere da 6. anche a me anni fa e' capitato di dover intervenire per un principio di incendio su di un mezzo mobile..... 2 chili dura pochi secondi...... -peso-e-durata-di-funzionamento-degli-estintori-28.html Massimo
Si è vero durano poco, ma la durata dipende anche dalla regolarità di manutenzione dell'estintore, sostituzione prodotto estinguente, verifica pressione sufficiente, se l'estintore non viene manutenuto dura ancora meno. Per piccoli focolai, camper e natanti può essere sufficiente il 2 kg. Se fosse più facile trovarli, direi che la misura ottimale sarebbe il 3 kg. Fino a queste capacità si riesce a trovare una posizione abbastanza comoda a portata di mano della cabina guida o della zona cucina, con semplici e veloci movimenti (i nostri spazi sono sempre molto ristretti, teniamo conto anche di questo fattore).Tenete anche conto che per chi non lo usa mai l'estintore, quindi tutti noi, è molto più facile manovrare un estintore piccolo. Ultima notazione:non rischiamo di cercare di spegnere un grosso incendio, ricordiamoci che all'interno dei nostri mezzi di prodotti ignifughi (che non prendono fuoco o che ne rallentino la fiamma ) praticamente non ne esistono, quindi se un principio di incendio non si riesce ad estinguere, usciamo dal mezzo prima che si può ed allontaniamoci, il valore del camper non vale la nostra vita ...
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/06/2017 alle 15:07:34
Se non fosse per il peso (siamo al limite) andrebbe bene anche questo : da 30-50-100kg. Franco
una volta che nel peso ci stiamo, rimane il problema dove metterlo, forse al posto della poltrona del passeggero, ma la moglie dove la mettiamo?
In risposta al messaggio di vf66 del 16/06/2017 alle 16:40:00
Ciao a tutti, senza che mi addentro in normative, classi di incendio o altro, in camper per un principio d'incendio......e dico principio d'incendio , è sufficiente un estintore a polvere da 2Kg. Per i un eventuale incendiotegame, o padella, è sufficiente mettere il coperchio.......inutile portare anche una coperta (a mio parere). Il mio equipaggiamento anti incendio è formato solo da un estintore a polvere da 2Kg........ma forse io non faccio fede, visto il detto del calzolaio che gira con le scarpe rotte. Importante è effettuare un controllo ogni 6 mesi (controllo visivo e manuale), e una revisione ogni 3 anni (sostituzione materiale estinguente)........collaudo dell'intero estintore (ma probabilmente i 2 Kg conviene comprarli nuovi causa costi) ogni 12 anni........per essere certi che l'estintore sia sempre efficacie. VF66
Chi si risente...