http://www.m48.it
In risposta al messaggio di anasta del 27/02/2021 alle 10:34:07
Penso che il montaggio frigo dipenda più dall'allestitore che dal frigo. Comunque anche sul mio vecchio rimor lo sostituii senza smontare il piano cottura. Se ecostar dice una cosa avrà le sue ragioni, è persona moltocompetente in fatto di gas, poi ci sta che tutti possono sbagliare. Ovviamente con un po di manualità scollegato tubi e cavi, tolte manopole e mascherine, si comincia a individuare le viti finchè non le hai trovate tutte. Se è schiumato passaci in fil di ferro sottile o corda di chitarra. Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2021 alle 13:31:13quando ho fatto manutenzione al mio frigo Dometic 85qualchecosa, trivalente tutto manuale, montato sulla mia Fendt per smontarlo hanno staccato il tubo rigido del gas agendo dalla griglia esterna; peccato che nel rimontarlo si sono dimenticati di ricollegarlo, e quando l'ho provato a gas mi è venuta una certa ansia da "soffio"
il tuo precedente frigo probabilmente era gestito da elettrovalvola gas e per sfilarlo non serve togliere quello che c'è sopra , diverso è per quei frigo con valvola gas meccanica posizionata proprio sopra al frigo , ioho considerato un frigo con valvola gas meccanica e se così fosse giocoforza quel blocco lavello/cottura bisogna toglierlo a meno che tra il sotto del piano cottura e parte alta del frigo ci sia sufficiente spazio per lavorarci ma la vedo dura ti ringrazio per la fiducia che mi riservi ma pur conoscendo l'impiantistica gas e sua componentistica anche io come tutti spesso inciampo in errori mario
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 15:14:39
quando ho fatto manutenzione al mio frigo Dometic 85qualchecosa, trivalente tutto manuale, montato sulla mia Fendt per smontarlo hanno staccato il tubo rigido del gas agendo dalla griglia esterna; peccato che nel rimontarlosi sono dimenticati di ricollegarlo, e quando l'ho provato a gas mi è venuta una certa ansia da soffio Non hanno smontato il piano cucina, ne sono sicuro perché ero presente quando l'hanno tirato via
In risposta al messaggio di marco663 del 26/02/2021 alle 12:46:07Anche nel mio Marlin il frigo è sotto piano cottura e lavello ma si smonta senza togliere il piano cottura , anche perchè come fai a togliere il piano cottura se le grappe che lo ancorano al piano sono sotto e se non levi il frigo non riesci a svitarle.
Ciao a tutti!!. Avendo fatto già alcuni lavoretti nel mio camper, mi volevo cimentare nell'estrazione del frigo trivalente. Qualcuno mi ha consigliato di rivolgermi a personale esperto perchè non sarebbe una cosa tantosemplice, anche perchè io devo sostituire il vecchio con uno nuovo che però è più basso di 15 centimetri. Mi sono rivolto a un'officina che mi ha preventivato almeno 300 euro (smontaggio vecchio e montaggio nuovo). Ho provato a guardare come è fissato il frigo e ho visto che ci sono delle viti laterali che servono per tenerlo fermo. Però mi sembra che bisogna prima di tutto smontare il lavello con i fuochi per poter svitare la vite del tubo del gas che va al frigo. Secondo voi si può fare da soli? Qualcuno mi potrebbe descrivere quale sarebbe la procedura per eseguire l'operazione? Ve ne darei grato.