quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 10:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TROPPO BELLA QUESTA!Mettigli davanti un involucro RIGIDO E VEDRAI CHE NON FA NIENTE! Sai se il sacchetto lo schiacci anche un po' con le mani la aiuti... sto ridendo davvero troppoooooooooo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Bando alle ciance, anche il sistema di Alexia funzionerebbe certamente meglio con una ventola a chiocciola come quella ho messo sul tappo, e su questo, non ci sono dubbi. Con il mio sistema, non ho nemmeno il tubo che rompe nel vano della cassetta. E poi, adesso, io l'avvocato non ce l'ho, Norbiato non è on line per sostenermi!! 2 contro 1, non è leale!
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tuo avvocato, Norbiato, ha fatto una grande installazione e merita tanto di cappello. Ha dimensionato tutto al progetto, ha amplificato il potere delle ventole per andare a camino prendendo il tutto dall'uscita dal tappo. Come dire che non va bene o non e' bella ed UTILE la sua applicazione? Pure la luce! Il temporizzatore! E' il salotto anzi il lusso del SOG. Il tallone di achille di quella applicazione e' il grosso lavoro e le tante ore, unite al fatto di dover smontare buona parte di un bagno. Tanti di noi non si sognerebbero di farlo a meno che non ci sia gia' un bagno disposto in modo che agevoli tale operazione. La sua costa poi decisamente di piu della mia applicazione ma ovviamente offre anche MOOOLTO ma MOOLTO di piu. Gia' come estetica prima di tutto, ovvio anche il potere aspirante e il funzionamento decisamente perfetto al mille per mille. Possiamo negarlo? E' l'evidenza. E se uno ha intraprendenza, tecnica, passione, precisione, voglia di fare e gli attrezzi giusti: val la pena come realizzazione. Forse pero' uno che non ha tutte quelle cose di cui sopra puo' decidere a quel punto di spendere un po' di piu (non poi tanto) e prendere l'originale, cosi' non lavora tanto per fare la modifica e non deve distruggere il bagno per poi ricostruirlo col rischio gli rimanga in mano qualche pezzo (questo non lo calcoliamo?). Gli occrrono poi i soldini. Poi arriva una persona come me (non bionda necessariamente eh?).. pezzente, senza soldi, camper vecchio sfigato super infiltrato ma risistemato.. non c'ha voglia di cacciar fuori 200E e tantomeno di disfare il bagno perche' ha gia' lavorato tanto per sistemare problemi di costruzione, impianti elettrici ed infiltrazioni varie.. e realizza il kit come l'ho realizzato (scopiazzato) io. E gli funziona pure! Sai che bello? [;)] P.S. Lo sapevamo che il SOG brevettato accende la ventola all'apertura. Ma la tiene temporalizzata alla chiusura, lo sapevi? E sarebbe bello che l'attivasse di tanto in tanto ogni tot per qualche minuto. Peccato questo non lo faccia.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè la tua con un contenitore rigido cosa fà, lo schiaccia? Dai su... un pò di buon senso, parliamo di minime pressioni e minime quantità d'aria. La ventola sempre accesa permette a quei gas che fermentano di uscire e ogni volta che si fà entrare aria e nuovo materiale dalla saracinesca superiore la sua portata come dici aumenta, perchè c'è aria nuova che entra, e quella puzzolente esce dalla ventola invece che nel bagno, come il SOG. Certo poteva automatizzare l'accensione con la saracinesca, certo poteva utilizzare una ventola piu potente... certo poteva comprare il SOG. Ma se gli funziona con quello che aveva in casa, perchè farlo? piu di funzionare non può fare, non credi? A te non ti funzionava, e sei stato costretto a comprare altra roba a lei funziona (ed era diverso da quello che avevi fatto prima te) e non ha avuto bisogno di altro. Se te hai fatto una cosa piu potente perchè denigri il suo lavoro? Io non difendo lei (non ne ha bisogno) ma attacco te, perchè te hai sbagliato tutta l'impostazione della questione qui su COL.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 11:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non ho bisogno di esser difesa? Ma se mi dicono tutti su, mi attaccano, mi fanno di tutto... povera me! Nessuno mai mi difende! Tutti contro! Dove andremo a finire. [:D][:D][:D] Il tuo commento e' corretto: potevo automatizzare l'accensione con saracinesca e metter una ventola piu potente. Trovo forse facile l'applicazione della seconda ipotesi. Si prende una ventola da aspirazione che normalmente tolgono l'aria dai cabinet di pc, da sistemi elettronici in generale. Il costo di una ventola cosi e' attorno ai 12E ed hanno un diam di 80mm solitamente. Le ventole girano piu piano, aspirano di piu e forse anche il cuscinetto dura di piu. Sono pure piu silenziose (almeno finche' sono nuove e costa poi poco sostituirle). Credimi che non l'ho fatto perche' poi dovevo fare il foro gosso sulla porticina della thetford, usare contenitori piu grandi pure e non mi pareva molto estetico e forse dovevo anche aumentare la grandezza del tubo che collega la thetford all'uscita. Nel tutto ho guardato anche l'estetica. Foro circolare rotondo piccolo FORSE sta anche bene.. ma grosso.. boh. Mi e' capitato di vedere in giro SOG (non so se originali) o complementari di tipo passivo e vedo montata sulla porticina uno scatolotto brutto e bianco e pure grosso. E poi ci sono dei SOG -passivi sempre- che montano un cosino color acciaio piccino che sta molto bene ed e' bello esteticamente.[;)] Insomma un occhio ho voluto tenerlo anche li, sul fatto estetico visibile esternamente. Per lo meno sul mio mezzo. Cose troppo grosse non fan per me. Sul fatto dello switch che attiva il tutto all'apertura della saracinesta: e come lo mettevo? Come realizzavo il tutto? Dove lo attaccavo quello switch? Mi e' sembrato troppo complesso! E poi quando chiudevo? Si fermava e addio... o bypassavo lo switch? Allora tantovaleva non farlo: appunto. Mi e' sembrato cosi' semplice e facile realizzarlo in questo modo invece...[:I][:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/08/2011 11:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti aver fatto le cose semplici e in economia, soprattu quando si ha un camper vecchietto mi pare piu che giusto. Poteva anche non funzionare, allora non ci dicevi nulla e ti tenevi l'insuccesso per te. Ma ti funziona e lo hai spiegato agli altri, che se vogliano provano, se no no. Se provano in maniera diversa, sarà il loro lavoro a non funzionare o funzionare, non il tuo. Mi pare un concetto semplice da capire. Poi può anche essere che te mangi saponette e il tuo bagno puzzava meno di altri [:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 13:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando inizi ad andar giu con litri e litri di thetford disgregante blue... ed arrivi a produrtelo per conto tuo con la ricetta recuperata qui su COL per risparmiare perche' anche quello comprato di sottomarca, economico, fa poco o nulla: allora hai toccato il fondo. Vuol dire che la thetford ha bisogno di qualcosa. Ma bisogno della modifica. Qualunque: ma non puo' star cosi'. L'ho messo in conto che poteva non funzionare. Mi sarei ritrovata con la porta forata.. vabbe' lasciavo la presa d'aria senza utilita' e amen. O a quel punto compravo il sog originale e procedevo ad utilizzare lo stesso foro gia' fatto. Che facevo? Sono dell'idea che se non risiki non rosiki... e solo cosi' puoi trovare delle cose buone e migliori ma anche incontrarne di negative ed inutile. Sono anche a favore delle modifiche e prove che hanno fatto tutti gli altri e che continuano a fare, non soffermandosi sulla mia svogliata semplice copiatura. Trovo sia utile continuare a provare ed a migliorare. Solo cosi' si avra' sempre il meglio ed adeguato vantaggio. Una cosa e' sicura: non mangiamo saponette! Costerebbe anche meno a dir la verita'.. ma ci piace ben altro, soprattutto una buona e sana cucina fatta quasi del tutto in casa. @Videodue Aspetto, fammi sapere se almeno a te funziona. Senno' davvero mi metto a vendere il mio quale UNICO prototipo funzionante. Inizialmente continua ad usare il disgregante ed abbassa di volta in volta la sua quantita' fino a trovare il giusto. D'inverno ne userai quasi nulla.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 17:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mesaggio era di Granduca67 e era una replica ad un tuo messaggio che ora non c'è piu, cosa ci avevi scritto? l'hai cancellato tu?
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 17:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah: tu guarda questo! [|)] Non ti ho dato dello sporcaccione o maleducato. Ho solo detto che se sposti grandi quantita' di aria tutte insieme FORSE puoi causare delle nuvole maleodoranti che vanno ad investire camper dei vicini. Un conto e' dire que che hai detto tu, un conto quel che ho detto io e come te l'ho fatto notare. Che non vuol dire NON PORTARTI rispetto oppure offenderti. Poi io avevo letto un msg di qualcuno (che non trovo ora) che non so se lo avevi scritto tu, norbiato o chi altro.. che aveva avuto da ridire con un camperista durante le ferie (al sud mi pare di aver letto). Pero' ripeto questo non saprei se era msg tuo o altro utente.. magari era il solito spacca [8][8] di turno che doveva lamentarsi e dir qualcosa.. o magari gli era effettivamente arrivata sotto il naso dell'aria insana uscita da quel sistema. Ma andiamo avanti ancora con questa tiri-tera tra l'altro inutile? Sono certa di non averti dato modo di pensare di averti offeso. Sei tu che te la prendi per ogni mezza parola.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 17:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu scrivi: L'attacco sulla curva o sul tappo, come qualcun'altro ti ha scritto, non porta differenze significative, visto che sono alla stessa quota. Io ti ripeto: secondo me NON e' vero, la curva e' subito li ed e' il punto iniziale e lo sfogo piu vicino che trovano i vapori e le differenze di temperature. Tra l'altro trovano il collettorino di aspirazione subito sopra adiacente. Se vuoi tirarle piu avanti verso il tappo devi aumentare il potere aspirante e quindi ok per la ventola piu performante ed anche probabilmente il tubo di sezione piu generosa.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 17:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e vai con le falsità! questo è il thread e non è una risposta ma lo ha inerito granduca67(hi sbagliato il nome) e non era una risposta ad un mio thread. Non ho niente da cancellare...
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 19:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calme e sangue freddo. Tu poco sopra hai fatto un copia incolla di una post di Alexia, giusto? Io ho copiato un pezzo e fatto un cerca e viene fuori pagina 2 della discussione iniziata da Granduca67: concordi fin qui? Quel messaggio dove Alexia dice quelle cose è un reply ad un tuo messaggio, però se clicco su visualizza messaggio in una nuova finestra mi dice messaggio non piu disponibile, allora torno a pagina uno della discussione e effettivamente non c'è traccia dei tuoi interventi, ma se lei ha fatto un reply a te, dovè il messaggio? Me lo ricordo, te spiegavi a parole la tua soluzioen ma senza link mi pare, lei dalle tue parole, stà solo facendo una ipotesi sul funzionamento e la realizzazione del tuo SOG e per quello che ha capito lei di come potrebbe essere dice queli sarebbero le sue perplessità. E' chiaramente un intervento ipotetico visto che ancora non si capisce bene come è il tuo SOG perchè in quel momento mancavano link e foto.
quote:camper Frankia hanno lo sfiato sul tappo che scarica a tetto>> Fatevi avanti con una vostra foto.
quote:Risposta al messaggio di ellemare49 inserito in data 27/08/2011 22:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funziona di certo anche sul tappo, a patto che aumenti il potere aspirante. Il segreto sta tutto li. E piu prolunghi in alto la canna di tiraggio e piu tira e fa il suo dovere. Io usando ventole piccine, poco consumo di Ah e poco potere aspirante... ho bisogno di forare sulla curva a gomito. E se tu tenti di far la mia realizzione, con il mio tipo di ventole e mi fori il tappo.. ovvio che non hai un funzionamento adeguato. Il segreto sta tutto li. Forate il tappo? Bene, aumentate il potere aspirante e tutto funzionera. Avete ventole piccole come le mie? Forate sulla curva.