https://www.macitynet.it/recens...
e anche quihttps://video.repubblica.it/tec...
Ora è in produzione la 2 versione ( https://www.indiegogo.com/projects/evapolar-2-smart-personal-air-conditioner--2#/), che avrà più autonomia e una tecnica di raffrescamento migliorata oltre alla possibilità di essere gestito con una app. Pensavo utile per chi come me non ha alcun sistema di condizionamento sul mezzo, di certo non è la soluzione a tutti i mali ma secondo me un aiuto per mitigare certe situazioni climatiche eccessivamente calde (soprattutto in dinette o in mansarda). Come tutti i sistemi evaporativi perde un po' di efficacia se il caldo è troppo umido.In risposta al messaggio di sboghy del 19/06/2017 alle 22:46:53
Se ne parla un po' in giro e dalle recensioni che ho letto sembra un prodotto funzionale all'uso a cui si presta: ... e anche qui ... Ora è in produzione la 2 versione ( , che avrà più autonomia e una tecnica di raffrescamentomigliorata oltre alla possibilità di essere gestito con una app. Pensavo utile per chi come me non ha alcun sistema di condizionamento sul mezzo, di certo non è la soluzione a tutti i mali ma secondo me un aiuto per mitigare certe situazioni climatiche eccessivamente calde (soprattutto in dinette o in mansarda). Come tutti i sistemi evaporativi perde un po' di efficacia se il caldo è troppo umido. Sto valutando anche in prospettiva prossimo viaggio estivo, Sicilia, ma vorrei puntare alla 2 versione solo che temo non facciano in tempo a consegnarla in tempi (si parla di fine luglio). Che ve ne sembra? O dite che può bastare un buon ventilatore da viaggio? :-) Stefano
Stesso preoccupazione che abbiamo noi per il nostro prossimo viaggio in Puglia :)
In risposta al messaggio di massimou del 20/06/2017 alle 01:19:34
Stesso preoccupazione che abbiamo noi per il nostro prossimo viaggio in Puglia :) I miei adesso sono in Calabria e dicono che sotto le tettoie del campeggio non si soffre, solo che noi ci affideremo più ad aree di sosta(volendo spostarci tutti i giorni) e quindi abbiamo paura che le temperature saranno terribili :( Vediamo cosa suggeriscono i più esperti :) CiaoMassimo
Abito nella piana del foggiano e ci sono delle annate che per l'afa e l'alto tasso di umidità il climatizzatore, sia in ufficio che a casa, lo tengo acceso da maggio ad ottobre inoltrato. E' vero anche che soffro molto il caldo. In modalità deumidificazione posso dire di tenerlo acceso H24 ed in una sola nottata, per una camera da letto, raccolgo a volte circa circa 20/25 litri di acqua...non consoco i benfici dell' evaporativo, ma ti posso assicurare che il climatizzatorino (freshjet 1100) nel mio camperino è l'accessorio più utile che abbia comprato e soldini spesi bene!!!! Ritenendo che la vacanza è anche meritato riposo, dare sfogo all'abiocco dopo pranzo ed il prolungare della pennichella è una vera delizia....senza clima ho sempre patito.
In risposta al messaggio di bottastra del 20/06/2017 alle 09:46:43
Io non sono un tecnico, ma - seguendo le varie discussioni che ci sono state periodicamente sull'argomento - mi sono creato il convincimento che la resa di questo tipo di evaporativi, dipende molto anche dalla grandezza dellaventola. Questo apparecchietto è molto simile ad un giocattolino che io acquistai qualche anno fa a 40 euro e che ho usato una sola volta. Per avere un minimo di beneficio, bisogna spararselo addosso e non ci si può certo illudere di riuscire a raffrescare tutto l'abitacolo ! Questo, peraltro, mi pare che abbia un costo ben più elevato, per cui io ci penserei bene prima di fare un acquisto del genere. In passato, comunque, si è discusso a lungo di questo tipo di evaporativi e potrebbe essere utile fare un cerca, per darsi una lettura alle varie discussioni archiviate nella sezione accessori.
Grazie intanto per le risposte e i suggerimenti, sugli evaporativi ho letto nel forum e in realtà non cercavo una soluzione tipo Viesa che ha un'efficacia decisamente maggiore nelle versioni da tetto o portatile (con relativi costi alti) ma piuttosto qualcosa di più ridotto e con portata appunto "personale" e portatile per dare giovamento a chi è in dinette durante i trasferimenti (quindi appoggiandolo sul tavolo) o la notte quando fa particolarmente caldo (in mansarda poi...) senza pretesa che questo sistema raffreschi l'intero mezzo. Il tutto trovandoci in situazioni itineranti e senza appoggiarsi a strutture dove comunque puoi usare un buon ventilatore potente per fare girare l'aria. Sicuramente un condizionatore puro sarebbe la soluzione ideale ma anche in questo caso implica doversi fermare in campeggio o area sosta.
alvaro IZ2MHT