In risposta al messaggio di dana67 del 02/11/2022 alle 20:28:08Non conosco le batterie di questo marchio.
Salve a tutti stavo valutando l' ipotesi di sostituire la mia batteria AGM con una batteria al litio marca FAAM 100AH ,parlando con il rivenditore mi ha informato che questo tipo di batteria non richiede la sostituzionedel carica batterie e nemmeno del regolatore di carica come nelle altre batterie al litio. Sapete dirmi se qualcuno di voi ha montato questo tipo di batteria? come si trova? grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di dana67 del 02/11/2022 alle 20:28:08Ciao
Salve a tutti stavo valutando l' ipotesi di sostituire la mia batteria AGM con una batteria al litio marca FAAM 100AH ,parlando con il rivenditore mi ha informato che questo tipo di batteria non richiede la sostituzionedel carica batterie e nemmeno del regolatore di carica come nelle altre batterie al litio. Sapete dirmi se qualcuno di voi ha montato questo tipo di batteria? come si trova? grazie anticipatamente
https://rollsbattery.com/catalog/
In risposta al messaggio di dana67 del 02/11/2022 alle 20:28:08uno dei vantaggi delle litio (poi ci sono anche degli svantaggi, ma questo è un altro discorso) è quello di poter essere ricaricate velocemente, quindi con correnti importanti, ad esempio 30/40/50 Ampere.
Salve a tutti stavo valutando l' ipotesi di sostituire la mia batteria AGM con una batteria al litio marca FAAM 100AH ,parlando con il rivenditore mi ha informato che questo tipo di batteria non richiede la sostituzionedel carica batterie e nemmeno del regolatore di carica come nelle altre batterie al litio. Sapete dirmi se qualcuno di voi ha montato questo tipo di batteria? come si trova? grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 00:19:11"Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio."
CiaoTi consiglio di verificare che significa che non richiede la sostituzione del caricabatterie ne del regolatore. Di fatto nessuna litio richiede a priori la sostituzione di Cb e regolatore. Qualunque regolatore e Cb programmabilesi possono impostare per litio. Il programma base per litio è simile al programma base AGM . 1)Massima corrente 2) assorbimento a 14.4v 3) opzionale, mantenimento a 13.6v. In più le batterie al litio hanno bisogno di interruzione della carica sotto 0 gradi circa (se non autoriscaldate). Questa opzione è l unica cosa che definisce un programma per litio Inoltre le batterie al litio in varia misura intervengono loro stesse col bms nel controllare i parametri di carica. Esistono anche bms dinamici che cambiano i parametri all invecchiare della batteria. Quindi dire che una determinata litio non ha bisogno della sostituzione di questo e di quello è piuttosto generico. Piuttosto mi soffermerei su prezzo e prestazioni dichiarate in termini di vita . Io so che la maggior parte delle litio che si stanno montando sui camper hanno durate attese da 2/3mila cicli a scariche di 80% e e 4mila a scariche di 30%. Cinsono però batterie al litio da prestazioni dichiarate molto superiori..come le.litio della marca Rolls=(storica fabbrica di batterie canadesi di alta qualità) che dichiarano vita attesa da 4mila cicli a scariche din100% e 7.500 cicli a 30% nella versione non premium. E 6mila cicli a 80% e 18mila cicli a 30% nella versione premium. Qui stiamo parlando di prestazioni veramente superiori a.qualunque batteria al piombo. Inoltre non voglio generalizzare ma pare che ci sia un boom esagerato di sostituzione di batterie al litio (confermato anche da un conoscente con officina Camper) . Non sempre però accompagnato da reale necessità. Le tue AGM sono da buttare? Ti sei chiesto se sfrutterai i vantaggi prestazionali della batteria litio a fronte della spesa? Questi sono : -Capacità di ricarica molto rapida ad alta corrente. Ci vuole un alternatore potente. La maggior parte dei caricabatterie DC DC che si installano su alternatore sono da 30A e vanificano quasi, di fatto questa capacità. Qualunque solare standard sotto 500 watt non è in grado di sfruttare questa caratteristica. -non hanno contrazione della capacità ad alte correnti di scarica , ne abbassamento importante della tensione durante la scarica. Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Anzi a basse correnti di scarica le batterie AGM e gel AUMENTANO la capacità nominale. - si posso scaricare costantemente oltre 80% senza accorciare drasticamente la vita(ma si dimezza lo stesso). Chiunque va in area sosta o ha un solare adeguato (o altro sistema di produzione)non scaricherà le batterie oltre 30%, quindi non trarrà grosso vantaggio da questa caratteristica delle litio. Io vivendo in libera ho una scarica media a tarda notte del 15% delle mie 2 AGM. Con punte eccezionali se piove o sono in ombra del 35%. Insomma...per una litio da 400 euro vale sicuramente la spesa...per 1000 euro come una litio nds o Exide etc etc , credo che siano pochi i casi in cui ci sia impellente necessita di passare alle litio. Molti camperisti sono insoddisfatti delle proprie batterie AGM o gel solamente per un uso scorretto. Le batterie al litio per un uso scorretto ( bms scadenti, sovraccarica, scarica totale drenando anche l'ultimo 1%, carica a basse temperature) possono rompersi molto prima di una AGM. Col rischio di aver buttato 1200 euro. Sto vedendo veramente molte persone che girano con un pannello solare da 80 watt di 15 anni un regolatore own e la prima cosa che pensano è spendere 1500 euro di litio, per ritrovarsi con 2 GG in più di autonomia. Invece di ripensare il sistema di produzione di energia,che a fronte di una spesa din1/3 fa passare non da 2 a 4 GG di autonomia ,ma da 2 a infiniti giorni. Per me, prima si ripensa il sistema di produzione..e solo successivamente il sistema di accumulo. Questa ultima riflessione non è rivolta a te ma è un pensiero generale. Il camperista che veramente sfrutterà a pieno i vantaggi delle litio sarà quello molto itinerante, sempre in libera, con un alternatore potente, o un DC DC da oltre 50A. Privo di un solare grande o frequentando climi in cui il solare è pesantemente limitato. Chi frequenta campeggi e aree con corrente, onha un sistema che genera più corrente di quanta consuma e la genera lentamente (solare adeguato all uso, efoy etc etc) sfrutterà meno i vantaggi delle batterie al litio. Salvo leggerezza e longevità. Questo è il mio pensiero sul tema.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 08:58:51Ciao Giuliopgn,
Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Di AGM pare che tu sia piuttosto informato, finalmente qualcun'altro che sfata la leggenda metropolitana di Col che una LFPha la capacità di due AGM Io non avrei certo potuto aggiungere 400 Ah se non di LFP, le PB sarebbero pesate 120 kg contro i 30/35 kg e con un ingombro di tre volte, questi i principali vantaggi; le considero a pari capacità, o poco più.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:11:53"Chi asserisce che "lui" lo ha fatto e non ha problemi ...."
uno dei vantaggi delle litio (poi ci sono anche degli svantaggi, ma questo è un altro discorso) è quello di poter essere ricaricate velocemente, quindi con correnti importanti, ad esempio 30/40/50 Ampere. Risulta quasiimpossibile che un impianto nato per le tradizionali batterie sia in grado di gestire tutta quella corrente, partendo dall'alternatore, passando per il parallelatore, per i cavi ecc. ecc. Smontare una batteria ad esempio AGM e sostituirla con una litio senza apportare modifiche all'impianto significa accettare implicitamente i limiti dell'impianto rinunciando così alla velocità di ricarica. Chi asserisce che lui lo ha fatto e non ha problemi, lo asserisce semplicemente perchè la sua tipicità di utilizzo del mezzo riesce a stare all'interno di ciò che l'impianto originale del mezzo per ovvie ragioni e in modo limitato riesce a fornire; ergo... forse non aveva nemmeno bisogno di montare una litio...
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/11/2022 alle 09:22:27"non è una leggenda"
Ciao Giuliopgn, non è una leggenda di Col il fatto che le LiFePo4 abbiano una capacità quasi doppia rispetto ad una batteria tradizionale. Perché a differenza di una batteria Pb, Gel o Agm, la LifePo4 ha una capacità usabile, profondità di scarica, del 100% mentre le tradizionali arrivano al 50% Saluti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 08:58:51tutto dipende fino a che punto vai a scaricare entrambe le batterie.
Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Di AGM pare che tu sia piuttosto informato, finalmente qualcun'altro che sfata la leggenda metropolitana di Col che una LFPha la capacità di due AGM Io non avrei certo potuto aggiungere 400 Ah se non di LFP, le PB sarebbero pesate 120 kg contro i 30/35 kg e con un ingombro di tre volte, questi i principali vantaggi; le considero a pari capacità, o poco più.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2022 alle 09:43:57assolutamente non sei tu.
Chi asserisce che lui lo ha fatto e non ha problemi .... Immagino che il lui sia io Il tuo ragionamento e' corretto. E infatti ho scritto che le batterie al litio plug&play non sono adatte a tutti i veicoli. Visto l'interesse, illustro nuovamente la mia situazione. Ho installato oltre 3 anni una lifepo4 da 100ah plug&play. Il mio camper, del 2010, ha motore 3.000 da 160 cavalli euro 4. Il bms, incorporato nella batteria, limita la corrente in entrata a 20 ampere. L' impianto elettrico (cavi, rele' etc) e' adeguato per questa corrente, che viene fornita dall' alternatore (180 ampere) senza il minimo sforzo (caduta di tensione). Il tutto verificato con voltmetro / amperometro fisso. Ho spiegato piu' volte il motivo della installazione della batteria al litio: Truma Combi Diesel. Naturalmente quando non uso la stufa, potrebbe bastarmi (probabilmente) una semplice batteria al piombo. I 20 ampere di corrente massima sono piu' che adeguati per le mie esigenze. In pratica non sto mai fermo piu' di una notte nello stesso posto e al massimo in un paio d'ore di marcia recupero tutta la corrente consumata.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 08:58:51Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale.
Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Di AGM pare che tu sia piuttosto informato, finalmente qualcun'altro che sfata la leggenda metropolitana di Col che una LFPha la capacità di due AGM Io non avrei certo potuto aggiungere 400 Ah se non di LFP, le PB sarebbero pesate 120 kg contro i 30/35 kg e con un ingombro di tre volte, questi i principali vantaggi; le considero a pari capacità, o poco più.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 11:38:09"assolutamente non sei tu."
assolutamente non sei tu. A me interessano i concetti, non le persone e le loro abitudini personali.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 13:26:48Resta sempre il problema delle centraline, che al di sotto di una certa tensione si bloccano.
Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale. QUESTO È ASSOLUTAMENTE FALSO Le batterie al piombo Deep cyclehanno tutta la capacità nominale. In realtà a scariche sotto c20 ne hanno di più e per i primi mesi di vita la capacità può arrivare al 107% di quella nominale. Tuttavia la capacità si riduce man mano che si supera la corrente c20. Per arrivare a circa il 50% della capacità se una batteria da 100ah viene scaricata a 100ampere. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah. Mentre le batterie al litio hanno circa la stessa capacità a qualunque corrente di scarica. Inoltre non si deteriorano rapidamente se scaricate costantemente di 80%. Questo è dovuto alla resistenza interna. Ma che una AGM da 100ah ha in realtà 50ah è FALSO. se è così, tale AGM era da buttare da anni. Fermo restando la superiorità tecnologica e prestazionale delle litio che non è in discussione. Io mi focaliZZAVO sul fatto che non tutti possono sfruttarne i vantaggi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 13:26:48Ciao Hunter85, come saprai..., non sono io che affermo che le batterie LiFePo4 hanno una capacità di scarica del 100%, a differenza delle altre..., che non ci arrivano, non ho gli strumenti per farlo, anche se utilizzo con soddisfazione una LiFePo4 da due anni e mezzo.
Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale. QUESTO È ASSOLUTAMENTE FALSO Le batterie al piombo Deep cyclehanno tutta la capacità nominale. In realtà a scariche sotto c20 ne hanno di più e per i primi mesi di vita la capacità può arrivare al 107% di quella nominale. Tuttavia la capacità si riduce man mano che si supera la corrente c20. Per arrivare a circa il 50% della capacità se una batteria da 100ah viene scaricata a 100ampere. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah. Mentre le batterie al litio hanno circa la stessa capacità a qualunque corrente di scarica. Inoltre non si deteriorano rapidamente se scaricate costantemente di 80%. Questo è dovuto alla resistenza interna. Ma che una AGM da 100ah ha in realtà 50ah è FALSO. se è così, tale AGM era da buttare da anni. Fermo restando la superiorità tecnologica e prestazionale delle litio che non è in discussione. Io mi focaliZZAVO sul fatto che non tutti possono sfruttarne i vantaggi.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2022 alle 14:07:06Le batterie al piombo hanno la capacità nominale che deve essere seguita dal c rating.
Resta sempre il problema delle centraline, che al di sotto di una certa tensione si bloccano. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah Questa non l' ho capita
In risposta al messaggio di Armando del 03/11/2022 alle 00:12:22Grazie Armando.
Ho dato un'occhiata in rete e ho visto che la Faam 100 Ah LFP si trova da diversi rivenditori, a circa 715 euro Noto che (almeno su Ryan Energia) tra altre note c'è: Se caricate da alternatori (camper e altri mezzi) è opportuno installare un battery charger per litio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 13:26:48Hunter, stiamo tornando agli albori delle AGM... dove quando dicevo che una buona AGM a parità di Ah rispetto a una P/A durava di più mi sfanculavano dicendomi che 100Ah sono sempre 100Ah e che sostanzialmente non vi era differenza tra una batteria da allora 50€ x 100Ah contro una da 180/200 sempre per 100Ah. Dicevano: nella AGM "ci saranno degli Amperoni oni oni"... erano sedicenti santoni delle batterie questi...
Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale. QUESTO È ASSOLUTAMENTE FALSO Le batterie al piombo Deep cyclehanno tutta la capacità nominale. In realtà a scariche sotto c20 ne hanno di più e per i primi mesi di vita la capacità può arrivare al 107% di quella nominale. Tuttavia la capacità si riduce man mano che si supera la corrente c20. Per arrivare a circa il 50% della capacità se una batteria da 100ah viene scaricata a 100ampere. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah. Mentre le batterie al litio hanno circa la stessa capacità a qualunque corrente di scarica. Inoltre non si deteriorano rapidamente se scaricate costantemente di 80%. Questo è dovuto alla resistenza interna. Ma che una AGM da 100ah ha in realtà 50ah è FALSO. se è così, tale AGM era da buttare da anni. Fermo restando la superiorità tecnologica e prestazionale delle litio che non è in discussione. Io mi focaliZZAVO sul fatto che non tutti possono sfruttarne i vantaggi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 14:37:11Grazie.
Le batterie al piombo hanno la capacità nominale che deve essere seguita dal c rating. Solitamente quella di targa si intende a C20 cioè in una scarica di 20 ore. Cioè una AGM da 100ah, restituisce 100ah se scaricatain 20 ore a 5A. Ma restituisce ad esempio 120ah se scaricata in 100 ore a 1.2A. Allo stesso modo restituisce solo.50Ah se scaricata in mezzo ora a 100A. Non so se mi sono spiegato. Basta leggere una qualsiasi scheda tecnica di una batteria. La mia AGM da 68ah ha 63ah a C10, e 77ah a c100. La mia AGM da 110ah ha 132ah a c100.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/11/2022 alle 14:18:39Ciao Ezio come ho scritto la superiorità della batteria litio non si discute. Come densità energetica ci può stare che a parità di peso singa il doppio di Capacità.
Ciao Hunter85, come saprai..., non sono io che affermo che le batterie LiFePo4 hanno una capacità di scarica del 100%, a differenza delle altre..., che non ci arrivano, non ho gli strumenti per farlo, anche se utilizzo consoddisfazione una LiFePo4 da due anni e mezzo. So che hai un esperienza, sul campo..., notevole, bisogna riconoscerlo, vivi in camper, quindi chi meglio di te conosce le problematiche elettriche. Non hai una batteria LiFePo4, e vivi dell'esperienza delle tue AGM, che tratti bene..., perchè hai un signor impianto solare. Detto questo, perchè, a parte il peso, di una batteria LiFePo4, che è meno della metà di una Pb, Agm o Gel, si dovrebbe acquistare una simile batteria se le prestazioni non sono quelle e andare a spendere molto di più, solo per il peso? Inoltre andare a complicarsi la vita, spendendo nuovamente, dovendo modificare l'impianto elettrico, se il camper ha una certa età e quindi i conduttori hanno un diametro inufficiente? Non credo che le persone non si informino prima di fare modifiche che comportano un discreto costo. Per asserire che le LiFePo4 hanno una resa del 100% rispetto alle altre che arrivano al 50%, i produttori devono poterlo dimostrare con i test, richiesti dalle normative, solo dopo hanno le certificazioni. Se non crediamo neanche a questi, allora..., di cosa parliamo? Non voglio entrare in una diatriba, ultimamente è molto facile..., quindi la chiudo qui... Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2022 alle 14:41:57In realtà è una questione fondamentale per tutte le batterie al pb. Direi la questione principale. Che non viene quasi mai spiegatabdai venditori nel mondo camper.
Grazie. Non lo sapevo.