quote:Originally posted by sauro caminati> Secondo me si. Se fai attenzione all'ultima foto,si nota l'attacco del porta bici tradizionale sulla parete posteriore,successivamente smontato in parte.Quello costruito da me occupa lo stesso spazio quando è chiuso,e occupa lo stesso spazio del portabici tradizionale aperto quando è fuori(scusa il gioco di parole). Inoltre il tutto è segnalato dalle nuove luci diposizione. Tieni anche conto che ho il portabiciclette omologato sul libretto di circolazione
https://www.camperonline.it/fai... ma è regolare? facendo questo hai allungato il camper,si può fare? >
quote:Originally posted by Nuvola2>allora mi sa che ti copio l'idea.....
quote:Originally posted by sauro caminati> Secondo me si. Se fai attenzione all'ultima foto,si nota l'attacco del porta bici tradizionale sulla parete posteriore,successivamente smontato in parte.Quello costruito da me occupa lo stesso spazio quando è chiuso,e occupa lo stesso spazio del portabici tradizionale aperto quando è fuori(scusa il gioco di parole). Inoltre il tutto è segnalato dalle nuove luci diposizione. Tieni anche conto che ho il portabiciclette omologato sul libretto di circolazione
https://www.camperonline.it/fai... ma è regolare? facendo questo hai allungato il camper,si può fare? >
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quote:Originally posted by sauro caminati> Sono contento che ti piaccia l'idea,non mi sono mai piaciute le bici a sbalzo sulle pareti posteriori,sopratutto dopo aver visto come sono costruite.Ti dico che è una bomba,e poi quando si debbono caricare e scaricare.............
quote:Originally posted by Nuvola2>allora mi sa che ti copio l'idea.....
quote:Originally posted by sauro caminati> Secondo me si. Se fai attenzione all'ultima foto,si nota l'attacco del porta bici tradizionale sulla parete posteriore,successivamente smontato in parte.Quello costruito da me occupa lo stesso spazio quando è chiuso,e occupa lo stesso spazio del portabici tradizionale aperto quando è fuori(scusa il gioco di parole). Inoltre il tutto è segnalato dalle nuove luci diposizione. Tieni anche conto che ho il portabiciclette omologato sul libretto di circolazione
https://www.camperonline.it/fai... ma è regolare? facendo questo hai allungato il camper,si può fare? >
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quote:Originally posted by sauro caminati> Secondo me no, se non erro è stata creata una struttura artigianale senza omologazione, il fatto che occupi lo stesso spazio di un portabici non significa nulla, se ne riparlerà alla prima revisione. Saluti
https://www.camperonline.it/fai... ma è regolare? facendo questo hai allungato il camper,si può fare? >
quote:Originally posted by oreste26> anche secondo me non è regolare. i portabiciclette sono omologati come unità tecniche indipendenti e non necessitano più di trascrizione sulla carta di circolazione (come le tende d'altronde) il fatto che lui abbia il portabici trascritto credo perchè il camper è di qualche anno, prima che entrasse in vigore la normativa di cui sopra. Qualsiasi altra installazione deve essere accompagnata dal certificato di collaudo ed omologazione del costruttore, ma trattandosi di una costruzione artigianale non è possibile produrre alcuna certificazione e sopratrutto non è possibile sottoporlo ad alcun collaudo. Un po come tutti quei tubi di acciao che molti mettono a protezione dei paraurti posteriori. Sono potenziali fonti di danni anche legali perchè in caso di sinistro l'assicurazione sicuramente si rivarrebbe sul contraente. Mi viene da consigliare al ns. amico di verificare se realmente può tenere quel portabici artigianale sul suo mezzo, magari chiedendo a qualche delegazione provinciale della motorizzazione civile e non ad una officina privata che effettua anche le revisioni, sono molto meno informate. saluti
quote:Originally posted by sauro caminati> Secondo me no, se non erro è stata creata una struttura artigianale senza omologazione, il fatto che occupi lo stesso spazio di un portabici non significa nulla, se ne riparlerà alla prima revisione. Saluti
https://www.camperonline.it/fai... ma è regolare? facendo questo hai allungato il camper,si può fare? >
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quote:Originally posted by venerdi13> lo dico senza polemica ma il problema sta esattamente qui: - lo tamponano ? - urta lui persone o cosa con quell'appendice? - lo ferma polizia\cc\vigili ? tra l'altro l'aver staccato la targa e averla attaccata su un'appendice presuppone che qualcuno ti abbia autorizzato. l'aver disabilitato le luci originali (perchè vanno disabilitate per non creare confusione nei veicoli che ti seguono) e aver abilitato quelle dell'appendice presuppone che l'appendice sia omologata\collaudata da apposito ente. saluti
Stacca in connettore per le luci, sfila il portabici, attacca la targa sul paraurti dove era prima e va in revisione. Dove sta il problema? Luca >
quote:Originally posted by miliusc> . beh, credimi... in 22 anni di lavoro al ramo sinistri, non ricordo nessuna causa per rivalsa...
quote:Originally posted by oreste26> anche secondo me non è regolare. i portabiciclette sono omologati come unità tecniche indipendenti e non necessitano più di trascrizione sulla carta di circolazione (come le tende d'altronde) il fatto che lui abbia il portabici trascritto credo perchè il camper è di qualche anno, prima che entrasse in vigore la normativa di cui sopra. Qualsiasi altra installazione deve essere accompagnata dal certificato di collaudo ed omologazione del costruttore, ma trattandosi di una costruzione artigianale non è possibile produrre alcuna certificazione e sopratrutto non è possibile sottoporlo ad alcun collaudo. Un po come tutti quei tubi di acciao che molti mettono a protezione dei paraurti posteriori. Sono potenziali fonti di danni anche legali perchè in caso di sinistro l'assicurazione sicuramente si rivarrebbe sul contraente.id="red"> Mi viene da consigliare al ns. amico di verificare se realmente può tenere quel portabici artigianale sul suo mezzo, magari chiedendo a qualche delegazione provinciale della motorizzazione civile e non ad una officina privata che effettua anche le revisioni, sono molto meno informate. saluti
quote:Originally posted by sauro caminati> Secondo me no, se non erro è stata creata una struttura artigianale senza omologazione, il fatto che occupi lo stesso spazio di un portabici non significa nulla, se ne riparlerà alla prima revisione. Saluti
https://www.camperonline.it/fai... ma è regolare? facendo questo hai allungato il camper,si può fare? >
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quote:Originally posted by venerdi13> guarda che qui nessuno fa polemica, quando la discussione entra nella sfera della polemica io personalmente l'abbondono. l'autore dice di avere il portabici omologato, presumiamo tutti che si tratti del classico portabike tipo fiamma, che fino a qualche tempo fa andava trascritto sulla carta di circolazione alla stregue delle tende. Poi visto le migliaia di carte di circolazione da aggiornare il legislatore a pensato bene, avendo già guadagnato bene per anni sulle variazioni di cui sopra, di eliminarle, dando per scontato che andasse bene la conformità rilasciata dal costruttore dell'accessorio. Ovviamente l'utilizzatore deve attenersi ai valori di carico dell'accesorio che monta. Ma il portabici della fiamma o altra azienda è stato collaudato e certificato dal suo costruttore che lo ha omologato come unità tecnica indipendente. La goldschmitt sta vendendo, legalmente a quanto pare, dei porta moto omologati come portapacchi, tipo quelle che si vede in foto, ma per montarlo e rilasciare documentazione che dovrà accompgnare sempre l'accessorio, vogliono sapere quanto pesa per asse il tuo mezzo, quale è lo sbalzo, la cilindrata, la trazione (ant. post.) perchè non è scontato che tu lo possa montare legalmenteid="red">. L'ottimo lavoro del ns. amico purtroppo non ha il collaudo e la certificazione di nessun costruttore\ente. Dico questo perchè mi rendo conto che molte persone apportano modifiche ai propri mezzi senza sapere che vanno a variare sagoma, lunghezza, distribuzione pesi ecc. che potrebbero creare problemi anche legali. Tu non puoi spostare la targa del mezzo oppure variare la collocoziaone delle luci a tuo piacimento. Poi ognuno si comporta come meglio crede. Comunque voglio raccontarvi un episodio che mi capitò in francia sull'autostrada tra parigi e rouen. Ero in macchina viaggiavo sulla corsia centrale di una autostrada a 3 corsie, velocità circa 130\140 km\h. Mi vedo arrivare contro un portabiciclette con 2 bici attaccate che rimbalzava sull'asfalto. Si era staccato da una macchina in corsa centinaia di metri più avanti. Io e tutte le macchine a dx, sx e dietro scartammo questo ostacolo che ci veniva contro, nello specchietto vidi diversi fumate di frenate. Vidi anche una macchina sulla corsia di emergenza, con una deficente che correva a piedi sulla corsia di emergenza con le mani nei capelli. Tragedia sfiorata, e sicuramente il portabici non era artigianale, ma omologato, solo montato male. Ma se avesse creato un incidente e fosse emerso che il poratbici era artigianale, di quelli costruiti nella cantina di casa secondo Voi si sarebbe rivalso sul propietario dell'auto? saluti
Finche non sappiamo cosa è veramente segnato sul libretto, visto che ce l'ha riportato, è inutile far polemica. Puoi fare una scansione della dicitura riportata sul libretto cosi fughi ogni dubbio? saluti Luca PS comunque hai fatto un bel lavoro, complimentoni, Bravo. >
quote:Originally posted by carlo965> ...mia moglie lavora con incarico di responsabilità d'ufficio (funz.) in una nota compagnia di assi.ne e di rivalse ne hanno viste e fatte più di una. Se parliamo di rinuncia alla rivalsa per peso eccessivo sappiamo tutti che basta solo richiederla al momento della sottoscrizione della polizza, ma provate a cambiare le caratteristiche del mezzo. Se questo emerge e l'assicurazione deve pagare ne riparliamo. Stesso discorso se in caso di sinistro emerge che hai montato gomme e\o cerchi di misura non prevista dal costruttore.... Poi ognuno faccia come crede. Chiedo scusa all'autore del 3d per il prolungato OT. saluti
quote:Originally posted by miliusc> . beh, credimi... in 22 anni di lavoro al ramo sinistri, non ricordo nessuna causa per rivalsa...
[quote]Originally posted by oreste26
[quote]Originally posted by sauro caminati
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quote:Originally posted by miliusc>quindi non si può ..............? quindi non si può mettere neanche un contenitore tipo questo sul portabici?
quote:Originally posted by carlo965> ...mia moglie lavora con incarico di responsabilità d'ufficio (funz.) in una nota compagnia di assi.ne e di rivalse ne hanno viste e fatte più di una. Se parliamo di rinuncia alla rivalsa per peso eccessivo sappiamo tutti che basta solo richiederla al momento della sottoscrizione della polizza, ma provate a cambiare le caratteristiche del mezzo. Se questo emerge e l'assicurazione deve pagare ne riparliamo. Stesso discorso se in caso di sinistro emerge che hai montato gomme e\o cerchi di misura non prevista dal costruttore.... Poi ognuno faccia come crede. Chiedo scusa all'autore del 3d per il prolungato OT. saluti
quote:Originally posted by miliusc> . beh, credimi... in 22 anni di lavoro al ramo sinistri, non ricordo nessuna causa per rivalsa...
[quote]Originally posted by oreste26
[quote]Originally posted by sauro caminati
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quote:Originally posted by Nuvola2> ciao nuvola [;)][;)][;)], niente di personale ovviamente è solo per cercare di fare chiarezza. saluti
Ciao a tutti,non avrei mai pensato di alzare un vespaio simile. Sono certo che se qualcuno mi fermasse sarebbero,forse, discussioni,ma non mi fascio la testa prima di averla rotta.Poi,questa struttura la monto solo quando carico le bici,e solo in estate quando servono,e sono rare le volte. E' chiaro che in revisione è smontato,ma mica mi vado a cercare i problemi,se mai ce ne dovessero essere. >
quote:Originally posted by cielele> ...prova con il nastro adesivo "americano".... si trova in diversi colori ( l'ho visto bianco, nero, e argento) tieni le antine distanti 2 mm e le unisci col nastro di qui e di là per tutta l'altezza, non passa neanche l'acqua dalla giunta...è nastro telato e magari "agguanta" alle piegature qualche centinaio di volte.... altrimenti le cerniere in plastica che dovresti avere sul mezzo, penso che qualsiasi conce le tenga..... ciao attutti massimo
Veramente bel lavoro...complimenti, visto che ci siamo, è da tempo che vorrei farmi le antine in metacrilato per la doccia, al momento ho il classico telo cerato......hai qualche consiglio? Le ho pensate tutte, non riesco a trovare le cerniere di giunzione dei 2 specchi......perchè la larghezza totale è una sessantina di centimetri da dividere in 2 antine richiudibili su se stesse da 30....ma non so come attaccarle tra di loro......non trovo la soluzione alle cerniere..tutti mi hanno consigliato quelle semplici in acciaio, ma secondo me fanno schifo, volevo proprio quelle che utilizzano le ditte che fanno antine per docce....hai consigli? >
quote:Originally posted by venerdi13> Mentalità tipica italiota, bypassare norme e regole infischiandosene di tutto... forse non ti viene in mente che il problema sta nel viaggiare con un mezzo non conforme, o forse per te il problema è come farla in barba alle norme vigenti? x Sauro Caminati nel tuo caso sembra trattarsi di un portamoto estraibile facente parte della struttura del mezzo, quindi penso che non ci siano problemi per quello che ci metti sopra, naturalmente fissato in maniera opportuna Saluti
Stacca in connettore per le luci, sfila il portabici, attacca la targa sul paraurti dove era prima e va in revisione. Dove sta il problema? Luca >