In risposta al messaggio di Or Haner del 10/01/2020 alle 11:26:42senza sapere esattamente di che modelli stiamo parlando, è difficile dare un'opinione. sono due marche di un certo livello
Saluto tutti del forum, dovrei cambiare la bs, ma sarei in forse fra agm Fiamm 95A e Exide 95A. Cosa ne pensate ? Non trovo i pesi da nessuna parte. Or Haner
In risposta al messaggio di Or Haner del 10/01/2020 alle 12:04:15ok, ora ci siamo, sono due batterie da avviamento, poco indicate per i servizi dei camper anche se in tecnologia AGM.
Sarebbero la Fiamm vr850 e la Exide ek950
In risposta al messaggio di Or Haner del 10/01/2020 alle 12:04:15Ma sono batterie Start&Stop con molto spunto necessario per le tante volte che devono mettere in moto l'auto, non sono molto adatte da utilizzare per il camper dove si sfruttano meglio quelle a scarica lenta
Sarebbero la Fiamm vr850 e la Exide ek950
Vedi qui un'ottima batteria a scarica lenta
(NB. non sono io l'inserzionista, ma il prezzo è ottimo)In risposta al messaggio di MorBa del 10/01/2020 alle 12:11:41Interessante, forse ci sta coricata di lato. Ma nell'emergenza avrebbe spunto per il motore ?
Ma sono batterie Start&Stop con molto spunto necessario per le tante volte che devono mettere in moto l'auto, non sono molto adatte da utilizzare per il camper dove si sfruttano meglio quelle a scarica lenta Vedi qui un'ottima batteria a scarica lenta (NB. non sono io l'inserzionista, ma il prezzo è ottimo)
In risposta al messaggio di MorBa del 10/01/2020 alle 12:11:41io ne ho due montate in parallelo , al momento sgrat sgrat tutto ok a cne se non saprei dire quanto effettivamante valgano in piu' rispetto a quelle dell Iper che costano la metà.
Ma sono batterie Start&Stop con molto spunto necessario per le tante volte che devono mettere in moto l'auto, non sono molto adatte da utilizzare per il camper dove si sfruttano meglio quelle a scarica lenta Vedi qui un'ottima batteria a scarica lenta (NB. non sono io l'inserzionista, ma il prezzo è ottimo)
In risposta al messaggio di Roca del 11/01/2020 alle 06:18:06Ti ringrazio, la prenderò in considerazione.
se scegli fiamm prendi la serie neptune da 105 ah 32 kg. ( involucro nero ) che hanno sostituito le 100 ah ( involucro grigio) fuori produzione. ne ho appena montate due e vanno alla grande.
https://www.batteriaper.com/it/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2020 alle 12:07:28Scusami ancora,
ok, ora ci siamo, sono due batterie da avviamento, poco indicate per i servizi dei camper anche se in tecnologia AGM. se proprio vuoi mettere una di queste, si equivalgono, prendi quella che costa meno
In risposta al messaggio di Or Haner del 11/01/2020 alle 11:50:43La VARTA AGM 95Ah la ho presa a Settembre a 159 euro da CSM , e mi soddisfa pienamente. Ora costa di piu, ma spesso poi la mettono in offerta.
Scusami ancora, quello che cerco è un compromesso. Formato L5 ,(354/175/190), che sia buona per servizi e in emergenza anche avviamento, costo onesto. Avrei guardato la Varta Dual Purpose 95 ah Agm, o la LFD 90 scarica lenta. Cosa ne pensi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 12:11:39Grazie, ora sono più convinto. Credo che prenderò la Varta.
La VARTA AGM 95Ah la ho presa a Settembre a 159 euro da CSM, e mi soddisfa pienamente. Ora costa di piu, ma spesso poi la mettono in offerta. Mi sembra un giusto compromesso tra costo e qualità. Rispetto alla Exide Professional100Ah che avevo prima, vedo che questa durante la scarica tiene il voltaggio mediamente piu alto e quindi la si puo sfruttare piu a lungo prima per esempio di arrivare a un voltaggio che manda in blocco la stufa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/01/2020 alle 13:02:57Una curiosità se la sai NDS è un produttore Italiano, ma fa anche queste batterie?
Io ho smontato qualche mese fa la mia NDS da 100Ah (versione ribassata) con 8 anni di vita poichè monterò le lifepo4. Ho voluto fare una prova per vedere la capacità effettiva della batteria... Tenuta in casa a 21°C (NDSdichiara la capacità nominale a 25°C), caricata completamente (tensione fornita alla batteria di 13,81V) poichè misuravo una corrente di 0,3A.. poi lasciata riposare per 1 giorno. Il giorno seguente la tensione a riposo era di 13,05V, ho attaccato una lampadina da auto H4 da 60W e poi ogni ora circa ho misurato tensione e corrente. Alla fine la batteria è durata 17 ore prima di arrivare a 10,75V; potenza media erogata di 61,5W, quindi all'incirca ha erogato 1100Wh su 1200Wh nominali da nuova, quasi il 92% della capacità nominale dopo 8 anni. (per chi vuole posso mettere anche i grafici) Posso essere solo che soddisfatto, quindi la consiglio. So che si trova online sui 210€, prezzo più alto rispetto ad altre... Ma pesa 27,5kg (peso reale) rispetto ad altre che pesano oltre 30kg e come prestazioni è tra le migliori AGM, soprattutto se si valuta il rapporto peso/prestazioni.
In risposta al messaggio di Faoo del 11/01/2020 alle 15:45:38la NDS è una azienda italiana che NON produce batterie, le fa produrre da altre aziende e poi mette il proprio adesivo, infatti si trovano loro batterie ottime ( come nel caso de il tornitore) e batterie che si gonfiano come si è visto più volte. dipende dove le hanno fatte fare
Una curiosità se la sai NDS è un produttore Italiano, ma fa anche queste batterie?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2020 alle 18:25:43Batterie che si gonfiano si trovano di ogni marchio. Essendo NDS un produttore che dedica i propri prodotti ai camper, in questo forum è facile quindi che parliamo di NDS più di frequente rispetto agli altri marchi.
la NDS è una azienda italiana che NON produce batterie, le fa produrre da altre aziende e poi mette il proprio adesivo, infatti si trovano loro batterie ottime ( come nel caso de il tornitore) e batterie che si gonfiano come si è visto più volte. dipende dove le hanno fatte fare