In risposta al messaggio di antomau del 08/07/2020 alle 17:45:40E' difficile rispondere.
Ho appena effettuato la pulizia del bruciatore/ugello/camino del frigo Dometic 7401l Vi posto alcune foto della fiamma generata, riuscite a darmi un giudizio a riguardo? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/07/2020 alle 18:07:44Grazie del suggerimento
E' difficile rispondere. Valuta quanto scalda la serpentina a gas semplicemente toccandola con la mano e poi verifica se a 230 volt scalda in maniera uguale o molto simile. Non mi viene in mente nessuna altra prova per capirese il calore generato è giusto che, ricordo, non deve essere ne minore ne maggiore di quello necessario al funzionamento del ciclo dell'ammoniaca. Magari aiutati con un termometro per confrontare le temperature della serpentina tra gas e 230. Alcuni tester hanno una sonda di temperatura di solito molto imprecisa, ma non importa che sia precisa, non devi leggere delle temperature ma solo confrontare quella a gas con quella a corrente. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2020 alle 20:30:12Grazie Mario, la rampa ed i fori sono puliti , ancorché arruginiti, riguardo alla composizione della miscela gas non saprei proprio, ho un abbonamento in un brico store dove acquisto le bombole gpl, ma altro non so. Comunque domani lo lascio acceso e vediamo che dice....
la fiammella per come la vedo nella prima foto è un po floscia e scarsa di aria comburente , dovresti ritogliere il bruciatore poi pulire e scrostare bene l'interno della rampa gas , la rampa gas è quel tratto orizzontaleche parte dall'ugello e arriva al fornelletto , controlla bene ed eventualmente pulisci anche i due forellini venturi sulla stessa rampa gas , sai dirmi che tipologia di miscela gpl stai utilizzando ? , nel senso se è una miscela ricca o povera di propano mario
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2020 alle 21:39:52Sulla miscela di gas penso che il nostro amico possa farci poco... quello vendono e quello deve usare.
se l'interno della rampa è stata pulita e i due forellini venturi sono liberi allora quella fiamma con punta giallastra dice che stai usando una miscela ricca di propano e rientra nella normalità anche se a mio pareree un po troppo giallastra e manca un filo di aria comburente , tuttavia vederla su un monitor potrebbe falsare la visuale , ti avevo chiesto se sapevi quale miscela di gpl stavi utilizzando proprio per quella punta giallastra sulla combustione di una miscela ricca di propano che genera punte gialle sono in attesa dei classici bastian contrari mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2020 alle 06:38:01
Sulla miscela di gas penso che il nostro amico possa farci poco... quello vendono e quello deve usare. Così ad occhio mi sembra che la fiamma vada bene, ma per capire se eroga i giusti watt, credo che l'unico sistema sia misurare il calore podotto, confrontandolo con quello generato dalla resistenza a 230 volt che è progettata come ottimale. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2020 alle 06:38:01Salve a tutti, ho effettuato la prova suggerita da Marco, ed ecco i risultati, con temperatura misurata all'ingresso ed all'uscita dello scambiatore superiore (freezer)
Sulla miscela di gas penso che il nostro amico possa farci poco... quello vendono e quello deve usare. Così ad occhio mi sembra che la fiamma vada bene, ma per capire se eroga i giusti watt, credo che l'unico sistema sia misurare il calore podotto, confrontandolo con quello generato dalla resistenza a 230 volt che è progettata come ottimale. Marco
In risposta al messaggio di antomau del 30/07/2020 alle 10:06:22Va benissimo.
Salve a tutti, ho effettuato la prova suggerita da Marco, ed ecco i risultati, con temperatura misurata all'ingresso ed all'uscita dello scambiatore superiore (freezer) a 220 trovo 66/67 gradi in ingresso e 39/40 gradi all'uscitaa gas trovo 75/76 gradi in ingresso e 47/48 gradi all'uscita Mi sembrano sufficientemente equivalenti o sbaglio ? Attendo vostre considerazioni Grazie
In risposta al messaggio di antomau del 30/07/2020 alle 10:06:22
Salve a tutti, ho effettuato la prova suggerita da Marco, ed ecco i risultati, con temperatura misurata all'ingresso ed all'uscita dello scambiatore superiore (freezer) a 220 trovo 66/67 gradi in ingresso e 39/40 gradi all'uscitaa gas trovo 75/76 gradi in ingresso e 47/48 gradi all'uscita Mi sembrano sufficientemente equivalenti o sbaglio ? Attendo vostre considerazioni Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2020 alle 12:34:35Grazie ad entrambi per le risposte, riguardo alle temperature le migliori (rilevate dopo 36 ore e picchi registrati di temperatura esterna di 40 max e 12 min ) sono queste:
con le temperature pre e post condensatore alettato ci siamo ma con le temperature interne al frigo e freezer come sei messo ? , ricordati sempre di considerare il suo delta T mario
In risposta al messaggio di antomau del 30/07/2020 alle 14:08:03Se vuoi di più ci vuole un frigo a compressore come ho io.
Grazie ad entrambi per le risposte, riguardo alle temperature le migliori (rilevate dopo 36 ore e picchi registrati di temperatura esterna di 40 max e 12 min ) sono queste: a 220 frigo 4,5 e freezer -15 a gas frigo8 e freezer -12 Mi sembra di capire che più di questo non si possa pretendere. Il problema è che ci mette molto ad andare in temperatura, specialmente la zona frigo. Posso effettuare qualche altra miglioria al sistema? Grazie di nuovo per la collaborazione. Un saluto
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2020 alle 14:28:13... e la ventolina MAI messa alla griglia sotto a spingere dentro, ma SEMPRE sulla griglia sopra a estrarre aria.
la temperatura del frigo e freezer con la fonte gas sono più alte causa smaltimento calore sul condensatore un po scarso , se aiuti lo smaltimento con una ventolina otterrai miglior risultati , per tutto il resto lascia stare che vai bene mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/07/2020 alle 14:52:00
... e la ventolina MAI messa alla griglia sotto a spingere dentro, ma SEMPRE sulla griglia sopra a estrarre aria. Marco.
In risposta al messaggio di Paolol del 30/07/2020 alle 15:22:21
Oltre ad aprire il frigo il meno possibile.Dopo ventanni moglie e figlie lo devono ancora capire(per loro il frigo è uguale sia a casa sia sul camper e quando scelgono qualcosa passano minuti. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2020 alle 14:28:13non avevo specificato che le ventoline sono già montate, è il tipo con la piccola centralina di controllo e relativo termostato.
la temperatura del frigo e freezer con la fonte gas sono più alte causa smaltimento calore sul condensatore un po scarso , se aiuti lo smaltimento con una ventolina otterrai miglior risultati , per tutto il resto lascia stare che vai bene mario