In risposta al messaggio di Fran50 del 05/02/2018 alle 17:21:52Scusate se ripeto la domanda.
Buongiorno Vorrei sapere se sulla truma a gasolio è gia presente un filtro gasolio o se dovrebbe essere inserito in fase di installazione. Grazie Francesco Fran50
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 20:33:38il filtro è sul pescante del serbatoio Poi dipende da dove si alimenta la stufa e/ o webasto ,solitamente con una T dall'impianto originale e nessuno vieta di flitrare il gasolio ''prima'' della T
Io ho ben tre riscaldatori a gasolio che pescano dallo stesso pescante di serie nello Sprinter. Uno è il riscaldatore Eberspacher presente di serie su tutti gli Sprinter e che mantiene caldo il motore in viaggio Uno èun Webasto Thermotop C Motorcaravan installato come opzione dalla Hymer Uno è la Truma Combi 6 Diesel che ho fatto installare io rimuovendo quella a gas. Non c'è nessun filtro ne sulla tubazione originale Mercedes ne su quella derivata con T e aggiunta dalla Hymer, ne su quella derivata con ulteriore T per la Combi Diesel Ho avuto un problema dopo poco che era installata, ma dovuto alla candeletta difettosa (serie difettosa) cambiata in garanzia con una di nuovo tipo (modifica della Truma). Secondo me, mettere un filtrino potrebbe creare piu problemi che vantaggi. I tubi utilizzati sono tubi capillari di piccolissimo diametro, circa 1mm di diametro interno, proprio per evitare la formazione di bolle che bloccherebbero il transito del gasolio. Anche la posa deve essere fatta in modo da non lasciare spazi nei raccordi dove si possano formare bolle, ben specificato nel manuale Quindi secondo me, un filtro, all interno del quale rimane sempre un po di aria, potrebbe anche bloccare il transito corretto del gasolio. Inoltre in inverno, un filtro sotto al pianale del mezzo, potrebbe essere un punto di addensamento della paraffina se capitasse di avere gasolio non perfettamente invernale. Se poi nella installazione di Webasto, Truma e Eberspacher non parlano mai di filtro nella linea di alimentazione, penso che sia superfluo, se non dannoso.....Ma solo mio pensiero. L'importante con ogni riscaldatore diesel è una volta al mese circa accenderlo al massimo 1/4 d'ora circa e cio mantiene pulito il bruciatore e evita problemi. Io lo faccio se mi ricordo
In risposta al messaggio di morodirho del 14/03/2018 alle 21:42:20Sullo Sprinter per il riscaldatore c'è un pescante apposta, che non pesca a fondo ma lascia la riserva per non rimanere a piedi con il motore.
il filtro è sul pescante del serbatoio Poi dipende da dove si alimenta la stufa e/ o webasto ,solitamente con una T dall'impianto originale e nessuno vieta di flitrare il gasolio ''prima'' della T
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 23:21:26Al mio amico , dopo che ha spedito (tramite il concessionario) la truma a revisionare gli hanno consigliato di montarlo, adducendo il fatto che l'ugello del bruciatore (eberspacher) montato nella truma è talmente piccolo che basta una piccola impurità ad intasalo o comunque a starare la combustione con blocchi o produzione di fumo.
Sullo Sprinter per il riscaldatore c'è un pescante apposta, che non pesca a fondo ma lascia la riserva per non rimanere a piedi con il motore. Nel Ducato so che si monta un pescante apposito sul coperchio di plastica quellodove c'è il pescante etc, ma è un semplice tubo senza filtro. Anche questo deve sempre lasciare una riserva e non pesca a fondo. Però, nei manuali di installazione dicono perfino come mettere ogni singolo tubo, facetta, supporto, se servisse un filtro vuoi che non lo direbbero?
https://www.ebay.it/itm/Fuel-Fi...
https://www.ebay.it/itm/Webasto...
http://www.speedcomfly.com/sito...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 23:21:26non voglio vantarmi,ma sai quanti impianti ho montato? e ( per deformazione professionale) so benissimo che una aspirazione d'aria nel gasolio è il dramma di ogni installatore e 'specialmente' per ogni pompista.Che poi la webasto e/o la truma non lo dica è tutto un altro discorso
Sullo Sprinter per il riscaldatore c'è un pescante apposta, che non pesca a fondo ma lascia la riserva per non rimanere a piedi con il motore. Nel Ducato so che si monta un pescante apposito sul coperchio di plastica quellodove c'è il pescante etc, ma è un semplice tubo senza filtro. Anche questo deve sempre lasciare una riserva e non pesca a fondo. Però, nei manuali di installazione dicono perfino come mettere ogni singolo tubo, facetta, supporto, se servisse un filtro vuoi che non lo direbbero?
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 08:33:39Sicuramente sapendo che sei un professionista del settore non oserei mai dire il contrario, quindi se ora mi dici che tu li montavi, e quindi la cosa la hai provata, tutto il mio sproloquio di prima non ha piu nessun valore la mia era solo una ipotesi
non voglio vantarmi,ma sai quanti impianti ho montato? e ( per deformazione professionale) so benissimo che una aspirazione d'aria nel gasolio è il dramma di ogni installatore e 'specialmente' per ogni pompista.Che poi la webasto e/o la truma non lo dica è tutto un altro discorso
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In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 08:33:39Ho visto che sul ducato è stato messo un pescante apposito per la truma.
non voglio vantarmi,ma sai quanti impianti ho montato? e ( per deformazione professionale) so benissimo che una aspirazione d'aria nel gasolio è il dramma di ogni installatore e 'specialmente' per ogni pompista.Che poi la webasto e/o la truma non lo dica è tutto un altro discorso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 20:33:38Ciao Tommaso,
Io ho ben tre riscaldatori a gasolio che pescano dallo stesso pescante di serie nello Sprinter. Uno è il riscaldatore Eberspacher presente di serie su tutti gli Sprinter e che mantiene caldo il motore in viaggio Uno èun Webasto Thermotop C Motorcaravan installato come opzione dalla Hymer Uno è la Truma Combi 6 Diesel che ho fatto installare io rimuovendo quella a gas. Non c'è nessun filtro ne sulla tubazione originale Mercedes ne su quella derivata con T e aggiunta dalla Hymer, ne su quella derivata con ulteriore T per la Combi Diesel Ho avuto un problema dopo poco che era installata, ma dovuto alla candeletta difettosa (serie difettosa) cambiata in garanzia con una di nuovo tipo (modifica della Truma). Secondo me, mettere un filtrino potrebbe creare piu problemi che vantaggi. I tubi utilizzati sono tubi capillari di piccolissimo diametro, circa 1mm di diametro interno, proprio per evitare la formazione di bolle che bloccherebbero il transito del gasolio. Anche la posa deve essere fatta in modo da non lasciare spazi nei raccordi dove si possano formare bolle, ben specificato nel manuale Quindi secondo me, un filtro, all interno del quale rimane sempre un po di aria, potrebbe anche bloccare il transito corretto del gasolio. Inoltre in inverno, un filtro sotto al pianale del mezzo, potrebbe essere un punto di addensamento della paraffina se capitasse di avere gasolio non perfettamente invernale. Se poi nella installazione di Webasto, Truma e Eberspacher non parlano mai di filtro nella linea di alimentazione, penso che sia superfluo, se non dannoso.....Ma solo mio pensiero. L'importante con ogni riscaldatore diesel è una volta al mese circa accenderlo al massimo 1/4 d'ora circa e cio mantiene pulito il bruciatore e evita problemi. Io lo faccio se mi ricordo
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 11:02:15Quindi il filtrino lo metteresti nel tratto di tubo tra il pescante e la pompetta?
alcuni chiarimenti: se il gasolio viene pescato dal pescante serbatoio ''originale'' ,questo è gia' fornito di retina filtrante , diversamente se si usa un tubo pescante a parte ''sarebbe'' meglio mettere un filtrino, nonnecessariamente quello piccolissimo visto nelle foto postata sopra, ma uno che interrompa la tubazione prima della T, in modo che la T in dotazione non venga manomessa ,visto che è fatta bene e che ,se montata bene , non crea problemi .Buon lavoro ,io ho gia' dato
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/03/2018 alle 09:44:43I classici filtrini monouso, quelli da carburante in plastica trasparente, hanno i portagomma molto piu grandi rispetto a quanto servirebbe, e quindi bisognerebbe trovare dei manicotti di gomma a due diametri molto differenti per poterlo montare, sembra una cosa semplice, ma non so se si trovano facilmente.
Ciao Tommaso, Uno scambio di informazioni tecniche, roba di molti anni fa quando giocavo con i riscaldatori a gasolio, il tubicino in rilsan e di quella sezione, secondo quanto dettomi a suo tempo da Ofira, è per nonfar creare al suo interno i cristalli di paraffina con il gelo. Anche se poi una criticità per la paraffina era rappresentato dal pescante utilizzato nel serbatoio, si addensava al suo ingresso e a volte si poteva bloccare tutto, ma parliamo di Livigno e il gasolio polare di prima generazione, Comunque, siccome dipende da dove si pesca il gasolio, io un filtrino lo metterei, certo per un bruciatore non si richiede la purezza del gasolio per il motore, ma va comunque vanno valutate le tante schifezze che ci riforniscono nel gasolio. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2018 alle 11:37:48se usi una tubazione dedicata, il filtrino ( attacchi da 6/8 mm) lo metti prima della pompetta , poi il webasto fornisce la famosa T che fa da riduzione, e su quella innesti la pompetta,con tutti gli accorgimenti che hai descritto benissimo sopra
Quindi il filtrino lo metteresti nel tratto di tubo tra il pescante e la pompetta?
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2018 alle 12:02:36Grazie, chiarissimo
se usi una tubazione dedicata, il filtrino ( attacchi da 6/8 mm) lo metti prima della pompetta , poi il webasto fornisce la famosa T che fa da riduzione, e su quella innesti la pompetta,con tutti gli accorgimenti che hai descritto benissimo sopra
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In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2018 alle 17:57:14 in verticale come si fa per le siringhe mediche per espellere l'aria.
Ma visto che serve per proteggere l'ugello Conviene montarlo internamente prima della stufa e non prima della pompa Poi altro io lo monterei in verticale come sulle Audi e non sdraiato in orizzontale Per evitare le bolle d'aria
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/03/2018 alle 17:57:14secondo me montarlo dentro al camper non è una buona idea.
Ma visto che serve per proteggere l'ugello Conviene montarlo internamente prima della stufa e non prima della pompa Poi altro io lo monterei in verticale come sulle Audi e non sdraiato in orizzontale Per evitare le bolle d'aria
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