In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 12:16:16ho i filtri truma montati da 5 anni e ti posso assicurare che svolgono la loro funzione ottimamente fermando qualsiasi tipo di impurità ,quando li pulisco sul fondo dei filtri trovo sempre olio e morchia che sarebbero finite dentro al duocontrol cs e chissà se andati pure in circolo nei servizi
Qualche anno fa, stanco della annuale necessità di pulire l'ugello del mio frigo trivalente, mi sono lasciato convincere ad installare il noto filtro Truma per circa 90 Euro installato. Praticamente, per farla breve,ogni anno dovevo pulire l'ugello, ogni anno devo pulire l'ugello. Mi sorge un dubbio, però. Fino a qualche giorno fa, il frigo andava benissimo, poi il burro ha cominciato a non essere più duro. Ho smontato l'ugello e, contrariamente alle altre volte in cui trovavo dei fanghi attorno al foro microscopico, stavolta ho trovato le pareti interne annerite e, meno evidente, anche l'esterno. Pulito col solito mio sistema (Chante Clair e spazzolino da denti) il frigo è ritornato alle prestazioni ottimali col burro ben duro. Questa è la mia esperienza con questo filtro. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2020 alle 13:43:06
giovanni quel filtro è utile ma non fa miracoli nel senso che una % di gpl in fase liquida anche se bassa viene comunque trascinata post filtro , mi pare che tu vai di bombolone quindi quando lo fai rifornire ricordati sempre di chiudere la valvola di comunicazione tra le due camere mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 16:19:37Forse hai il bombolone sporco, forse a causa di un rifornimento effettuato in qualche distributore poco raccomandabile.
Grazie Mario. Adesso so il perché e mi rassegnero' ogni anno a fare questa pulizia perché non saprei proprio dove si trovi la valvola di cui parli, eppoi il bombolone è sotto il pianale, ben protetto da spessi paraventi metallici, per cui mi sarebbe proprio difficile la manovra. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 16:19:37ma per normativa tutti i serbatoio gpl devono avere quel rubinetto di chiusura facilmente accessibile ... quel rubinetto è essenziale e ogni volta che fai il rifornimento per buona norma andrebbe chiuso ,per evitare malauguratamente possa arrivare gpl liquido ai fornelli ma anche per preservare il regolatore gpl prima dei servizi ... al distributore per mettere il gpl in quel serbatoio utilizzano una pressione di 30 bar e senza la chiusura del rubinetto potrebbe sfiatare in uscita ...da qualche parte quel rubinetto lo devi avere per forza ,ma molto probabile te lo abbiano messo in posizione assurda e difficilmente accessibile , io me lo farei mettere in un punto agevole
Grazie Mario. Adesso so il perché e mi rassegnero' ogni anno a fare questa pulizia perché non saprei proprio dove si trovi la valvola di cui parli, eppoi il bombolone è sotto il pianale, ben protetto da spessi paraventi metallici, per cui mi sarebbe proprio difficile la manovra. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2020 alle 19:55:39
Giovanni quella valvola ti assicuro che c'è perchè fa parte del serbatoio e sua certificazione , purtroppo è sulla testata del serbatoio e non è consentito spostarla in un'altra posizione , è possibile solo su autorizzazione scritta del costruttore , quindi tutte le volte che fai rifornimento dovrai infilarti sotto al serbatoio mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2020 alle 18:34:13
Forse hai il bombolone sporco, forse a causa di un rifornimento effettuato in qualche distributore poco raccomandabile. Il rubinetto se non c'è già, puoi metterlo direttamente prima del filtro che hai aggiunto. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 20:01:46
Prometto che lo farò... Ma se chiudo la valvola a tre vie che ha il compito di scambiare l'alimentazione dell'impianto a gas dal bombolone alla bombola e viceversa, compreso il tutto chiuso, sopperisce, almeno in parte? Grazie Mario. Giovanni
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2020 alle 20:01:46dipende che tipo di camper hai e come ti hanno montato quel serbatoio ,in molti per arrivare a quel rubinetto sulla valvola ti spacchi al schiena ...
Prometto che lo farò... Ma se chiudo la valvola a tre vie che ha il compito di scambiare l'alimentazione dell'impianto a gas dal bombolone alla bombola e viceversa, compreso il tutto chiuso, sopperisce, almeno in parte? Grazie Mario. Giovanni
bombola in vetroresina ricaricabile
al distributore, che uso maggiormente all'estero dove non ci sono discussioni con benzinaio per ricaricare...!mia bombola in vetroresina ricaricabile
(su standard tedesco, con bullone tedesco, su cui ho montato un regolatore di pressione con bullone nativo tedesco), e come vedete ha una valvola a farfalla per la chiusura gas. SEMPRE prima di mettermi in moto, chiudo la valvola, cosi' come la tengo chiusa durante la ricarica della bombola al distributore GPL per autotrazione. Mi sembra una procedura molto normale e sicura, quindi non sono sicurissimo di aver capito di quali valvole parlate in questo thread?