In risposta al messaggio di rubylove del 20/03/2022 alle 19:28:01Avevo notato quella specie di silenziatore dentro al cofano, ma non sapevo che contenesse anche un fiiltro.
Visto che ho dovuto rismontare thermo top per sostituire la pompa di ricircolo con una nuova (proprio adesso che funzionava tutto bene) Qualcuno sa se il filtro/silenziatore di ingresso si può lavare? forse dentro c'ésolo una spugna ma non sono sicuro e non ho trovato informazioni utili grazie l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 00:17:10Boh, non so se è anche un filtro, forse un macro filtro, principalmente credo che serva a smorzare il soffio dell'aria che entra e magari fa anche da filtro, non riesco a capire se dentro c'è una spugna, mi pare di si, vorrei lavarlo ma vorrei essere sicuro che non ci sia carta, a vederlo non sembra
Avevo notato quella specie di silenziatore dentro al cofano, ma non sapevo che contenesse anche un fiiltro.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2022 alle 08:11:25Attenzione a queste spugne. Sembra banale ma secondo me quelle dei tubi sono a cellule chiuse, mentre a te serve a cellule aperte se vuoi che passi l'aria. Informati, o fai la prova .
La parte inferiore del silenziatore (quella dove c'é il tubo d'ingresso al riscaldatore) contiene un cerchietto di spugna piuttosto densa, nel mio caso era praticamente spappolato, tentando di estrarlo mi si é distruttotra le dita La parte anteriore (quella forata dove entra l'aria) ha delle paratie a labirinto ma nessun filtro, é vuota, sembrerebbe opzionale un filtro per ambienti polverosi, così com'é impedisce l'ingresso di corpi grandi, ne ho visti di compatibili cinesi che hanno una retina (10 euro) Io l'ho lasciato vuoto, se penso che sull'airtop montato sulla toyota non c'é nulla e funziona bene da 12 anni.. Ho sostituito.il cerchietto del silenziatore provando prima a metterci un anello di spugna elastomerica (armaflex) ma poi ho preferito sostituirlo con una spugna piu dura perche ho notato che le guaine di spugna nera tipo armaflex/kaiflex (quelle per rivestire i tubi idraulici) sono molto fragili e si sgretolano facilmente, ho quindi usato un anellino di guaina di spugna piu dura che dovrebbe durare di piu
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 22/03/2022 alle 18:25:37Penso che la funzione della spugna sia quella di assorbire certe frequenze per silenziare di piu, ma non abbia altra funzione visto che ha il foro passante al centro.
ho messo poi questo tipo di spugna, quella rivestita con un sottile strato trasparente di pvc o nylon (non so che roba sia) questa non é fragile come quella nera (che credo sia migliore come qualità) che tende a sgretolarsi entrambe sono per rivestimento tubi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/03/2022 alle 23:25:29Il mio è del 2015 e non ho mai toccato nulla e mai avuto problemi.
Ciao, il barilotto sull'aspirazione serve solo per silenziare il sibilo della ventola, su molte installazioni, versione Z, non è previsto, la spugna originale è molto delicata e appena toccata o mossa dal suo alloggiamentosi sbriciola, se aspirata, il bruciatore va in protezione, la ventola si blocca immediatamente in quanto la spugna si appiccica come il catrame imbrattando l'interno della ventola e bloccando il motore, la pulizia è quasi impossibile, nel caso meglio sostituire il ventilatore, nell'incertezza della qualità della spugna è meglio non metterla. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/03/2022 alle 06:41:56Per mettere la lana di roccia bisognerebbe creare un tubo interno di rete rigida a maglie fitte (o lamiera forata come nei silenziatori da moto), altrimenti si rischia che venga aspirata con un bel guaio.
se è per silenziare ci vuole una spugna fonoassorbente, altre tipologie meglio non metterle, o mettere lana di roccia per silenziatori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 23/03/2022 alle 19:59:41Il mio è del 2015 e quindi spererei che sia ancora a posto.
La spugna si sgretola se è vecchia e il mio webasto è stato prodotto tra il 2004 e il 2006, evidentemente non era mai stata cambiata, è bastato toccarla perchè si autodistruggesse come il blob dei film di fantascenzaanni 60, producendo un poltiglia appiccicaticcia, da nuova non era di sicuro cosi, evidentemente ha una certa durata, succede la stessa cosa con il foam degli altoparlanti a sospensione pneumatica, si disintegra è solo un problema di manutenzione, se può funzionare senza può funzionare anche con una spugna diversa, magari con un potere fonoassorbente minore ma sempre meglio che il tubo vuoto, quella che ho usato non è di sicuro la migliore ma non è del tipo che si disintegra in poco tempo visto che è spugna dentro rivestita di una pellicola di PVC, se la trovo la sostituisco con l'originale Se tu hai il webasto il una posizione accessibile ci vogliono due minuti a sfilare il silenziatore e ad aprire il barilotto per controllare se la spugna è ancora buona
www.iz4dji.it