In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/01/2021 alle 13:47:18Caffè da litio = caffè leggero....
Però! caffè da litio, non ne avevo ancora sentito parlare!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/01/2021 alle 22:12:10pesate entrambe piene sia Beyfin che bombola normale in ferro della AGIP
Non pensavo che le Beyfin pesassero più delle Alugas ricaricabili. Posso chiederti quanto ti è costato il caffè?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 29/01/2021 alle 23:04:17Diciamo che ho contribuito a far girare l'economia
Ha alleggerito tutto. Pure il portafoglio.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 30/01/2021 alle 09:30:58Classica batteria da 150 Ah di : NDS 3LION SYSTEM con relativo Display + 3 Link
marca della litio e prezzo per capire un po meglio grazie
In risposta al messaggio di housemd del 30/01/2021 alle 17:18:23Posso dirti che semplicemente mi hanno smontato le due batterie da 80 Ah al gel che avevo ,
Complimenti per l'upgrade. mi accodo alla richiesta di altri utenti: che batteria hai installato ? sono interessato a medesimo upgrade, affermando che il tuo mezzo era già predisposto quindi semplicemente sostituendo leagm con litio senza alcuna aggiunta potresti dirci che impiantistica monta il tuo mezzo di base (DC-DC, caricabatteria 220v, diametro cablaggi). Grazie.
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 18:09:38Hai ragione potrei fare a meno anche del pannello solare della stufa e del Webasto e del condizionatore dei piedini idraulici e altro altro ancora e avrei potuto anche non cambiare il mezzo !!
Diciamo che avendo l'efoy aveva poco senso la seconda batteria ed ha ancora meno senso la batteria al litio
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 18:09:38Condivido.
Diciamo che avendo l'efoy aveva poco senso la seconda batteria ed ha ancora meno senso la batteria al litio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di valterone del 30/01/2021 alle 20:13:42Insomma.... Stufa e webasto sono fondamentali, i piedini non sono vitali ma se uno ha i soldi per montarli ben venga, comunque aiutano. Avere le litio con l'efoy sarebbe come aggiungere un secondo set di piedini insieme a quello che hai già.
Hai ragione potrei fare a meno anche del pannello solare della stufa e del Webasto e del condizionatore dei piedini idraulici e altro altro ancora e avrei potuto anche non cambiare il mezzo !! ma visto che i soldi non me li metteranno nella cassa preferisco GODERMELI ora !! De Gustibus il mondo e' bello xche' vario
In risposta al messaggio di valterone del 29/01/2021 alle 18:15:46Puoi dirmi chi ha fatto il lavoro della batteria?
Finalmente ho fatto montare una batteria al litio da 150 Ah in sostituzione di 2 due al gel da 80Ah , peso totale delle due al gel ca 60 Kg peso totale 1 una batt. al litio 20,7Kg con un risparmio di peso di ben 40kg ,poi per snellire ancora un po il mezzo ho rimontato le due bombole in vetroresina della nota marca , con un risparmio di altri 12 Kg (6kg x Bombola) peso bombola da 10kg. metallo piena 21,5 Kg peso bombola resina 10kg. piena 15,5 kg con un risparmio totale di ben 52 kg in totale . premesso che x il montaggio della Litio il mio mezzo (Rapido 696F) era già' predisposto e quindi non ho dovuto sostituire nulla xche' impianto già' adeguatamente predisposto dalla casa Rapido' Testata Batteria Litio con relativo Inverter da 2000Watt con uso della macchina del caffè' da 800 Watt x 3/4 caffè' la batteria scendeva al 95 % della sua potenza , quindi da oggi non avrò' più' dubbi e o pensieri per quanto riguarda l'uso della macchina del caffè' espresso in camper ,la spesa non e' stata irrisoria ma si sa' le comodità' si pagano !! buoni km a tutti Valter-One Valter-One
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2021 alle 16:49:23Il decadimento delle celle è ancora una delle incognite del mio progetto piombo -> litio.
Mi piacerebbe sapere come ti hanno risolto o come hai risolto, oppure se te l'hanno detto o non detto di come fare quando hai il camper in rimessaggio. Nella documentazione NDS che ti hanno dato c'è qualche riferimento alfatto che la batteria Lifepo4 non dovrebbe essere lasciata completamente carica pena il decadimento delle celle? Le testimonianze ed il confronto sul campo di chi ha fatto l'impianto valgono mille volte più delle teorie. Per me stesso stavo pensando ad un circuito temporizzato da applicare ad un carico che sia in grado di tirarmi giù la batteria sino all'80%, partendo dal presupposto che quando mettiamo a nanna il mezzo arriviamo da un viaggio che ha sicuramente caricato la batteria al 100%. In latre parole, arrivato a casa, alla procedura chiudi bombole, svuota acqua, spegni centraline ecc. aggiungerei collega timer e carico ad un connettore rapido.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/01/2021 alle 22:09:25quindi nella maggior parte dei casi devo appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate e colgo l'occasione anche per svuotare la cassetta wc.
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia opinione sull'approvvigionamento elettrico : prima di esprimere la mia visione faccio una considerazione riguardo al mio principale problema che è l'acqua; i 100 litri del mio serbatoionel periodo primavera/estate è sufficiente per due giorni (massimo tre con qualche doccia in meno) con due persone a bordo, poi devo svuotare/rifornire e quindi nella maggior parte dei casi devo appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate e colgo l'occasione anche per svuotare la cassetta wc. Detto questo, se due batteria al litio da 100Ah si ricaricano in tempi brevi da alternatore o da colonnina 230V non vedo motivo per dotarmi di una sorgente ausiliaria costosa all'acquisto e nel consumo e aggiungendo ulteriore peso al mezzo; poi sicuramente ci sono soggetti che passando settimane in libera ma dovrebbero spiegarmi per l'acqua e gli scarichi come fanno, non l'ho mai capito; l'anno scorso in Francia ho conosciuto un signore con moglie al seguito che era da due settimane parcheggiato in libera con un serbatoio di acqua da 200 litri, mia moglie se non la curo li consuma in mezza giornata bisognerebbe che predisponessero delle colonnine di ricarica come per le auto e a quel punto il tempo di bere un caffè e si ha le batterie ricaricate