In risposta al messaggio di cesco86 del 26/10/2021 alle 15:16:23Se mi permetti un consiglio, lascia perdere quello che ti diranno qui e parla con l'ufficio tecnico del tuo comune perchè solo loro ti possono dire cosa puoi fare nel tuo Comune.
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco e sono nuovo qui sul forum. Ho di recente acquistato il mio primo camper e ne sono molto contento! Sto valutando di acquistare una struttura di copertura di acciaio e telo per il rimessaggioinvernale. Chi di voi ha una struttura simile ha realizzato un battuto in cemento o l'ha installata su erba/terra? Inoltre, per i permessi voi come avete fatto? Grazie! Francesco
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/10/2021 alle 15:42:55Sì quello è vero.. mi interessa principalmente la questione del suolo di installazione alla fine..
Se mi permetti un consiglio, lascia perdere quello che ti diranno qui e parla con l'ufficio tecnico del tuo comune perchè solo loro ti possono dire cosa puoi fare nel tuo Comune.
In risposta al messaggio di marinox del 26/10/2021 alle 17:09:08Se posso, è stata costosa come pratica?
concordo con EZIO 59 , sulla futura nuova casa la prima cosa che chiesi è stata una informazione presso il comune x una copertura fissa affiancata alla casa e a risposta positiva ho perfezionato l'acquisto . il tutto dicostruzione casalinga rispettando le misure datomi dal geometra in pali di legno da 25x15 e x il tetto travetti da 10x10 e perline con finitura a guaina . un ottimo lavoro . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 27/10/2021 alle 16:10:04Ok mi sembra onesto come prezzo, grazie
vado a memoria , sono circa 600 euro x disegno da inserire x approvazione comune e inserimento nella mappa catastale . il costo è stato inserito in altre concessioni , dal cappotto ,alla ristrutturazione completa del fabbricato. mi spiace di non essere piu preciso ,sono passati 4 anni dalla ristrutturazione e ho il totale delle spese e quella pratica l'ho chiesta dall'inizio a parte tutto il resto ma il pagamento è stato tutto assieme. carlo
In risposta al messaggio di salito del 28/10/2021 alle 23:16:21Sì certo, ognuno ha le sue "tariffe", però almeno uno è a posto e sta tranquillo
Dipende dal geometra comunque dal tecnico
In risposta al messaggio di cesco86 del 26/10/2021 alle 15:16:2311 anni di utilizzo della struttura 7x3,50, per 8 anni ancorata a terra tramite 8 paletti lunghi 80 cm.
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco e sono nuovo qui sul forum. Ho di recente acquistato il mio primo camper e ne sono molto contento! Sto valutando di acquistare una struttura di copertura di acciaio e telo per il rimessaggioinvernale. Chi di voi ha una struttura simile ha realizzato un battuto in cemento o l'ha installata su erba/terra? Inoltre, per i permessi voi come avete fatto? Grazie! Francesco
In risposta al messaggio di cesco86 del 29/10/2021 alle 08:32:47Sono anche io del dover chiedere per essere in regola regola e intendevo dire che non .è tariffa fissa come le sigarette e legata a quanto lavoro hanno ora con i bonus edilizi Sai mai che ci sia un 50per cento di bonus e guarda caso se ci sono dei bonus i costi lievitano
Sì certo, ognuno ha le sue tariffe, però almeno uno è a posto e sta tranquillo
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/10/2021 alle 15:36:32Grazie mille, gentilissimo. In questi giorni procederò con la richiesta in comune e vedrò il da farsi. Spero sia come dici tu
Ciao a tutti, vi rispondo in qualità di Geometra, Per strutture quali coperture, tettoie ed altro, anche se appoggiate semplicemente a terra va chiesta l'autorizzazione in Comune, consiglio di rivolgersi ad un professionistaperchè in ogni regione e soprattutto in ogni comune vigono regole diverse. Generalmente la pratica da fare è una SCIA Segnalazione certificata di inizio attività con le opportune verifiche agli indici urbanistici quali superficie coperta, verde traspirante ecc. Poi il tecnico dovrà firmare la direzione lavori e rilasciare alla fine un certificato di conformità, fare inserimento in mappa del manufatto ed infine fare aggiornamento catastale. Consiglio di non fare cose abusive perchè in caso di contestazione, o demolite il tutto pagando una multa o sanate pagando multa + geometra
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/10/2021 alle 15:36:32Costo approssimativo di tutto?
Ciao a tutti, vi rispondo in qualità di Geometra, Per strutture quali coperture, tettoie ed altro, anche se appoggiate semplicemente a terra va chiesta l'autorizzazione in Comune, consiglio di rivolgersi ad un professionistaperchè in ogni regione e soprattutto in ogni comune vigono regole diverse. Generalmente la pratica da fare è una SCIA Segnalazione certificata di inizio attività con le opportune verifiche agli indici urbanistici quali superficie coperta, verde traspirante ecc. Poi il tecnico dovrà firmare la direzione lavori e rilasciare alla fine un certificato di conformità, fare inserimento in mappa del manufatto ed infine fare aggiornamento catastale. Consiglio di non fare cose abusive perchè in caso di contestazione, o demolite il tutto pagando una multa o sanate pagando multa + geometra
In risposta al messaggio di cesco86 del 26/10/2021 alle 15:16:23Ezio 59 ti ha dato l'unico consiglio valido: devi rivolgerti al tuo comune perchè se è mobile non occorre niente, se è fisso abbisogna di una autorizzazione EDILIZIA e diventando così una "dependance" del garage con annesse e connesse le tasse per aumento cubatura garage che già NON COSTA POCO. Alpinalf