In risposta al messaggio di gangan76 del 25/02/2017 alle 21:56:52
Ciao a tutti,vorrei fissare nel vano TV l' inverter che ho appena acquistato. È un 300w,servirà a far funzionare una TV che assorbe 50w e probabilmente a ricaricare un Mac book. Nella posizione in cui mi farebbe comodofissare l'inverter anche se in orrizzontale,risulterebbe girato al rovescio,ovvero la vetola di raffreddamento sarebbe nella parte bassa. Potrebbe andar bene anche posizionato così? Per comodità mi piacerebbe in oltre collegarlo in modo permanente dietro ad una presa accendisigari,in modo da avere la presa comunque sempre libera (in cui di solito ci carichiamo i cellulari). Che dite? Grazie Gangan
L'importante è che la ventola abbia almeno 7-8 cm di spazio verso la parete e la parte opposta alla ventola se ha delle fessure per l'ingresso dell'aria anche queste siano distanti dalla parete.
In risposta al messaggio di girolibero del 25/02/2017 alle 22:43:08
In genere gli inverter si montano il più possibile vicino alla batteria, anche se sono 300 W.. i motivi sono già stati scritti molte volte..
Girolibero ha ragione, anche se sono solo 300W nel caso di utilizzo a pieno regime sono quasi 30A di consumo, quindi anche per questioni di comodità di posa dei cavi di alimentazione che dovrebbe essere almeno da 6mmq, forse ti conviene piazzarlo vicino alla BS e portare un bipolare da 1mmq per portare la sua uscita nel vano tv insieme a una scatola portafrutti.
In risposta al messaggio di gangan76 del 25/02/2017 alle 21:56:52
Ciao a tutti,vorrei fissare nel vano TV l' inverter che ho appena acquistato. È un 300w,servirà a far funzionare una TV che assorbe 50w e probabilmente a ricaricare un Mac book. Nella posizione in cui mi farebbe comodofissare l'inverter anche se in orrizzontale,risulterebbe girato al rovescio,ovvero la vetola di raffreddamento sarebbe nella parte bassa. Potrebbe andar bene anche posizionato così? Per comodità mi piacerebbe in oltre collegarlo in modo permanente dietro ad una presa accendisigari,in modo da avere la presa comunque sempre libera (in cui di solito ci carichiamo i cellulari). Che dite? Grazie Gangan
Come ti hanno detto, metti l'inverter vicino alla BS e poi porti il cavo 220 e metti una presa 220 nel vano TV.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/02/2017 alle 23:09:28
Girolibero ha ragione, anche se sono solo 300W nel caso di utilizzo a pieno regime sono quasi 30A di consumo, quindi anche per questioni di comodità di posa dei cavi di alimentazione che dovrebbe essere almeno da 6mmq, forseti conviene piazzarlo vicino alla BS e portare un bipolare da 1mmq per portare la sua uscita nel vano tv insieme a una scatola portafrutti. Se proprio non puoi montarlo vicino alla BS mettilo dove dici, porta due fili da 2,5mmq per alimentarlo però collegalo sempre alla BS, metti un fusibile sul piu' vicinissimo al positivo della batteria da 10A così limiterai la potenza massima di uscita dell'inverter a circa 100W (si brucerà il fusibile) ma almeno la linea sarà protetta a dovere. Luca
Luca,
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT