In risposta al messaggio di dekracap del 20/02/2024 alle 07:49:19Puoi sempre inserire una barretta zincata di 12x30x1,5 mm con un foro adeguato al centro, così il tuo occhiello non lavorerà direttamente sull'alluminio dellacornice, bensì sulla barretta. La barretta per farla stare in posizione puoi anche incollarla al pannello.
Buongiorno, ho acquistato un pannello solare da 410w di circa 170x112cm, e ho intenzione di fissarlo al portapacchi che allungherò e al quale aggiungerò delle traverse. I tubi saranno da 25mm come il resto del portapacchi,il pannello nel suo perimetro ha tanti fori nella parte sotto. Intendo ancorarlo sia nel lato lungo che corto. Il rettangolo che formerò con i tubi in alluminio potrà essere con i 4 tubi complanari o con i 2 tubi corti appena sotto, cioè più bassi di 25mm, a seconda del tipo di giunzione scelta. Quel che vi chiedo è: tra il tubo rotondo e il pannello che collegamento fareste? Nel caso in cui i lati corti siano più distanti dal pannello userei delle rondelle in gomma. Una delle idee che ho avuto è di usare molte di queste: Chiudendola con un autobloccante e un bullone abbastanza lungo da entrare poi nel profilo nel panello ed essere bloccato con un altro dado autobloccante. La paura è che tenda a ruotare deformando il profilo del panello, ma forse se nel metto molti, ogni 15/20 cm ad esempio, su ogni lato, il peso sarebbe molto distribuito e non dovrebbe succedere. Altre idee? Evitate da dirmi di incollare il panello per favore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Dash del 20/02/2024 alle 08:40:28Non ho capito, il pannello ha già i sui fori, come dovrei usare questa barretta?
Puoi sempre inserire una barretta zincata di 12x30x1,5 mm con un foro adeguato al centro, così il tuo occhiello non lavorerà direttamente sull'alluminio dellacornice, bensì sulla barretta. La barretta per farla stare inposizione puoi anche incollarla al pannello. Il peso aggiuntivo sarà risibile, se ti fa comodo per spessorare ulteriormente, puoi mettere una barretta all'interno e una all'esterno della cornice stessa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di dekracap del 20/02/2024 alle 14:58:19Si ma ripeto, aggiungi pure, ma bisogna vedere come è fissato il portapacchi alla carrozzeria. Se è avvitato con 6/12 viti autofilettanti da 5 mm sul profilo perimetrale, lascerei perdere...
Allora il mio portapacchi che ora arriva metà camper verrà allungato, sostituirò le barre originali con altre più lunghe, nella parte posteriore saranno fissate ai supporti originali e davanti metterò altri 2 supportiincollati o avvitati sulla salita della mansarda. A queste 2 barre di alluminio tonde da 25mm longitudinali fisserò altre 2 trasversali, ad una distanza pari a quella del lati corto del pannello, che sarà montato trasversalmente, dunque le 2 traverse scorrerebbero sotto i lati lunghi, poi posso mettere altre 2 traverse longitudinali per fissarsi al lato corto.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/02/2024 alle 15:02:17Sara anodizzato come quello già esistente.
Si ma ripeto, aggiungi pure, ma bisogna vedere come è fissato il portapacchi alla carrozzeria. Se è avvitato con 6/12 viti autofilettanti da 5 mm sul profilo perimetrale, lascerei perdere... Nota puramente estetica e non strutturale, i tubi in alluminio che andrai a sostituire saranno in alluminio grezzo oppure anodizzato?
In risposta al messaggio di dekracap del 20/02/2024 alle 15:01:37Una barretta, o meglio una piastrina, con un foro al centro vedila come una grossa rondella rettangolare frapposta fra la cornice e quell'occhiello che vorresti montare tu, se temi che l'occhiello possa danneggiare la cornice del pannello non ci sarà contatto fra l'occhiello e la cornice (in mezzo ci sarà la piastrina di acciaio), così anche se l'occhiello cambia forma non andrà a scavare nella cornice di alluminio. E' più chiaro così? Poi non dico niente sulla robustezza delle barre del portapacchi, non avendole viste dal vivo...
Non ho capito, il pannello ha già i sui fori, come dovrei usare questa barretta?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 20/02/2024 alle 15:19:31Però scusa, come sono i portapacchi strutturali? Come sono fissati al camper?
Quel tipo di portapacchi non è strutturale ma puramente estetico. Eviterei di fare quello che hai in mente. Opinione personale.
In risposta al messaggio di Dash del 20/02/2024 alle 18:35:14Ora ho capito.
Una barretta, o meglio una piastrina, con un foro al centro vedila come una grossa rondella rettangolare frapposta fra la cornice e quell'occhiello che vorresti montare tu, se temi che l'occhiello possa danneggiare la cornicedel pannello non ci sarà contatto fra l'occhiello e la cornice (in mezzo ci sarà la piastrina di acciaio), così anche se l'occhiello cambia forma non andrà a scavare nella cornice di alluminio. E' più chiaro così? Poi non dico niente sulla robustezza delle barre del portapacchi, non avendole viste dal vivo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di dekracap del 22/02/2024 alle 13:36:01Posta più foto di come è fissato il portapacchi alla struttura. I montanti neri che si vedono in foto, sono in plastica oppure è un rivestimento di una staffa in alluminio?
Vorrei approfondire la questione portapacchi estetico o strutturale, se possibile