In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 10:19:34Di che marca è loscurante che hai?
Ciao a tutti, lo scorso anno ho comprato l’oscurante esterno 8mm per il mio motorhome, i 150€ spesi peggio in assoluto perché non faccio in tempo a posizionarlo che devo ripartire. Peró, visto che ormai ce l’ho,vorrei trovare un modo per fissarlo bene lato passeggero, in alternativa alle inutili ventose che mi hanno dato in dotazione. Il kit Larcos con 4 ganci costa 50€, in pratica quasi quanto un oscurante, se volessi spendere un po’ meno a cosa potrei ricorrere? Grazie mille Benivan B100
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 10:19:34Condivido. È qualche anno che ormai ho smesso di usare il telo termico. Una briga smisurata metti e togli. Con 6kw di stufa diesel proprio non serve.
Ciao a tutti, lo scorso anno ho comprato l’oscurante esterno 8mm per il mio motorhome, i 150€ spesi peggio in assoluto perché non faccio in tempo a posizionarlo che devo ripartire. Peró, visto che ormai ce l’ho,vorrei trovare un modo per fissarlo bene lato passeggero, in alternativa alle inutili ventose che mi hanno dato in dotazione. Il kit Larcos con 4 ganci costa 50€, in pratica quasi quanto un oscurante, se volessi spendere un po’ meno a cosa potrei ricorrere? Grazie mille Benivan B100
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2022 alle 11:41:18Ideatermica, un’azienda di Prato
Di che marca è loscurante che hai?
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 12:23:18Sono tutti su misura quelli per i motorhome, non mi sto lamentando della qualità ma del sistema di fissaggio, se mi dici che i ganci larcos da 50€ valgono la spesa li prendo subito
L' Oscurante esterno in un MH è il miglior acquisto che uno possa fare, certo che chi poco spende poco gode. Ho Larcos su misura con i suoi ganci per fissarlo. 30 secondi lo monto e lo smonto. Ma la cosa più bella è che tiene il caldo nel camper e al mattino non devo stare lì ad asciugare tutti i cristalli dalla condensa interna.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 14:20:34Non ho la stufa a gasolio purtroppo ma sto rientrando adesso dopo 4 giorni a sciare in libera e anche senza oscurante esterno me la sono cavata con una bombola, poco male. Comunque Grazie, se riesci a mettere le foto mi faresti un favore! Buoni km!
Condivido. È qualche anno che ormai ho smesso di usare il telo termico. Una briga smisurata metti e togli. Con 6kw di stufa diesel proprio non serve. Quando avevo il MH mi feci installare sulla parete dei gancini avvitati proprio per evitare le ventose. Ora sono in giro ma se mi ricordo una volta a casa metto qualche foto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 15:42:57Io ho oscurante esterno Larcos e mi trovo molto bene, pratici gli attacchi
Ideatermica, un’azienda di Prato
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 15:46:09Io ho acquistato il camper con l'oscurante compreso nel Kit inverno ed aveva, da un lato, delle ventose che, ovviamente, non funzionavano. Ho acquistato il Kit ganci della Larcos ma credo di averlo pagato 35 euro. Fanno egregiamente il loro lavoro, non si staccano mai e, pur concordando che hanno un prezzo di vendita elevato rispetto al loro costo, comunque funzionano molto bene.
Sono tutti su misura quelli per i motorhome, non mi sto lamentando della qualità ma del sistema di fissaggio, se mi dici che i ganci larcos da 50€ valgono la spesa li prendo subito
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 14:20:34Da quello che scrivi sempre sembri una persona molto dinamica che non si ferma davanti a nulla, poi ti lamenti per un minuto perso a mettere e togliere un oscurante esterno. Mah, per me sei solo prevenuto e trovi inadeguato tutto quello che non usi tu.
Condivido. È qualche anno che ormai ho smesso di usare il telo termico. Una briga smisurata metti e togli. Con 6kw di stufa diesel proprio non serve. Quando avevo il MH mi feci installare sulla parete dei gancini avvitati proprio per evitare le ventose. Ora sono in giro ma se mi ricordo una volta a casa metto qualche foto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 18:06:06Ti garantisco che con la ventosa in dotazione al mio ci vogliono 10 minuti per fissarlo bene (oltre ad una scala, perché va fissata molto in alto), e al primo colpo di vento cede. Se ho chiesto consiglio è proprio per poter iniziare ad usarlo, a più di 1 anno dall’acquisto. Comunque no, sono piuttosto imbranato più o meno in tutto, ma ci provo
Da quello che scrivi sempre sembri una persona molto dinamica che non si ferma davanti a nulla, poi ti lamenti per un minuto perso a mettere e togliere un oscurante esterno. Mah, per me sei solo prevenuto e trovi inadeguato tutto quello che non usi tu.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 20:58:15Guarda che ho risposto e mi riferivo a Tommaso
Ti garantisco che con la ventosa in dotazione al mio ci vogliono 10 minuti per fissarlo bene (oltre ad una scala, perché va fissata molto in alto), e al primo colpo di vento cede. Se ho chiesto consiglio è proprio per poter iniziare ad usarlo, a più di 1 anno dall’acquisto. Comunque no, sono piuttosto imbranato più o meno in tutto, ma ci provo
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 21:23:48Perdonami non mi ero accorto!
Guarda che ho risposto e mi riferivo a Tommaso
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2022 alle 16:56:21Ottimo Paolo visto che siete già in 3 a consigliarli non mi rimane che prenderli. Un solo dubbio, non è necessario forare la parete vero? Inoltre, con che sistema si attaccano all'oscurante?
Io ho acquistato il camper con l'oscurante compreso nel Kit inverno ed aveva, da un lato, delle ventose che, ovviamente, non funzionavano. Ho acquistato il Kit ganci della Larcos ma credo di averlo pagato 35 euro. Fanno egregiamenteil loro lavoro, non si staccano mai e, pur concordando che hanno un prezzo di vendita elevato rispetto al loro costo, comunque funzionano molto bene.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2022 alle 13:28:55Alla parete li fissi tramite biadesivo 3M,puoi cucire l'elastico all'oscurante.
Ottimo Paolo visto che siete già in 3 a consigliarli non mi rimane che prenderli. Un solo dubbio, non è necessario forare la parete vero? Inoltre, con che sistema si attaccano all'oscurante? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2022 alle 13:28:55Quando avevo l'Hymer Mh avevo l'oscurante esterno della Larcos che anziché i ganci (nn volevo bucare le pareti) davano in dotazione dei dischetti con dentini a cui si attaccava l'oscurante. Dopo un pò i dentini si cuocevano col sole e dovevo sostituire i dischetti, anche questi essendo Larcos hanno un costo non indifferente.
Ottimo Paolo visto che siete già in 3 a consigliarli non mi rimane che prenderli. Un solo dubbio, non è necessario forare la parete vero? Inoltre, con che sistema si attaccano all'oscurante? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2022 alle 13:28:55Qui vedi bene come sono attaccati con la loro colla senza alcuna foratura. Questo è il quinto anno e i ganci sono ancora come nuovi. Ho fatto il telo estivo copiando questo. Nei quattro angoli ho messo degli occhielli in plastica con del cavo elastico.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2022 alle 13:28:55La confezione contiene 4 ganci da fissare con biadesivo alla parete del camper senza fare alcun foro. Si adottano tutte le precauzioni note per massimizzare l'adesione (pulitura, riscaldamento di entrambe le superfici) e poi si fissano senza utilizzare altro.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 18:06:06Guarda, quello estivo bianco lo uso anche se mi fermo un ora, perchè al sole proprio non si riesce a stare, ma quello invernale, che comunque ho, non ne sento proprio la necessità, riesco a tenere 22-23° anche con -10 esterni e il maxioblo in fessura perchè mi piace avere sempre cambio di aria.
Da quello che scrivi sempre sembri una persona molto dinamica che non si ferma davanti a nulla, poi ti lamenti per un minuto perso a mettere e togliere un oscurante esterno. Mah, per me sei solo prevenuto e trovi inadeguato tutto quello che non usi tu.
www.iz4dji.it