In risposta al messaggio di camper66 del 23/06/2024 alle 17:39:24ciao, hai buona memoria
Come da titolo, mi accingo ad usare per la prima volta il portamoto del mio camper (usato) per caricare il mio px dell'82. Il mio dubbio riguarda in particolare il fissaggio: oltre le ruote pensavo di fissare il manubriotramite staffa come vedo fare con gli altri scooter ma mi preoccupa il fatto che la sospensione anteriore della vespa è parecchio ballerina, per cui temo problemi. In alternativa pensavo di fissare anche i due lati del manubrio alla pedana del portamoto in modo da schiacciare la forcella, ma in questo modo le fettucce sfregano sulla carrozzeria e vorrei evitare. Accetto volentieri consigli, da camperisti vespisti (ad esempio Hecktor, se la memoria non mi inganna) ma non solo... grazie in anticipo Luca
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 08:55:19Teoricamente , si
Scusate, ma un portamoto non deve essere omologato? Intendo tutto, compreso il sistema di fissaggio del carico... La mia non è una critica ad un lavoro ben fatto, ma un atroce dubbio, se perdi la moto in viaggio dubito che vada ad urtare un automobilista qualsiasi, come minimo sarà il miglior avvocato civilista della città. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 08:55:19il fissaggio originale prende una maniglia
Scusate, ma un portamoto non deve essere omologato? Intendo tutto, compreso il sistema di fissaggio del carico... La mia non è una critica ad un lavoro ben fatto, ma un atroce dubbio, se perdi la moto in viaggio dubito che vada ad urtare un automobilista qualsiasi, come minimo sarà il miglior avvocato civilista della città. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 08:55:19E' un atroce dubbio lecito perchè non il fissaggio alla fine te lo devi "inventare" ed alla fine sempre con cinghie su un "poggia" manopola a bicchiere che è su due staffe regolabili.
Scusate, ma un portamoto non deve essere omologato? Intendo tutto, compreso il sistema di fissaggio del carico... La mia non è una critica ad un lavoro ben fatto, ma un atroce dubbio, se perdi la moto in viaggio dubito che vada ad urtare un automobilista qualsiasi, come minimo sarà il miglior avvocato civilista della città. Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2024 alle 12:55:23Un oggetto che viaggia sulla pubblica via, non deve essere solo sicuro per te, ma anche per gli altri se durante un incidente si staccassse e andasse addosso a qualcuno
il fissaggio originale prende una maniglia che, secondo me, non è affatto sicuro, io la tengo imbullonata con bulloni da 8 mm, non da 6, la mia staffa ancorata al portamoto, è una staffa per tenere sospesi in aria conduttoriprecordato, creata per sopportare sollecitazioni enormi, piante appoggiate ai conduttori, conduttori rotti, fune d’acciaio da 9 mm rotta, la staffa ha sempre tenuto, farò una foto anche di quella
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2024 alle 14:51:23concordo sul fatto che omologato è corretto , ma sul mio ex porta moto il fissaggio era su manopola esterna con una chiusura a ghigliottina ( ridicola ) messa SUBITO altra vite da 8 mm che chiudeva l'altra estremità . fermo su ruota anteriore con cinghia e blocco in ferro ,sul retro zeppa in plastica con fermo sulla rotaia e cinghia . tabella ministeriale in alluminio x visione . a volte è meglio abbondare che deficere indipendentemente se NON omologato . non voglio certo essere MEGLIO di un ingegnere ma a volte vedo sistemi di ritenuta davvero miserelli ( parere mio ) ma LORO applicano il discorso E' correttamente fissato/a . quindi se personalmente reputo minimale anche se fuori norma IO mi applico x rendere il tutto a prova di BUCA o salti anomali presi in velocità x scarsa visibilità .
Un oggetto che viaggia sulla pubblica via, non deve essere solo sicuro per te, ma anche per gli altri se durante un incidente si staccassse e andasse addosso a qualcuno Il tuo non è omologato, poco importa se è più sicurodell'originale Se in caso di incidente, quello originale si rompe e la vespa va addosso ad una macchina, l'assicurazione paga Se succede con il tuo, l'assicurazione paga ugualmente, ma poi si rivale su di te
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2024 alle 17:55:04Le macchine da rallye hanno una cintura di sicurezza fantastica a 4 punti, una meraviglia.
concordo sul fatto che omologato è corretto , ma sul mio ex porta moto il fissaggio era su manopola esterna con una chiusura a ghigliottina ( ridicola ) messa SUBITO altra vite da 8 mm che chiudeva l'altra estremità . fermosu ruota anteriore con cinghia e blocco in ferro ,sul retro zeppa in plastica con fermo sulla rotaia e cinghia . tabella ministeriale in alluminio x visione . a volte è meglio abbondare che deficere indipendentemente se NON omologato . non voglio certo essere MEGLIO di un ingegnere ma a volte vedo sistemi di ritenuta davvero miserelli ( parere mio ) ma LORO applicano il discorso E' correttamente fissato/a . quindi se personalmente reputo minimale anche se fuori norma IO mi applico x rendere il tutto a prova di BUCA o salti anomali presi in velocità x scarsa visibilità . carlo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 18:30:01senza polemizzare, perdi tu prima i tuoi pannelli solari che io la vespa, in un incidente, se mi tamponano si schiantano sulla vespa, se tampono la vespa si schianta da me, non vedo dove possa volare visto le velocità che faccio, se la perdessi sono assicurato senza rivalsa, l’assicurazione pagherebbe comunque, tutte le cinghie sono omologate per un tot di kg, credo che sulle mie sia scritto 1000 kg, la vespa pesa 120 kg, ne ho tre, 3000 kg, poi si deve aggiungere il carico di rottura, di solito è il doppio, in certe il triplo, tenendo buono solamente il doppio, 6000 kg, la vespa pesa sempre 120 kg, portata portamoto 150 kg, credo io sia più che in regola, poi se mettiamo tutto in pesa, questo è un’altro discorso
Le macchine da rallye hanno una cintura di sicurezza fantastica a 4 punti, una meraviglia. Però hanno anche la ridicola cintura in dotazione al modello base per poter circolare su strada, e se ti fermano è quella che deveessere allacciata, non quella bella da corsa. Sembrano banalità, ma è facile trovarsi nei guai, non sono neanche sicuro che dei bloccaggi in AGGIUNTA a quelli originali siano considerati leciti, si dovrebbe sentire un perito di assicurazione esperto in queste faccende, siccome tutti noi paghiamo un'assicurazione, una semplice telefonata al nostro assicuratore sarebbe una mossa molto saggia. In caso di problemi cosa dice la maggioranza degli utenti di COL temo che in tribunale conti poco... Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2024 alle 21:08:29Già le cinghie omologate fanno la differenza, specialmente se sono marchiate CE.
senza polemizzare, perdi tu prima i tuoi pannelli solari che io la vespa, in un incidente, se mi tamponano si schiantano sulla vespa, se tampono la vespa si schianta da me, non vedo dove possa volare visto le velocità chefaccio, se la perdessi sono assicurato senza rivalsa, l’assicurazione pagherebbe comunque, tutte le cinghie sono omologate per un tot di kg, credo che sulle mie sia scritto 1000 kg, la vespa pesa 120 kg, ne ho tre, 3000 kg, poi si deve aggiungere il carico di rottura, di solito è il doppio, in certe il triplo, tenendo buono solamente il doppio, 6000 kg, la vespa pesa sempre 120 kg, portata portamoto 150 kg, credo io sia più che in regola, poi se mettiamo tutto in pesa, questo è un’altro discorso
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 22:20:41ho il manuale del portamoto nel camper, darò un’occhiata, credo di ricordare che indichi come fissarla, ma non è un’ obbligo, le cinghie in dotazione sono belle da vedere, immagine del kit di fissaggio, da usare un pò meno, non sono a cricchetto e di dimensioni molto ridotte, però dal colore vivace, per gli spostamenti laterali ci sono due blocca ruota, una volta ho preso un dosso, ad andatura non proprio moderata, non avevo visto la segnalazione e meno che meno il dosso, ho sentito il vasetto di marmellata in frigorifero che sbatteva, sono andato a vedere la vespa, non si è rotta o allentata nessuna cinghia
Già le cinghie omologate fanno la differenza, specialmente se sono marchiate CE. Le cinghie di sollevamento hanno un coefficente di sicurezza 7, quelle da 1000 kg si strappano a 7000 kg, quelle di fissaggio a cricchettohanno coefficente 2. Male non sarebbe leggere il manuale del costruttore del portamoto, quello fa fede sul metodo di fissaggio, magari si deve prevedere che la rottura di una qualsiasi cinghia sia compensata dalle cinghie sane rimanenti... ma sto inventando, come si usa il portamoto lo deve dire il costruttore, senza le note operative scritte l'omologazione non la daranno mai. Ma come dicevo prima la mia non è una critica o una polemica, cerco di capire se ci sono regole precise o se vale la formula molto vaga dell'art 164 cds In pratica la corretta sistemazione del carico è... interpretativa. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 18:30:01anche se le cinghie omologate con colori sgargianti x un minimo di visibilità in piu che non fa mai male io mettevo quelle a cricchetto x carichi da 800kg , larghe 4 cm e TRE giri nel ruolino come minimo ,impossibile sia lo sfilamento che una rottura visto che durante l'uso è semplice osservarle se sfilacciate x tagli trasversali . detto questo lo scooter è fissato in modo talmente solidale che una perdita avrebbe interessato TUTTO il sistema , 8 bulloni inox da 12 mm cadauno x parte , staffe di fissaggio da 12 mm di spessore fissate sul telaio del DAILY , tubi scorrevoli fissati alle staffe da 60x40mm con spessore di 5 mm , tutto il resto ovvero rampa di salita e staffa accogli scooter in alluminio . il porta moto è della SMV tedesco e dire robusto è un eufemismo . queste sono le caratteristiche del porta moto ( poi venduto ) e chi si azzarda a TAMPONARMI rovinerà irrimediabilmente L'HONDA SH e anche la tabella ministeriale e parte del lato B del DAILY ma sicuramente anche con forte urto li' è e li' sarà . e l'assicurazione incaricata del sinistro ( la colpa ? ) tutto potrà dire ma NON che è successo x negligenza sul fissaggio da parte mia e non dimentichiamoci che in caso di diatriba tra le parti potrei essere accusato di eccesso di zelo x fissaggi NON OMOLOGATI e credo che nessuna persona possa incolparmi x aver usato cinghie ( omologate e in libera vendita ) oltre quelle in dotazione del porta moto .
Le macchine da rallye hanno una cintura di sicurezza fantastica a 4 punti, una meraviglia. Però hanno anche la ridicola cintura in dotazione al modello base per poter circolare su strada, e se ti fermano è quella che deveessere allacciata, non quella bella da corsa. Sembrano banalità, ma è facile trovarsi nei guai, non sono neanche sicuro che dei bloccaggi in AGGIUNTA a quelli originali siano considerati leciti, si dovrebbe sentire un perito di assicurazione esperto in queste faccende, siccome tutti noi paghiamo un'assicurazione, una semplice telefonata al nostro assicuratore sarebbe una mossa molto saggia. In caso di problemi cosa dice la maggioranza degli utenti di COL temo che in tribunale conti poco... Marco.