In risposta al messaggio di orlegno del 26/02/2019 alle 14:46:57mio nonno diceva che tutte le strade portano a Roma! (e non solo lui lo diceva)
Come da titolo chiedo se qualcuno usa sul proprio mezzo un fornello mobile con cartucce a gettare, semplifica l'allestimento del mezzo, si può usare anche all'esterno ed evita le rogne legate all'impianto fisso. attendo commenti Mandi Paolo
In risposta al messaggio di DonLimpio del 26/02/2019 alle 15:11:36Dimenticavo, riscaldamento diesel e frigo a compressore.
mio nonno diceva che tutte le strade portano a Roma! (e non solo lui lo diceva) La soluzione puo' essere buona MA: riscaldamento e acqua calda a gasolio (combi diesel) frigo a compressore (con impianto elettrico adeguato ) e una buona scorta di bombolette io penserei a due fornelli comunque
In risposta al messaggio di orlegno del 26/02/2019 alle 15:35:12Le cartucce sono piuttosto care e danno poca autonomia. Le Campingaz fino a 3 Kg si possono tenere in cabina e si trovano tranquillamente in ogni parte del mondo.
Dimenticavo, riscaldamento diesel e frigo a compressore. Van gasfree!
In risposta al messaggio di marob del 26/02/2019 alle 16:53:28Penso che un fornello fisso al mobile venga considerato come un impianto e che sarà probabilmente soggetto a revisione periodica.
Le cartucce sono piuttosto care e danno poca autonomia. Le Campingaz fino a 3 Kg si possono tenere in cabina e si trovano tranquillamente in ogni parte del mondo.
In risposta al messaggio di orlegno del 26/02/2019 alle 17:06:59Per problemi di spazio quella è la soluzione ideale.
Penso che un fornello fisso al mobile venga considerato come un impianto e che sarà probabilmente soggetto a revisione periodica. Un altro vantaggio del fornelletto è che mi lascia libero un bel piano di lavoro visto che su di un van lo spazio è sempre poco. questo è il modello che sto testando. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di salito del 26/02/2019 alle 20:02:10Intendi il bistro 300?
Quello li e' molto comodo come suo fratellino primo genito.tutti e due hanno i loro contro uno ha la sicura troppo efficace l altro si ribalta.
In risposta al messaggio di orlegno del 26/02/2019 alle 21:27:33Da come è fatto questo mi sembra che usi cartucce piu grandi, ma quali? Spero quelle con la valvola, perchè quelle da forare mi piacciono proprio poco e le ritengo molto pericolose.
Intendi il bistro 300?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 00:41:13Cartuccia CV300 plus quella con valvola.
Da come è fatto questo mi sembra che usi cartucce piu grandi, ma quali? Spero quelle con la valvola, perchè quelle da forare mi piacciono proprio poco e le ritengo molto pericolose.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2019 alle 15:53:55Presumo che il tuo impianto sia fisso, la bombola ha un suo scomparto stagno?
Le cartucce costano care e durano niente. Sul nostro abbiamo una campigaz da 3kg che dura una vita avendo riscaldamento e boiler a gasolio e frigorifero a compressore. Secondo me è il miglior compromesso.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2019 alle 16:16:09Sarebbe bello avere un fornello che funziona a chianti .
Certo, l'impianto ha il suo vano dedicato con sfiato esterno, ma le dimensioni della bombola sono quelle di un fiasco di chianti e non credo proprio che possano influire sullo spazio interno. Ho anche io un fornello esternocon un'altra bombola da 1.8kg che all'occorrenza mi può servire come emergenza in caso di esaurimento di quella interna . Con il fornello esterno cuciniamo tutto quello che all'interno crea troppi odori. Essendo il VAN interamente rivestito in tessuto chiaro non vogliamo che gli odori lo impestino e lo possano macchiare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 22:47:43Bella idea, ma non vorrei mai avere la bombola libera in camper, poi si perde molto spazio nel pensile sottostante.
Quando avevamo la barca a vela (mio babbo aveva un Comet 910) , c'era un fornello come quello della foto nella barca è montato su supporti cardanici per tenerlo pari e cucinare anche con la barca sbandata in navigazione,e in un camper non servirebbe, ma se vedi la bombola Campingaz da 3kg è fissata direttamente sotto al fornello, quindi non in un vano apposito, e nel caso faceva anche da contrappeso per il fornello. Però, prendendo un fornello nautico come quello, basterebbe fare un foro nel piano dove entra la bombola e quattro angolarini per tenerlo fermo, che sarebbe gia fatta, fornello a due fuochi con bombola incorporata. Poi, volendo si fanno 4 zampe per usarlo anche fuori. In pratica essendo un fornello con bombola direttamente collegata e senza qindi impianto e tubazioni, penso che sia semplice e comunque sicuro. Però, preferirei avere uno scatolone di bombolette monouso nel gavone così non ci s pensa piu che la bombola da 3Kg che poi casomai non si trova a permutarla quando serve. Invece le bombolette con valvola, si trovano dappertutto e alla fine, anche se si spende di piu, la praticità ripaga. Le CP250 per il fornelletto che hai comperato, ci sono non originali su Amazon a costo molto inferiore rspetto alle originali. Leggevo una recensione e dice che dura circa 3ore (immagino al massimo) e quindi penso che per un mese di viaggio con 8-10 bombolette si faccia.
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 19:55:53L allestimento che ho in testa io, su pulmino vetrato trasporto persone, non avrebbe bisogno di nessuna certificazione in quanto rimane pulmino trasporto persone.
Bella idea, ma non vorrei mai avere la bombola libera in camper, poi si perde molto spazio nel pensile sottostante. Le cartucce durano tre ore con fornello a metà potenza. Sto testando la durata effettiva segnando i tempidi utilizzo del fornello per preparazioni normali. Penso che un allestimento vada studiato nei minimi particolari al fine di ottimizzare peso, costi e problemi di certificazioni varie. Paolo
www.iz4dji.it