In risposta al messaggio di Fichico del 11/01/2022 alle 10:15:54Se hai un selezionatore sulle bombole allora ti hanno detto una grande str...ta.
Ciao, nel mio VR ho due bombole che collegate con flessibile vanno in una T in cui seleziono la bombola e da lì con un tubo unico in un riduttore di pressione (se ho capito bene). Visto che il gavone bombole è comodoper posizionare una cucina esterna, mi hanno consigliato quando voglio fare la cucina esterna di staccare una bombola e attaccarci direttamente il fornello. Però ovviamente ho due dubbi: 1) serve un tubo particolare? 2) è necessario che metto un riduttore a 30? Grazie
In risposta al messaggio di Fichico del 11/01/2022 alle 10:15:54Sul mio motorhome ho fatto fare una deviazione ,con chiave di arresto, del concessionario al momento dell'acquisto del camper.
Ciao, nel mio VR ho due bombole che collegate con flessibile vanno in una T in cui seleziono la bombola e da lì con un tubo unico in un riduttore di pressione (se ho capito bene). Visto che il gavone bombole è comodoper posizionare una cucina esterna, mi hanno consigliato quando voglio fare la cucina esterna di staccare una bombola e attaccarci direttamente il fornello. Però ovviamente ho due dubbi: 1) serve un tubo particolare? 2) è necessario che metto un riduttore a 30? Grazie
In risposta al messaggio di peragiu del 11/01/2022 alle 14:53:39la misura massima per legge di tubo "volante" è di 1,5m
Sul mio motorhome ho fatto fare una deviazione ,con chiave di arresto, del concessionario al momento dell'acquisto del camper. La deviazione si trova all'interno del vano bombole con un innesto a baionetta che è manovrabile,per ragioni di sicurezza, solo con la chiavetta in posizione di arresto. Devi avere un tubo per il gas di una certa lunghezza, es. 2 m, per poter collegare la cucina esterna con la presa del gas facendo passare tale tubo nella parte inferiore del vano bombole che è sicuramente provvisto di un foro per lo sfogo dell'aria cosi che potrai chiudere a chiave lo sportello. Spero di essere stato utile e chiaro e ti auguro buon anno e buoni KM
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2022 alle 15:53:28
la misura massima per legge di tubo volante è di 1,5m conviene prendere una bombola da 3kg ( che si può trasportare liberamente anche in cellula) e attaccarla direttamente all'utilizzatore , che verrà posizionato dove meglio si creda ( anche parecchi metri lontano dal camper
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2022 alle 14:52:36Probabilmente mi sono espresso male io che pensavo di tenernla in gavone ma collegandola al fornello.
Se hai un selezionatore sulle bombole allora ti hanno detto una grande str...ta. In quel modo avrai voglia di morire di fame. Hai un selezionatore bombola1 bombola2, selezioni 1 ed il gas presente nella bombola1 andràverso l'impianto del camper, selezioni 2 ed otterrai la stessa cosa dalla bombola2 ma il passaggio del gas dal tubo della bombola1 al tubo della bombola2 non esiste ed è giusto che sia così perché potresti avere a bordo una sola bombola ed il gas non deve uscire dal regolatore a in cui no vi è attaccato nulla, non so se mi spiego. Non scherzare col gas, se ne hai bisogno fai fare il lavoro ad uno competente. Un'indicazione potrebbe essere sdoppiare il tubo che alimenta il frigo a patto che sia un trivalente o che comunque funzioni a gas e che sia posto sul lato dove intendi mettere il fornello.. Ma rivolgenti a di di competenza controllando l'impianto presente saprà molto bene dove sarà meglio mettere le mani. Ciro.
In risposta al messaggio di Fichico del 11/01/2022 alle 17:55:42se scolleghi la bombola dal camper, la estrai dal suo vano per usarla con un fornello esterno, si serve un riduttore da avvitare direttamente alla bombola e un tubo a bassa pressione ( da sostituire ogni 5 anni) non più lungo di 1,5m
Probabilmente mi sono espresso male io che pensavo di tenernla in gavone ma collegandola al fornello. Per chiarire i dubbi: tengo bombola 1 nel gavone e selezionata così nel camper ho ad esempio l'acqua calda La bombola2 la stacco, e la metto fisicamente a 5 metri dal camper. La mia domanda è: per alimentare il fornello, serve un tubo specifico nonchè un riduttore? Spero che ora sia più chiaro
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2022 alle 19:19:10Buongiorno, approfitto qui per una domanda molto importante.
più o meno replico quel che ti ha suggerito Silvio aggiungendo qualcosina in più sulla seconda bombola che tieni a sè stante dovrai applicarci un riduttore con taratura da 29 o 30 mbar , il tubo di collegamento trariduttore e utilizzo esterno non dovrebbe essere + lungo di 1,5 mt , deve avere stampigliata su tubo stesso la data di scadenza e riferimento normativo UNI CIG 7140 , si tratta del classico tubo bassa pressione di colore blu o azzurro preciso che una bombola da oltre 5 kg piena o vuota che sia non è consentito stivarla fuori dal suo vano predisposto , quindi sarebbe decisamente meglio utilizzare una bombolina da 2 o 3 kg ed essendo esonerata puoi stivarla anche all'interno cellula e gavone , oltre 5 kg di capienza è consentito stivarla solo nel suo apposito vano non comunicante con l'interno cellula
In risposta al messaggio di Szopen del 12/01/2022 alle 11:45:35
Buongiorno, approfitto qui per una domanda molto importante. Nel vano bombole ho questo deviatore: (la foto è vecchiotta, il regolatore di destra con fascetta ed il tubo sono stati sostituiti con un GOK con attacco avite e tubo nuovo, come quello a sinistra) Volendo tenere a bordo una sola bombola, uno dei 2 regolatori resterà scollegato dalla bombola, dovrò adottare qualche accorgimento particolare durante il normale utilizzo del gas da fermo, nel senso, dovrò tappare l'uscita del regolatore in qualche modo? In viaggio, normalmente le bombole sono chiuse. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2022 alle 13:50:36Perfetto grazie, allora devo solo trovare un tappo idoneo, non sarà facile ma ci provo.
essendoci una valvola deviatrice manuale 3 vie basta selezionarla sulla bombola in utilizzo e giocoforza verso la bombola scollegata non transiterà gas , comunque tutti i riduttori hanno incorporato una valvola di non ritornoe in caso di manovra errata della valvola deviatrice il gas non esce dal riduttore scollegato ma se riesci a tapparlo saresti in totale norma perchè la stessa normativa impone di tappare una uscita non in utilizzo ma ... vedi tu l'utilizzo di riduttori con attacco a vite e flessibili con dado girevole a tenuta meccanica conica è sempre la miglior soluzione anche sulla bassa pressione
In risposta al messaggio di salito del 12/01/2022 alle 18:29:25
...usare l attacco del tubo ?...
questo
ma credo sia per regolatori con filettatura "tedesca" però ho già un adattatore preso al CSM quando abitavo ancora a Magenta per utilizzare il regolatore italiano con le bombole tedesche, sarebbe una specie di "sdoppiatura" ma almeno risolverei e in sicurezza.In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2022 alle 20:07:55...se non serve metterlo fa a meno di metterlo ...
salito fingo di non aver capito , ti ricordo che l'attacco in uscita del riduttore è con tenuta conica femmina , forse con un pezzettino di camera d'aria tagliata perfetta potrebbe tenere ma per quale motivo dovrebbe rischiare con pastroccherie varie , sarebbe decisamente meglio non metterci nulla e affidarsi sulla tenuta della non ritorno incorporata nel riduttore
In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2022 alle 19:08:59.""""usare l'attacco del tubo cosa risolverebbe ? , semmai dovrà scollegare il riduttore dal tubo poi eliminare il raccordo con dado girevole sul tubo e sullo stesso tubo infilarci un bullone ma poi quel tubo non potrà ricollegarlo al riduttore con attacco filettato , a sto punto sarebbe decisamente meglio scollegare il tubo dalla valvola deviatrice e tappare quell'ingresso direttamente sulla deviatrice , oppure da quel lato utilizzare un riduttore con attacco portagomma e in questo caso basta togliere il bullone che era stato infilato sul tubo
usare l'attacco del tubo cosa risolverebbe ? , semmai dovrà scollegare il riduttore dal tubo poi eliminare il raccordo con dado girevole sul tubo e sullo stesso tubo infilarci un bullone ma poi quel tubo non potrà ricollegarloal riduttore con attacco filettato , a sto punto sarebbe decisamente meglio scollegare il tubo dalla valvola deviatrice e tappare quell'ingresso direttamente sulla deviatrice , oppure da quel lato utilizzare un riduttore con attacco portagomma e in questo caso basta togliere il bullone che era stato infilato sul tubo penso che Ciro preferisca mantenere tutto attivo senza togliere nulla tranne la bombola e se così fosse l'unica soluzione sarebbe quella di tappare l'ingresso del riduttore e non l'uscita , personalmente tapperei l'ingresso direttamente sulla valvola deviatrice poi al bisogno basta togliere il tappo e ricollegare l'ambaradan