quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/01/2010 16:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè, intanto ringrazio chi, come te, ha avuto la cortesia di rispondere al mio quesito. Il fatto che nella tua risposta sia confermato il consumo di "5" per il toast mi rasserena[:)] A titolo di pura informazione agli utenti (non per entrare in polemica con la tua ipotesi sull'adeguatezza di efoy, ci mancherebbe altro!) rendo pubblico che il mio veicolo, è scaldato da webasto 3500, illuminato prevalentemente a led, in assenza di TV e PC, provvisto invece di un lettore dvd quasi inutilizzato e due caricabatterie per cellulare più tostapane già menzionato. In 22.000 km, o se si preferisce in 18 mesi sono stato allacciato ad una colonnina di corrente due volte per meno di 24 ore cadauna, l'ultima volta a luglio 2009. Per tutti gli altri giorni mi ha sempre dato energia l'efoy 1200. Aggiungo che il mio utilizzo di energia cerca di essere sempre commisurato alle effettive esigenze del momento (ad es. la sera a cena si accende la luce dinette, non in bagno, in corridoio o sulla cucina- sembra una banalità ma sono certo di avere visto veiocli illuminati come centri espositivi!!) Chiudo dicendo che l'argomento mi sta veramente affascinando pertanto continuerò a leggere e far tesoro delle esperienze di chi ha più conoscenza ed esperienza di me su questo argomento. Grazie, Vittorio.
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 26/01/2010 16:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capire hai capito ma in parte[:)] come hai detto un quinto e' 20 non 70[:)] sono le 70ah su una batteria da 100 che non vanno assolutamente bene, non il consumo finale per fare il toast, anche se 4 minuti sono relativamente pochi bastano, chiaramente non con effetto immediato a rovinare la batteria Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 26/01/2010 23:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Adelmo, adesso ho capito, adesso si che sono ANGOSCIATO [:0][:(][:(]. Ora. considerando che fermarsi in quattro all'autogrill a prendere 4 panini caldi+bibita costa 20 euro e la batteria costa 200 (ovvero 10 volte l'autogrill) andrò avanti a fare i toast[:D][:D][:D]. Battutacce a parte, fermo restando che si può non mangiare il toast, secondo te se gli utilizzi di energia da me ipotizzati si svolgessero a motore acceso, ne gioverebbe la batteria? Grazie e ciao, Vittorio.
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 27/01/2010 11:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicono che consumi "istantanei" elevati siano spesso dannosi a motore acceso perche in quel caso le batterie di servizio vanno in parallelo con quella motore e data la grande richiesta di ampere ci posso essere problemi sul collegamente tra di essere, ossia cavo che non regge la corrente che attraversa o relè che che si brucia perche non adatto a gestire tali amperaggi, ma quelli ben piu leggeri di una normale ricarica della BS. Ho im parato bene la lezione?[:D]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 27/01/2010 11:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non sono battutacce, e' la verita' io ho a che fare con suddetti punti di ristoro praticamente tutti i giorni, ma quanto e' che non vai in autogrill?, mi sa che ora panino e bibita anche senza caffe' 5€ non bastano piu[}:)][}:)] Tornando a noi, intanto perche non vai in un qualche grande magazzino di cineserie e compri con 15€ un tostapane da 4-500watt? io lo uso spesso a casa e va molto bene comunque a motore acceso devi essere collegato alla bm con cavi da 25 o 35 mmq perche dalla bs polverizzi il parallelatore in un secondo, in quel caso puo' essere fattibile. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 27/01/2010 11:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che quoto al 100% Adelmo e Elio, se il problema sono solo i toast, questi vengono bene anche se fatti nella padella antiaderente... se vuoi le righine sul pane usa una bistecchiera col fondo rigato.[:D] ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/01/2010 12:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good one[;)] ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/01/2010 08:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, come diceva un famoso calciatore degli anni '80 :"sono pienamente d'accordo a metà con te!"[:D] Prelevare grandi correnti dalle batterie è sicuramente dannoso, proprio pr questo consiglio di usarlo solo in viaggio e con un booster che "salvi" anche centralina e cavi dalla BM. Però il calcolo che hai fatto è, dicicmo così, un po' esagerato. Stiamo parlando di scaldare, non di cuocere, quindi vanno fatte un paio di considerazioni: il microonde non varia la potenza attraverso la manopola ma varia i tempi di utilizzo. Cioè, non potendo funzionare a potenza limitata, quando noi lo regoliamo a livello di scaldavivande, alterna momenti di funzionamento a momenti di pausa. Nel caso del mio ci sono circa 10 sec. di funzionamento e 20 di pausa. 5 minuti per scaldare un piatto sono tantissimi, generalmente per un piatto consistente (es. le lasagne) ne bastano 2, al massimo 2,5 se le vuoi bollenti. Se poi il piatto è più leggero, cioè contiene meno materia (es. un contorno di verdure calde) scendiamo a 1-1,5. Quindi lo stress delle batterie sarà di 2 periodi di 10 secondi ogni minuto. perciò: 2x10x2x4 (dove 4 sono le persone a tavola) fa 80 secondi e non 300 come nel tuo calcolo. Concludendo: la mia opinione quindi è che si possa fare senza grossi rischi a patto che ci siano le seguenti condizioni: - 2 BS in parallelo secco - il booster - il mezzo in viaggio (non solo in moto al minimo perchè non arriva abbastanza corrente e poi puzza da morire) - l'uso SOLO per scaldare Altrimenti Colonnina del 220V e rele "emme48 style" (sempre che il campeggio non ti dia uno squallido 600w). Tutto questo al solo scopo di discutere di questioni tecniche con una persona che io rispetto e non per creare inutili e sterili polemiche. Buoni KM (e buone lasagne[:D]) BIX
quote:Risposta al messaggio di galpietro inserito in data 27/01/2010 11:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pietro, sai una cosa? Mia moglie (e questo fa testo)è soddisfattissima del fornetto a campana con occhio Agnelli, ora non mi chiede più di fare installare il forno a gas.[:)][:)][:)][:)]. Se non sai cosa sia, guarda i vecchi post a cui non solo io ho partecipato. Solo una precisazione, l'oggetto in questione deve essere posizionato con la fiamma centrale (non sempre su un camper è possibile) quindi se sei interessato, prima di acquistare ti consiglio di fare una prova delle dimensioni usanto un disco di cartone delle stesse dimensioni con un foro centrale di una dozzina di cm. Bye.
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 27/01/2010 13:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai "pasta" [:D]! Scusate l'OT [:I]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 27/01/2010 12:47:28>L'osservazione è reciproca. Per esempio, ignorante come sono (ignorante, in questo caso, nel senso di ignorare, non conoscere), non sapevo del funzionamento a singhiozzo del microonde: fanno tutti così? Sulle caratteristiche tecniche del mio (naturalmente di casa! 1050w) non c'è scritto nulla in merito e mai avrei pensato a tale comportamento. Grazie per l'informazione. Elio
Tutto questo al solo scopo di discutere di questioni tecniche...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/01/2010 14:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Elio, attivano i MOSFET finali in RF con un sistema di onda quadra a duty cycle variabile in tecnologia on/off. Non gli costa nulla, basta spegnere il pilotaggio dei finali ed è fatta. Questo tacca/stacca è una goduria per gli inverter supercinesi che quindi vanno presi molto più grossi di quello che si potrebbe pensare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/01/2010 17:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito ti fai capire al volo anche dalle bestie come me, ma stavolta alzo le braccia.... è troppo [8)][:D][;)]! Ciao [:)] CANARINO [8D]