Ciao, io ho installato il cinebasto la scorsa primavera, e ho affrontato il problema della canalizzazione facendo uscire il tubo di mandata aria calda del riscaldatore direttamente dentro l'involucro di metallo della Truma da dove partono le due Trumavent.
In questo modo ho evitato di impazzire con le Y (che dovrebbero essere 4 perchè, almeno nel mio, ho due ventole con due canalizzazioni ciascuna).
In questo modo, se non voglio utilizzare la canalizzazione l'aria calda mandata dal cinebasto esce direttamente dalla Truma, se invece accendo le Trumavent parte dell'aria calda viene tirata dentro le canalizzazioni.
Per adesso questa soluzione sta funzionando bene, forse l'aria che esce dai bocchettoni delle canalizzazioni è leggermente meno calda rispetto a quella che uscirebbe se utilizzassi la Truma. Misurando la temperatura dei bocchettoni dopo 30-40 minuti di utilizzo, il termometro a infrarossi diceva 45 gradi con cinebasto e 55 gradi con Truma.
All'atto pratico, con temperatura esterna di 5 gradi, raggiungo 20 gradi in cellula tenendo il riscaldatore a 3 hz, che è poco più della metà della sua potenza. Non ho però ancora avuto modo di testarlo con temperature esterne più rigide.
Flavio
Modificato da firenze84 il 15/10/2021 alle 16:56:20