quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 09/03/2010 23:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sono gli SMD e non ti sbagli... il rischio di surriscaldamente c'è quando sono montati troppo vicini tra loro, in questo caso essendo montati distanziati tra loro come ho detto nel post precedente questo rischio non c'è... [:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 11/03/2010 08:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Zabbolo, tutti i LEDs vengono prodotti in Oriente tutti... Quello che cambia drasticamente è la loro qualità e selezione del colore,ecc... come per tutte le cose dipende da quello che vuoi spendere... logicamente le selzioni qualitativamente migliori costano di più. Altra differenza la fà l'assemblaggio... una cosa è acquistare un prodotto assemblato e progettato in cina o taiwan e una cosa e acquistare un prodotto il cui circuito stabilizzante, di protezione viene progettato e realizzato in Italia... la garanzia poi fa il resto. Del resto se non ci fossero differenze le aziende costruttrici o meglio i responsabili agli acquisti delle aziende costruttrici di camper di primaria importanza sarebbero folli se acquistassero lo stesso prodotto spendendo di più... e con loro tanti clienti che nell'after market fanno questa scelta. Ribadisco, sempre nel massimo rispetto delle proprie scelte che una fà, non si può pretendere di avere gli stessi risultati di una mercedes con una fiat... il risparmio nel medio e lungo termine non è mai guadagno... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 11/03/2010 09:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho controllato la marca e le caratteristichedi quelli acquistati da me: -Marchio CE -consumo: 5w per metro (60 Led) -Temp di colore luce bianca fredda 5500K -0,8 watt -angolo 120° -Adesivo della 3M (!) Mi riferiva il venditore che vengono utilizzati per illuminazione dei negozi e anche per le abitazioni.vendono un trasformatore della stessa ditta a 13 euro.Li proverò in una controsoffittatura,sostituendo i neon attuali. Sono assolutamente profano in quanto faccio tutt'altro nella vita, e quindi mi affido a quanto vado sperimentando..anche per passare il tempo e comunque per puro diletto.Se poi i risultati sono confortanti tanto meglio...
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 11/03/2010 11:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che il mio intervento è conseguenza di tue legittime richieste di chiarimenti, cerco di dare il mio contributo senza alcuna pretesa di convincerti ma illustrandoti alcuni dati tecnici certi... poi ognuno fà le scelte che ritiene più opportuno fare: - In termini tecnici qualche spostamento di centinaia di K nel colore o temperatura della luce emessa può significare avere una luce che vira verso l'azzurro o verso il giallo e che ne rende l'utilizzo problematico come illuminazione ambientale... - Che l'assemblaggio sia fatto in Italia ti garantisce la sua qualità (saldature, componenti e anche progettazione del circuito stabilizzante... mica sono tutti uguali.. o no?) che per ovvi motivi sarà diversa rispetto alla cura che possono metterci in laboratori dove si lavora per migliaia e migliaia di pezzi da produrre in poco tempo... o no?? Considera che si lavora in spazi ristrettissimi (pochi cm per un modulo) Per cui il paragone tra mercedes e fiat calza... [:D][:D][:D] - La garanzia penso che abbia il suo valore... - E' vero che non tutto quello che costa di più è migliore.... ma ripeto come dicevo prima: se tu fossi un responsabile acquisti di una marca prestigiosa di camper spenderesti il doppio per dei moduli leds che puoi trovare alla metà o anche meno?? Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 11/03/2010 11:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in tutto e soprattutto sui prodotti di elettronica come led etc che il 99% provengono da fabbriche cinesi e koreane. allora perchè costano così care da noi? semplice, perchè noi siamo bravi a dare plusvalore a tutto. lo facciamo con cose immateriali (leggasi calciatori che non valgon spesso neanche la serie C e vengon ceduti a valore di calciatori internazionali) a cose materiali come per esempio appunto Led. vi porto un esempio: stufe a pellet. sapete che i commercianti hanno un margine, mediamente di ricarico pari al 100% di quello che la pagano? solo perchè adesso và di MODA la stufa a pellet, e non è un problema solo però del commerciante perchè generalmente anche il rappresentante di stufe ha circa un buon 20-30% di guadagno su una stufa. sembrano cifre buttate li ma CREDETEMI se vi dico cheuna stufa che al pubblico costa di listino 1300€ uscita di fabbrica non costerebbe più di 300€. ovviamente non voglio dire che me la devi far pagare 300 ma neanche 1300 mi pare giusto. i Led uguale. vanno di moda adesso, e ovviamente dobbiamo specularci sopra il più possibile quindi perchè far pagare 3 diodi luminosi su una strisciolina di plastica e rame, quello che costano industrialmente, cioè 0.03-0.05€ a led? ma sì, come minimo 1€! i processi produttivi sono i soliti, l'unica cosa è che magari, su quelli che veramente sono di qualità A+ è solo avere un ciclo di ridondanza ristretto (ciclo di ridondanza è quel ciclo di controllo e scarto dei componenti elettronici per eliminare la possibilità di difetto) e quindi una minore possibilità di difetto. un parole più povere, se su una bobina di 5mt e 600Led, prese online da Hong Kong è fecile che hai 10-15 led difettosi\bruciati, quelli comprati in italia a 1€ a led ne hai2-3 led difettosi\bruciati.
quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 11/03/2010 19:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non li ho presi su internet, ma in un negozio della mia città, in provincia di Fr,Lazio. Tu dove risiedi?
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 11/03/2010 21:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 11/03/2010 09:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Ho controllato la marca e le caratteristiche di quelli acquistati da me: -Marchio CE -consumo: 5w per metro (60 Led) -Temp di colore luce bianca fredda 5500K -0,8 watt -angolo 120° -Adesivo della 3M (!) Mi riferiva il venditore che vengono utilizzati per illuminazione dei negozi e anche per le abitazioni.vendono un trasformatore della stessa ditta a 13 euro.Li proverò in una controsoffittatura,sostituendo i neon attuali. Sono assolutamente profano in quanto faccio tutt'altro nella vita, e quindi mi affido a quanto vado sperimentando..anche per passare il tempo e comunque per puro diletto.Se poi i risultati sono confortanti tanto meglio... -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Mirton on 11/03/2010 12:00:05
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 11/03/2010 21:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho nessun dato, ne ho presi sei solo per prova, so solo che anche quelli che ho preso io hanno l'adesivo della 3M Ciao a tutti.