Mi accodo incuriosito perché ho un problema simile...ho un pannello da 100w monocristallino semiflessibile incollato sul tetto con regolatore MPPT della Ep Solar da 10A fino adesso il suo lavoro di mantenere la carica le batterie in rimessaggio lo ha sempre fatto, all'improvviso quest'anno rientriamo a fine giugno dalle ferie (15g in campeggio sempre allacciati e rientro dalla Toscana con il frigo trivalente spento perché vuoto e di conseguenza batterie credo indubbiamente cariche) dopo un mese mi arriva l'allarme del gps per alimentazione bassa, vado a verificare ed effettivamente la batteria era a 11,7 V risolvo lasciandolo allacciato la notte e nei giorni inizio a monitorare...niente a qualunque ora andassi a vedere il pannello non caricava più.
verificato tra le 10 e le 18 del pomeriggio a intervalli di due ore ma il risultato sempre lo stesso, tensione dal pannello di 10,7/11 V. Anche in pieno sole.
Ho verificato la tensione sui cavi di discesa staccandoli dal regolatore (quindi circuito aperto), salendo sul tetto e staccando i connettori e misurando direttamente in uscita pannello ma sempre con le stesse tensioni.
Controllato tutti i cavi, connessioni per falsi contatti ma niente...
Oggi salgo in camper butto l'occhio e nulla non carica, lo sposto per fare gasolio rientro in rimessaggio e lo parcheggio sotto una tettoia all'ombra approfittando che oggi faceva fresco anche grazie al vento per dei lavori e verso le 16 circa per puro caso noto la spia di carica sul display del regolatore acceso, controllo il pannello erogava 14V (il sole arriva di traverso un pò dal lato aperto della tettoia...) lo sposto al sole e magicamente ecco i 17V e 3,3A di carica (Nei momenti migliori ho avuto correnti di carica di 5/5,3A), ho lasciato il rimessaggio alle 18 che ancora caricava poco più di 1 A.
A questo punto sono indeciso tra un falso contatto (ma avevo provato le connessioni) o complice anche il caldo africano di questo periodo il pannello possa essersi surriscaldato e quindi non caricava e oggi avendolo messo all'ombra in giornata ventosa sia rientrato nella norma?
Scusate il poema....
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....