In risposta al messaggio di scubidu del 10/09/2019 alle 13:14:50Se n'è parlato circa 4 anni fa, c'erano alcuni strenui sostenitori, un esempio per tutti giuliasara, che però si è cancellata (il nick risulta NON attivo). Ottimi con soleggiamento scarso e luce radente, hanno il problema che pesano il doppio di un normale pannello mono/poli con cornice, e 10 volte tanto un pannello sottile.
ciao. qualcuno ha montato al posto dei. mono o policristallini i panneli fotovoltaici CIS ?
In risposta al messaggio di scubidu del 10/09/2019 alle 19:14:30Ho visto che la marca di quel pannello (Eterbright) arriva a produrre anche pannelli di 120W a pari dimensioni del 110W.
un pannello cigs da 110 pesa 12.9 kg il rendimento e sicuramente inferiore ai classici mono o poli. pero in estate nessuno ha problemi. in inverno e autunno i poli o mono non caricano un gran che. se questi riescono a caricare anche con poco sole, la minor efficienza in pieno sole puo passare in secondo piano.
Qua
il pdf con le specifiche tecniche.In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2019 alle 19:55:56sempre che non sei parcheggiato.un po all.ombra.
Ho visto che la marca di quel pannello (Eterbright) arriva a produrre anche pannelli di 120W a pari dimensioni del 110W. Il grosso vantaggio dei CIGS è quello di produrre maggior energia in condizioni non ottimali, speciein caso di ombreggiatura parziale. Ritengo molto importante questo aspetto... Sarebbero una buona/ottima soluzione se l'efficienza fosse superiore al 19%. Qua il pdf con le specifiche tecniche. Se uno fa una ricerca più approfondita trova anche dei pannelli da 175W e con caratteristiche migliori di quelle che ho detto, a parte che i dati che avevo detto erano indicativi e non specifici per un modello in particolare. Intanto aspetto i pannelli a tripla giunzione con efficienze superiori al 40%. Se, per esempio, uno ha un frigo a compressore penso che sia importante sfruttare al massimo quando si ha la maggior insolazione, specie in estate quando il frigo a compressore richiede più energia; quindi al posto di avere un pannello da 110-120W uno monocristallino da 390-410W penso faccia la differenza... Poi bisognerebbe far prove su campo per vedere la produzione in condizioni di irraggiamento non favorevole e di ombreggiatura parziale.
In risposta al messaggio di scubidu del 10/09/2019 alle 21:04:00La cosa non è scontata... Perchè quando hai un pannello da 110-120W CIGS che ha una maggior produzione in quelle condizioni mentre se si ha un monocristallino da 400W però meno efficiente in quelle condizioni.. Bisogna vedere, perchè probabilmente avranno performance quasi identiche date le potenze installate; il monocristallino ha quasi 4 volte la potenza installata rispetto alla soluzione CIGS.
sempre che non sei parcheggiato.un po all.ombra. nel caso il rendimento.dei mono. cala drasticamente