In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 16/11/2020 alle 22:20:53Io ho installato due Triron 40 (praticamente uguali ai Tracer) uno affiancato all'altro sopra il frigorifero, chiusi dietro lo spazio del retro di un vano a giorno, temperature dei dissipatori non più di 5°/7° temperatura ambiente quando gestiscono 300 W l'uno (1260 W totali nominali, lo so non rendono una mazza...), peò i miei pannelli sono a 12 V (20 Voc), non saprei se dovendo portarla dai tuoi 36 Voc o nominali? a 12 V della batteria scaldino di più.
Buon giorno a tutti. Ho intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico con 2 pannelli da 150 W a 36 V, un regolatore Epever MPPT Tracer AN da 30A e per ora 2 batterie al piombo da 100 Ah 1. Secondo voi è ben dimensionato? 2. Posso mettere il regolatore in armadio e su una parete esterna un monitor MT 50 o scalderebbe troppo? Grazie
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 16/11/2020 alle 22:20:53Un apparato dotato di alette di dissipazione, quindi progettato per un eventuale dissipazione di calore (non è dato sapere in quali condizioni scalderà), deve essere installato seguendo certi criteri.
Buon giorno a tutti. Ho intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico con 2 pannelli da 150 W a 36 V, un regolatore Epever MPPT Tracer AN da 30A e per ora 2 batterie al piombo da 100 Ah 1. Secondo voi è ben dimensionato? 2. Posso mettere il regolatore in armadio e su una parete esterna un monitor MT 50 o scalderebbe troppo? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 17/11/2020 alle 09:01:59Sì, il regolatore va bene per pannelli da 36 V.
Ok, ho capito, niente armadio, ma in un posto ben aerato. Per quanto riguarda il resto? Soprattutto: va bene utilizzare pannelli da 36V con quel regolatore?
questa conversazione
. Avevo allegato una tabella con alcune caratteristiche elettriche dei regolatori serie AN.In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 17/11/2020 alle 11:37:40Se hai una batteria a 12V allora i pannelli a 36V portano svantaggi in quanto il regolatore deve portare i 36V del pannello ai 14,xV della batteria e ciò risulta meno efficiente; mentre se i pannelli sono a 24V la conversione è più efficiente.
Kochab, grazie per l'indicazione. Si, sapevo dei 100 V in entrata, ma la domanda, seppur mal posta, voleva intendere se una soluzione con pannelli da 36 V avesse vantaggi (e in che condizioni) oppure svantaggi (e in quali condizioni) rispetto ai classici 24 V.
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 16/11/2020 alle 22:20:53ovviamente dipende da come usi il camper.
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 17/11/2020 alle 11:37:40Scusa, non avevo capito.
Kochab, grazie per l'indicazione. Si, sapevo dei 100 V in entrata, ma la domanda, seppur mal posta, voleva intendere se una soluzione con pannelli da 36 V avesse vantaggi (e in che condizioni) oppure svantaggi (e in quali condizioni) rispetto ai classici 24 V.
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 17/11/2020 alle 14:38:12Io credo che in bella stagione se razionalizzi altri usi ce la fai...con 300 watt.
Grazie a tutti per le risposte. Hunter 85, l'utilizzo non sarà solo temporaneo ed estivo, ma abbastanza continuativo e per lunghi periodi durante l'arco dell'intero l'anno quindi mi conforta sapere che un certo numero diutenze da te elencate possano essere agevolmente supportate da un impianto di questo wattaggio. In realtà avrei messo anche più pannelli perchè mi piacerebbe poter riuscire anche a caricare una batteria 500 Wh di una bici elettrica, che è la mia prima passione, ma purtroppo, per quanto per me meraviglioso, il mio Iveco Daily 35.8 del '78 non me lo permette almeno in modo semplice.
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 17/11/2020 alle 20:04:22Ciao..io neñ mio girovaga re ho visto qualche camper con aggeggi autocostruiti sia manuali che elettrici per far quello che dici...
Hunter, grazie per le informazioni. Certo che se si potesse trovare un modo non troppo complicato per inclinare sti pannelli teoricamente si potrebbe incrementare notevolmente la produzione. Ci ho pensato molto, ma non sono riuscito a trovare nulla di facilmente fattibile.
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 16/11/2020 alle 22:20:53
Modifica
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/11/2020 alle 23:14:09Dove hai preso quei cavi per remotare i display? hai qualche link?
Io ho installato due Triron 40 (praticamente uguali ai Tracer) uno affiancato all'altro sopra il frigorifero, chiusi dietro lo spazio del retro di un vano a giorno, temperature dei dissipatori non più di 5°/7° temperaturaambiente quando gestiscono 300 W l'uno (1260 W totali nominali, lo so non rendono una mazza...), peò i miei pannelli sono a 12 V (20 Voc), non saprei se dovendo portarla dai tuoi 36 Voc o nominali? a 12 V della batteria scaldino di più. Visto che il Triron ha il display estraibile, al posto di usare l MT 50, che esteticamente non mi piace, ho preferito remotare direttamente i display con un flat cable di 1 mt parallelo pin to pin 9x2
https://it.aliexpress.com/item/...