In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 16/11/2020 alle 22:20:53
Buon giorno a tutti. Ho intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico con 2 pannelli da 150 W a 36 V, un regolatore Epever MPPT Tracer AN da 30A e per ora 2 batterie al piombo da 100 Ah 1. Secondo voi è ben dimensionato? 2. Posso mettere il regolatore in armadio e su una parete esterna un monitor MT 50 o scalderebbe troppo? Grazie
Io vivo nel camper e ho quel regolattore da 2 anni e mezzo.
Proprio con 300 watt come vuoi fare tu.
A parte che.secondo me è un ottimo prodotto per il prezzo...
Tindico che anche quando pompa 15/18 amper, nonnscalda oltre 45 gradi o poco piu.
(Ha il termometro interno).
Quindi anche in un armadio va bene se.non é troppo striminzito.
Per il dimensionamento, dipende da uso ovviamente.
Ma noi conn300 watt siamo autonomi da 2 anni e mezzo al 100%, sole o brutto tempo (a meno cje non piove per una settimana!).
Frequentiamo solo climi favorevoli pero.
Mai inverno ad alte latitudini...in quel caso non so dire .
Ma conta che produco un massimo di 1800 wh al giorno in primavera estate, a 8/900 wh al giorno in pieno inverno alle Canarie.
Qui un immagine sotto la pioggia a dicembre a Fuerteventura
2 A sono meglio di niente
.
Da fine marzo a.ottobre dovresti andare dai 18/20 amper ai 12/13 amper, nelle ore centrali col sole. Per darti un idea.
Da 100/150 ah al giorno in estate.
Dai 70/75 ah al giorno nelle mezze stagioni.
Ai 30/35 ah al giorno in inverno.
Questo proprio a spanne grossolanamente e con sole pieno e in pianura.
Ti consiglio di acquistare il sensore temperatura remoto e il monitor esterno mt50 per quel regolatore.
Il sensore temperatura remoto serve a compensare la tensione per temperatura.
In caso di batterie distanti dal regolatore.
Perché viene fornito con un sensore temperatura locale, che va bene solo se le batterie sono nello stesso vano.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?