In risposta al messaggio di harcadia del 18/10/2020 alle 16:07:07Secondo me:
Ciao, Vorrei installare sul camper un impianto fotovoltaico da 150 - 200 W, al solo fine di alimentare la batteria motore e quella Servizi. Mi chiedo: 1) è possibile che il sistema alimenti entrambe? 2) Ha senso mettere una batteria da accumulo per una potenza come quella indicata? Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 16:38:57grazie. Ma la batteria da accumulo ha senso?
Secondo me: - metti 200 W o più, visto che fai il lavoro è inutile lesinare su differenze di costo limitate. Dipende da come usi il camper ma, facendo turismo itinerante e sosta libera, con più potenza FV installata avraimeno problemi di autonomia energetica. - poi realizza un parallelatore verso la BS o col noto circuito diodo+resistenza di M48 (trovi riferimenti qui sul forum) o montando un parallelatore cbe da 35 euro.
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 17:47:53Una batteria Che immagazzini l’energia prodotta durante il giorno e non consumata, tipo quella che ora si mettono anche nelle case. Per poter quindi puoi usare l’energia accumulata nelle ore di buio. Quindi mi pare di capire, della tua risposta, che si potrebbe fare installando una seconda batteria servizi. Ma 200 W a questo punto sarebbero sufficienti per alimentarne tre da 100 A l’una?
Intendi il fatto di installare 2 battere da 90-100 Ah l'una anzichè una sola?
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 18:13:00Una batteria da 100a sviluppa 1200 watt, giusto?
Immagazzinare energia da usare per i vari servizi è certo il compito delle BS sui camper. Spesso il contributo maggiore alla loro carica lo dà l'alternatore durante la marcia, ma in sosta la produzione dei pannellipuò essere significativa. Per passare la notte (anche con eventuale stufa e frigo a compressore) è più che sufficiente una BS e ne avanza anche un po' per la giornata seguente. In inverno i consumi aumentano e due BS fanno comodo. Io ho avuto x anni una sola BS, con pannelli tra 110 e 220 W, solo pochissime volte da fermi le abbiamo tirato il collo, ma non andiamo in montagna in inverno. Con due BS (come ho ora) si ha più margine per stare fermi, se poi si sta 2-3 gg sulla neve sono pressoché indispensabili.
In risposta al messaggio di harcadia del 18/10/2020 alle 16:07:07il mio consiglio è quello di non esagerare con la potenza dei pannelli, 140W di BUONA qualità bastano in estate e nelle mezze stagioni.
Ciao, Vorrei installare sul camper un impianto fotovoltaico da 150 - 200 W, al solo fine di alimentare la batteria motore e quella Servizi. Mi chiedo: 1) è possibile che il sistema alimenti entrambe? 2) Ha senso mettere una batteria da accumulo per una potenza come quella indicata? Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 19:01:07Perfetto. Capito
il mio consiglio è quello di non esagerare con la potenza dei pannelli, 140W di BUONA qualità bastano in estate e nelle mezze stagioni. Il resto dei soldi mettilo in una eventuale seconda batteria che certamente ti renderàmolto di più. Se userai il camper in inverno oltre i 2/3gg con brutto tempo e temperature intorno allo zero non avrai problemi comunque, oltre i 3gg e ad esempio a -10° non saranno ne i 150 ma nemmeno i 200 e neanche i 400W a salvarti da una AA/campeggio con allaccio alla 220V.
In risposta al messaggio di harcadia del 18/10/2020 alle 16:07:07ciao, ci sono regolatori di carica che hanno una uscita dedicata alla batteria motore...tipo nds o altri.
Ciao, Vorrei installare sul camper un impianto fotovoltaico da 150 - 200 W, al solo fine di alimentare la batteria motore e quella Servizi. Mi chiedo: 1) è possibile che il sistema alimenti entrambe? 2) Ha senso mettere una batteria da accumulo per una potenza come quella indicata? Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 18/10/2020 alle 21:27:45Chiarissimo
Il discorso della doppia batteria va un pò oltre il raddoppio dell'autonomia. Le AGM garantiscono una capacità di accumulo di energia decrescente con curva esponenziale al crescere della velocità alla quale vengono scaricate.Il modello che ho io eroga 120Ah se scaricata a 6A in 20 ore (C20), scende a 115Ah se scaricata a 11,5A in 10 ore (C10), scende a 92Ah se scaricata a 18,4A in 5 ore. La capacità cade a picco se si sale oltre i 20A di carico. Faccio un esempio. In emergenza faccio andare il condizionatore della cellula tramite l'inverter. Sono 60A di carico. Su una sola batteria la metterebbero a terra dopo circa mezz'ora, per una capacità effettiva disponibile di 30Ah anziché 120Ah. Con due batterie in parallelo, 30A ciascuna, l'autonomia è di 2 ore con capacità effettiva di 60Ah a batteria. Raddoppiando le batterie non ho raddoppiato la capacità utile ma l'ho quadruplicata!! Ora veniamo al dimensionamento dei pannelli. Se oltre ad un buon comparto batterie affiancassi un pannello da 400wp sul tetto, questo mi produrrebbe (al sole di agosto) circa 30A che vanno a dimezzare il carico del condizionatore sulle batterie. Abbiamo quindi 15A per batteria, che per quanto detto sopra portano l'autonomia a circa 6 ore rispetto alle due del caso senza pannelli. Spero di essere riuscito ad esprimermi con sufficiente chiarezza, senza pretendere l'esattezza dei numeri citati. Per grossi carichi servono grosse batterie e grossi pannelli altrimenti si pensa di avere 100 ritrovandosi in mano 20. Per piccoli carichi come luci led, pompa acqua, tv e carica cellulare basta una batteria con un pannellino 100w. Con l'avvento delle LiFePo4 il discorso cambierà radicalmente, in quanto una batteria da 100Ah fornisce 100Ah indipendentemente dalla velocità di scarica e pesa meno della metà delle AGM. Spero di poterle sperimentare quanto prima.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 18/10/2020 alle 22:16:02La sezione dei cavi dipende da quanti ampere passano al massimo in quei cavi e dalle perdite massime sui cavi che vuoi avere.
Scusate approfitto di questa discussione per chiedere una cosa che magari serve anche al nostro amico. Facendo 2 conti, mi risulta che per trasferire 200W dal tetto al regolatore, la sezione del cavo dai pannelli dovrebbe essere circa 12mm, il problema che trovo con terminali di aggancio solo di 6 mm. qualcuno sa' dove trovarli da 12mm, me ne servono 4 mt. Grazie
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 18/10/2020 alle 21:27:45Secondo voi un impianto con 200 watt, 1 batteria da 100A da aggiungere a quella che ho già, un parallelatore + tutti gli annessi e connessi (ho già un inverter portatile da 300 watt, non so se sia sufficiente), quanto verrebbe a costare?
Il discorso della doppia batteria va un pò oltre il raddoppio dell'autonomia. Le AGM garantiscono una capacità di accumulo di energia decrescente con curva esponenziale al crescere della velocità alla quale vengono scaricate.Il modello che ho io eroga 120Ah se scaricata a 6A in 20 ore (C20), scende a 115Ah se scaricata a 11,5A in 10 ore (C10), scende a 92Ah se scaricata a 18,4A in 5 ore. La capacità cade a picco se si sale oltre i 20A di carico. Faccio un esempio. In emergenza faccio andare il condizionatore della cellula tramite l'inverter. Sono 60A di carico. Su una sola batteria la metterebbero a terra dopo circa mezz'ora, per una capacità effettiva disponibile di 30Ah anziché 120Ah. Con due batterie in parallelo, 30A ciascuna, l'autonomia è di 2 ore con capacità effettiva di 60Ah a batteria. Raddoppiando le batterie non ho raddoppiato la capacità utile ma l'ho quadruplicata!! Ora veniamo al dimensionamento dei pannelli. Se oltre ad un buon comparto batterie affiancassi un pannello da 400wp sul tetto, questo mi produrrebbe (al sole di agosto) circa 30A che vanno a dimezzare il carico del condizionatore sulle batterie. Abbiamo quindi 15A per batteria, che per quanto detto sopra portano l'autonomia a circa 6 ore rispetto alle due del caso senza pannelli. Spero di essere riuscito ad esprimermi con sufficiente chiarezza, senza pretendere l'esattezza dei numeri citati. Per grossi carichi servono grosse batterie e grossi pannelli altrimenti si pensa di avere 100 ritrovandosi in mano 20. Per piccoli carichi come luci led, pompa acqua, tv e carica cellulare basta una batteria con un pannellino 100w. Con l'avvento delle LiFePo4 il discorso cambierà radicalmente, in quanto una batteria da 100Ah fornisce 100Ah indipendentemente dalla velocità di scarica e pesa meno della metà delle AGM. Spero di poterle sperimentare quanto prima.