In risposta al messaggio di ziribega del 06/11/2017 alle 19:45:54
Per quale motivo dici che non amo molto le mie batterie? Di solito mi durano tra i cinque e i sette anni (spero anche di più). L'ultima che ho sostituito viene dal camper che possedevo in precedenza. Comunque: l'EnergyPower è un carica batterie “switching”che mi consente di diminuire i tempi e ottimizzare la ricarica applicando ai capi della batteria una tensione di 14,6V stabilizzata, anche con tensioni di Batteria Motore insufficienti, ma può essere utilizzato per ricaricare una batteria alla volta da max 120Ah. Quindi viene montato insieme al “Dual Battery Switch” in modo da ripartire la corrente di carica alternativamente tra le due batterie e mantenerla sotto la soglia di sicurezza. Le batterie si possono staccare o meno agendo su un pulsante che elettronicamente stacca le batterie. Infine il parallelatore è stato messo perchè l'alimentatore montato sul Laika Kreos3003 purtroppo con l'alimentazione 220 non carica la batteria motore. Ho questo camper da sei anni e vorrei montare il pannello solo per una maggiore tranquillità.
http://www.m48.it/diodoresisten...
) mantiene carica e "in forma" anche la BM.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2017 alle 12:29:05Ho scritto che ricarico una batteria alla volta alternativamente, e anche per il consumo, uso una batteria alla volta fino a che richiedendo più energia, oppure quando si scende sotto una certa soglia, in automatico vengono messe in parallelo. no ho scritto che uso sempre una batteria alla volta
Anche io ho un Energy Powe Evolution che ricarica le batterie in viaggio. Poi ho un pannello spolicristallino che le ricarica entrambe che sono collegate in parallelo diretto ed inoltre un diodo+resistenza ( ) mantienecarica e in forma anche la BM. Questa configurazione funziona bene e risponde ai dettami dell'elettrotecnica di base ed è anche quella cghe costa meno. Che devi usare una batteria alla volta quale elettronico o elettrotecnico disinteressato te lo ha detto? Marco.