CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico in inverno o quando è nuvoloso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 190
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 22:01:39
Ricordo i dati di simulazione: località, Area sosta camper Breuil-Cervinia (irraggiamento sul piano 1146kWh/mq, per un confronto.. Bologna 1465kWh/mq; Oslo 910kWh/mq; Siracusa 1810kWh/mq); perdite sistema 10%; tilt e azimuth 0°; modello climatico PVGIS-SARAH. In parte si tiene già conto dell'orizzonte (esempio la vallata).
- Produzione pannello monocristallino "base" 100Wp, peso di 8-9kg, costo sui 60-70€ online:
PVdata_45_926_7_620_undefined_crystSi_0_1kWp_10_0deg_0deg_L.png
Facendo, come dicevo, una media aritmetica si hanno queste produzioni giornaliere in Wh:
Gen 60; Feb 114; Mar 210; Apr 324; Mag 382; Giu 442; Lug 483; Ago 416; Set 322; Ott 212; Nov 93; Dic 56.

- Produzione pannello 435Wp monocristallino perc half-cut cell, peso di 23,5kg costo sui 160€ online:
PVdata_45_926_7_620_undefined_crystSi_0_435kWp_10_0deg_0deg_L.png
Produzioni medie giornaliere in Wh:
Gen 261; Feb 496; Mar 914; Apr 1407; Mag 1662; Giu 1922; Lug 2103; Ago 1812; Set 1403; Ott 921; Nov 406; Dic 247.

Giusto per dare un metro di confronto per coloro che non riescono a quantificare i dati... Una batteria da 100Ah 12V ha una capacità nominale (che, quasi sempre, non coincide con quella reale) di 1200Wh.

A voi le conclusioni/considerazioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 20:57:02
Si evince soltanto una performance migliore di un pannello rispetto ad un altro.

È un po' come un biglietto della lotterie dove PUOI VINCERE fino a un milione... dove il "puoi" è come il forse, se c'è il sole, e il "fino a" è nella migliore delle ipotesi... cosa che su un camper è proprio come vincere un milione alla lotteria... quasi impossibile.

Un mese è composto da 30gg circa, la vacanza dura 3/4 mediamente. Dovrei prendere quei giorni in cui c'è il sole, altrimenti non serve a nulla o quasi. 

Non serve un genio per capire che una Ferrari va più forte di una Fiat, come non serve un genio per capire che senza la benzina la Ferrari non va come del resto la Fiat. 

In altre parole, le medie mensili in questo contesto non servono a una mazza. 

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:12:08
Mi inserisco in questa discussione perchè sono proprio quello che ha il pannellino da 100w e sta pensando a come aumentare la produzione perchè con 100w ed un frigo a compressore neanche in estate sei autonomo per 24h. E' chiaro che in assenza di sole siamo tutti più o meno a terra, ma avendo luce e sole con 400w e oltre la differenza c'è. E nel mio caso FA la differenza tra avere il frigo funzionante oppure bloccato perchè senza corrente. Se manca la benzina come dice laikone siamo tutti a piedi, ma sec'è la benzina, io, ripeto nel mio caso, con 100w sul tetto, sono sempre a piedi, dopo 24h. con 300-400w vado avanti senza problemi, ovvio il sole ci deve stare!
Quindi da batt 100Ah sono passato a due batt da 100Ah. e monterò un altro pannello da 200w cosi da avere una pot totale di 300w che sicuramente sarà meglio dei soli 100.
Dan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:49:27
In risposta al messaggio di Randamaic del 13/10/2020 alle 21:12:08

Mi inserisco in questa discussione perchè sono proprio quello che ha il pannellino da 100w e sta pensando a come aumentare la produzione perchè con 100w ed un frigo a compressore neanche in estate sei autonomo per 24h.
E' chiaro che in assenza di sole siamo tutti più o meno a terra, ma avendo luce e sole con 400w e oltre la differenza c'è. E nel mio caso FA la differenza tra avere il frigo funzionante oppure bloccato perchè senza corrente. Se manca la benzina come dice laikone siamo tutti a piedi, ma sec'è la benzina, io, ripeto nel mio caso, con 100w sul tetto, sono sempre a piedi, dopo 24h. con 300-400w vado avanti senza problemi, ovvio il sole ci deve stare! Quindi da batt 100Ah sono passato a due batt da 100Ah. e monterò un altro pannello da 200w cosi da avere una pot totale di 300w che sicuramente sarà meglio dei soli 100.
...
Se pensi che le cose migliorino di così tanto, perchè montare la seconda batteria? 
Prova prima a montare soltanto i 200W di pannelli, in estate sono abbastanza, risparmi così almeno 25kg e 200€ di batteria, oltre al fatto che così avresti l'assoluta certezza di trarre il vantaggio che ti serve dai pannelli; perchè vedi, puoi anche averne 1000 dei Watt sul tetto, ma se l'accumulatore non è in grado di immagazzinare tutta quella corrente prodotta, torniamo al discorso che son troppi e inutili.

E comunque, mio parere personale, dato il fatto che durante il giorno anche un pannello da 100W è in grado di produrre energia a sufficienza per far funzionare un frigo e anche per caricare la batteria seppur lentamente, sono quasi sicuro che il problema sia nella batteria, non nel pannello. In estate c'è luce/sole fino alle 20.00 almeno e già alle 7.00 c'è luce/sole, pensare che un frigorifero a compressore porti a 11V una batteria da 100Ah in 11 ore, è un attimino esagerato... 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 22:01:24
La mia piccola esperienza è che
con frigo a compressore, pannello da 120w, regolatore pwm e batteria nuova agm da 100Ah questa estate con il sole a Torino (temperatura dai 30°in su) ero completamente autonomo (7giorni senza spostarmi, mai acceso il motore, regolatore in stato di mantenimento a partire dalle 10/11 del mattino)
ma con due giorni di cielo girgio partiva l'efoy di notte.
questo we da venerdì a domenica autonomo accendendo poco il webasto (circa mezz'ora) e con il frigo ovviamente acceso
sono però sicuro che nei prossimi mesi l'efoy dovrà lavorare parecchio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 22:17:17
In risposta al messaggio di guidor del 13/10/2020 alle 22:01:24

La mia piccola esperienza è che con frigo a compressore, pannello da 120w, regolatore pwm e batteria nuova agm da 100Ah questa estate con il sole a Torino (temperatura dai 30°in su) ero completamente autonomo (7giorni senza
spostarmi, mai acceso il motore, regolatore in stato di mantenimento a partire dalle 10/11 del mattino) ma con due giorni di cielo girgio partiva l'efoy di notte. questo we da venerdì a domenica autonomo accendendo poco il webasto (circa mezz'ora) e con il frigo ovviamente acceso sono però sicuro che nei prossimi mesi l'efoy dovrà lavorare parecchio.
...
esattamente, questo è il funzionamento tipico di un impianto che è ben calibrato e bilanciato; certo che serve anche un equipaggio che non faccia un uso spasmodico di energia.

In merito all'efoy, in questo contesto non considererei il momento in cui si accende come equivalente a batteria scarica, il concetto che sta dietro a quel fantastico oggetto è ricaricare appena la batteria scende sotto un dato valore, che NON è 10.5/11.00V valore in cui una batteria è a ZERO.

Ho viaggiato con comitive di 7/8/9 camper, tutti con pannelli non oltre i 140W, inverter e phon ogni sera per asciugare i capelli alle mogli, nessuno è rimasto senza energia, mai.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 22:59:55
La soluzione assoluta, valida per tutti non si troverà mai. Questa è una delle poche certezze. Però è anche vero che con 300 Watt di pannello ad alto rendimento si sta più dalla parte della ragione che con un pannello, magari obsoleto, da 100 Watt. Banale quanto realistico ! Vero è che se il cielo è nero e piove non carica il pannello da 300 come non carica quello da 100, però queste situazioni, nella nostra penisola, per quante ore di continuo si verificano ? E tra di noi, in queste situazioni, quanti si ostinano a rimanere in un posto dove il cielo è talmente scuro da non far caricare un fotovoltaico per 2-3 giorni ? Io certamente, no. Dopo 24 ore cambio posto, e per cambiare posto,  viaggio, ricaricando le batterie. Lo stesso vale per la settimana bianca. Se vado in settimana bianca in montagna a sciare, mi porto in una condizione di sicurezza, in campeggio o in area di sosta attrezzata perchè con il gelo non si scherza e perchè la possibilità di caricare poco e per poche ore è concreta. Io sono attrezzato per rimanere autonomo per circa 3 giorni, la mia scorta è di 3 giorni per le località dove vado io in quanto a batterie, cassette wc e riserva di acqua. In tutti i miei viaggi invernali non sono mai stato più di 3 giorni nello stesso posto e non sono mai andato in "fame di energia". Però, siccome le batterie possono perdere gradualmente efficenza, siccome potrei per una "congiuntura astrale" consumare più corrente del normale, ho montato un fotovoltaico da 245 Watt domestico, costava forse 100 euro in più di un 100 Watt e pesava forse 2-3 kg in più. Chiaro che a queste condizioni non ci ho pensato più di 10". A Matera 3 anni fa ho sostato per 3 notti all'ombra, sul quel camper avevo un pannello da 100 Watt ed una sola BS. Il pannello, essendo il camper in ombra caricava pochissimo durante la giornata, per cui alla 3° notte mi sarebbe mancata corrente, ma ho potuto attaccare la 220. Se avessi avuto il pannello che poi ho montato sul nuovo camper quasi sicuramente non avrei avuto questa necessità. 
Però, se uno conduce viaggi diversi dai miei, in località diverse, con abitudini diverse dalle mie... questo calcolo potrebbe non funzionare e andrebbe adattato. Ogni situazione merita la sua analisi e la sua soluzione, ma direi che, visto cosa offre oggi il mercato, montare il FV che dia delle prestazioni vicino al massimo è soluzione non eccessivamente costosa e assolutamente sensata. Anche in termini di peso è veramente poco penalizzante, si riempie un po' meno il serbatoio delle chiare o si porta qualche bottiglia di minerale in meno e si pareggiano i conti. Io penso che oggi, montare un pannello da 100-120 watt sia sbagliato perchè con veramente poco di più si mette in saccoccia una potenzialità produttiva nettamente più rilevante di energia. A meno che uno non sia sempre in viaggio, che sosti solamente 12-24 ore e che abbia consumi molto bassi. A quel punto non montarlo proprio il solare, non serve a nulla ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 23:01:03
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2020 alle 20:57:02

Si evince soltanto una performance migliore di un pannello rispetto ad un altro. È un po' come un biglietto della lotterie dove PUOI VINCERE fino a un milione... dove il puoi è come il forse, se c'è il sole, e il fino
a è nella migliore delle ipotesi... cosa che su un camper è proprio come vincere un milione alla lotteria... quasi impossibile. Un mese è composto da 30gg circa, la vacanza dura 3/4 mediamente. Dovrei prendere quei giorni in cui c'è il sole, altrimenti non serve a nulla o quasi.  Non serve un genio per capire che una Ferrari va più forte di una Fiat, come non serve un genio per capire che senza la benzina la Ferrari non va come del resto la Fiat.  In altre parole, le medie mensili in questo contesto non servono a una mazza.   
...
Si evince anche che con quello di maggior potenza hai nettamente più possibilità di essere indipendente.

Giusto per fare un esempio, analogo, di questi giorni...
Sabato alle 17 il mio impianto solare (bollitore 300L e 2+2mq lordi di collettori su falda 24° SO, tilt 19°), hanno portato la temperatura media del bollitore a 65°C (prodotti circa 12kWt). Domenica non ha prodotto niente, completamente fermo. Lunedì ha prodotto pochissimo, parlo di aver innalzato la temperatura media del bollitore di 2°C. Oggi ha iniziato a produrre verso le 9.30 con temperatura media iniziale del bollitore pari a 32°C; alle 16.40 ha smesso di produrre e l'acqua era a 59°C (se la temperatura fosse stata più bassa avrebbe prodotto ancora)... Alla fine oggi, comprese le perdite ha prodotto circa 10,5kWt.
Totale 4 giorni di cui 2 di seguito con produzione molto prossima a zero. Noi siamo in 4 più la lavastoviglie che è diretta al bollitore e ogni giorno va.
Pur non avendo prodotto Domenica e quasi niente Lunedì sono riuscito ad essere lo stesso indipendente.. Ho accumulato a sufficienza Sabato e ciò mi ha permesso di tirare avanti. Oggi è stata una giornata bella e ha reintegrato più del necessario e ciò, vedendo le previsioni di domani e dopodomani, tornerà utile quell'energia in più.
Se uno fa una media noterà, ovviamente, che sia Sabato che oggi ha prodotto ben più della media risultante di quei 4 giorni.

Se avessi avuto 1 solo collettore (2mq), quindi metà potenza data la metà superficie captante... Sarei riuscito ad essere indipendente? Io dico di no.
Per analogia vale lo stesso identico discorso per il fotovoltaico dato che tutti e due i sistemi dipendono dal Sole.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 23:09:26
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2020 alle 21:49:27

Se pensi che le cose migliorino di così tanto, perchè montare la seconda batteria?  Prova prima a montare soltanto i 200W di pannelli, in estate sono abbastanza, risparmi così almeno 25kg e 200€ di batteria, oltre al
fatto che così avresti l'assoluta certezza di trarre il vantaggio che ti serve dai pannelli; perchè vedi, puoi anche averne 1000 dei Watt sul tetto, ma se l'accumulatore non è in grado di immagazzinare tutta quella corrente prodotta, torniamo al discorso che son troppi e inutili. E comunque, mio parere personale, dato il fatto che durante il giorno anche un pannello da 100W è in grado di produrre energia a sufficienza per far funzionare un frigo e anche per caricare la batteria seppur lentamente, sono quasi sicuro che il problema sia nella batteria, non nel pannello. In estate c'è luce/sole fino alle 20.00 almeno e già alle 7.00 c'è luce/sole, pensare che un frigorifero a compressore porti a 11V una batteria da 100Ah in 11 ore, è un attimino esagerato... 
...
"In estate c'è luce/sole fino alle 20.00 almeno e già alle 7.00 c'è luce/sole, pensare che un frigorifero a compressore porti a 11V una batteria da 100Ah in 11 ore, è un attimino esagerato... "
Parli di estate... Questo è un vincere facile con anche un 100Wplaugh
Con 100Wp hai possibilità di essere indipendente a Marzo e/o ad Ottobre? Io dico di no tranne se non trovi sempre bello. Non parliamo poi di Febbraio e/o Novembre.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:29:01
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2020 alle 21:49:27

Se pensi che le cose migliorino di così tanto, perchè montare la seconda batteria?  Prova prima a montare soltanto i 200W di pannelli, in estate sono abbastanza, risparmi così almeno 25kg e 200€ di batteria, oltre al
fatto che così avresti l'assoluta certezza di trarre il vantaggio che ti serve dai pannelli; perchè vedi, puoi anche averne 1000 dei Watt sul tetto, ma se l'accumulatore non è in grado di immagazzinare tutta quella corrente prodotta, torniamo al discorso che son troppi e inutili. E comunque, mio parere personale, dato il fatto che durante il giorno anche un pannello da 100W è in grado di produrre energia a sufficienza per far funzionare un frigo e anche per caricare la batteria seppur lentamente, sono quasi sicuro che il problema sia nella batteria, non nel pannello. In estate c'è luce/sole fino alle 20.00 almeno e già alle 7.00 c'è luce/sole, pensare che un frigorifero a compressore porti a 11V una batteria da 100Ah in 11 ore, è un attimino esagerato... 
...
Per stare più tranquillo ho deciso di potenziare tutto l’impianto e non solo una parte (batterie o pannello), quindi ho messo una seconda batteria per aumentare la capienza del serbatoio e poi un secondo pannello per aumentare la produzione quando c’è sole. La mia esperienza di questa estate al mare, pieno sole 40gradi frigo pieno, stava sempre acceso (5A/ora solo lui) lentamente la batteria si scaricava quindi penso che era più la corrente consumata che quella prodotta. Secondo me con un pannello da 100w e un frigo a compressore sei un po’ al limite. Certo se il frigo è mezzo vuoto, la temp esterna 25 gradi e non lo apri mai... be altra cosa. Ma se lui sta acceso 10 ore sono 50a che con un pannello da 100w non produci perche non sta mai a palla a produrre fisso 5A... 
Dan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24257
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:47:44
Il problema dei pannelli solari su un camper è che danno tanta energia quando ne serve poca, in compenso ne danno poca quando invece servirebbe (inverno + brutto tempo).

Il fotovoltaico è sicuramente indispensabile per mantenere in salute le batterie di bordo durante il rimessaggio, ma se si deve fare sosta libera invernale il discorso cambia a seconda degli scenari.

Pochi giorni di sosta si risolvono con più amperora ( o stesse amperora ma spolpabili più a fondo, come le Litio), ma se i giorni di libera sono di più si deve produrre energia a prescindere del meteo.

Questo immaginando una Truma 6000 o un Webasto.
Se abbiamo la vecchia Truma 3000 che non usa la corrente (bei tempi...) e il frigo a gas lo scenario migliora, se abbiamo il frigo a compressore con Webasto o Truma Combi la cosa si fa moltopiù critica e l'autonomia potrebbe essere misurata più in ore che in giorni.

Io ultimamente sto pensando ad un fotovoltaico minimale, capace di sopperire solo per una parte delle situazioni (faccio poca sosta libera), ma se si vuole che tutto funzioni sempre, si deve produrre energia in un modo autonomo... esente da fonti meteosensibili.

Per ora esistono solo Efoy, Zeus, Gasperini e Generatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:30:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2020 alle 10:47:44

Il problema dei pannelli solari su un camper è che danno tanta energia quando ne serve poca, in compenso ne danno poca quando invece servirebbe (inverno + brutto tempo). Il fotovoltaico è sicuramente indispensabile per
mantenere in salute le batterie di bordo durante il rimessaggio, ma se si deve fare sosta libera invernale il discorso cambia a seconda degli scenari. Pochi giorni di sosta si risolvono con più amperora ( o stesse amperora ma spolpabili più a fondo, come le Litio), ma se i giorni di libera sono di più si deve produrre energia a prescindere del meteo. Questo immaginando una Truma 6000 o un Webasto. Se abbiamo la vecchia Truma 3000 che non usa la corrente (bei tempi...) e il frigo a gas lo scenario migliora, se abbiamo il frigo a compressore con Webasto o Truma Combi la cosa si fa moltopiù critica e l'autonomia potrebbe essere misurata più in ore che in giorni. Io ultimamente sto pensando ad un fotovoltaico minimale, capace di sopperire solo per una parte delle situazioni (faccio poca sosta libera), ma se si vuole che tutto funzioni sempre, si deve produrre energia in un modo autonomo... esente da fonti meteosensibili. Per ora esistono solo Efoy, Zeus, Gasperini e Generatore. Marco.
...
Proprio così, oggiagiá,

APPROVO AL 100X100 oppure se vogliamo non essere bacchettati dai correttori il 100% di tutto quello che sempre in modo elegante e senza polemica hai espresso.

grazie Marco .

mich

Mick KoKorde World President
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:29:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2020 alle 10:47:44

Il problema dei pannelli solari su un camper è che danno tanta energia quando ne serve poca, in compenso ne danno poca quando invece servirebbe (inverno + brutto tempo). Il fotovoltaico è sicuramente indispensabile per
mantenere in salute le batterie di bordo durante il rimessaggio, ma se si deve fare sosta libera invernale il discorso cambia a seconda degli scenari. Pochi giorni di sosta si risolvono con più amperora ( o stesse amperora ma spolpabili più a fondo, come le Litio), ma se i giorni di libera sono di più si deve produrre energia a prescindere del meteo. Questo immaginando una Truma 6000 o un Webasto. Se abbiamo la vecchia Truma 3000 che non usa la corrente (bei tempi...) e il frigo a gas lo scenario migliora, se abbiamo il frigo a compressore con Webasto o Truma Combi la cosa si fa moltopiù critica e l'autonomia potrebbe essere misurata più in ore che in giorni. Io ultimamente sto pensando ad un fotovoltaico minimale, capace di sopperire solo per una parte delle situazioni (faccio poca sosta libera), ma se si vuole che tutto funzioni sempre, si deve produrre energia in un modo autonomo... esente da fonti meteosensibili. Per ora esistono solo Efoy, Zeus, Gasperini e Generatore. Marco.
...
"Il problema dei pannelli solari su un camper è che danno tanta energia quando ne serve poca, in compenso ne danno poca quando invece servirebbe (inverno + brutto tempo)."
Non è solo un problema se sono installati su camper.. Ma ovunque essi siano installati; non mi sembra una novità.
Faccio una domanda... Il brutto tempo c'è sempre e ovunque? Abbiamo sempre la nuvola di Fantozzi sopra o siamo tutto l'anno a Tromso? Perchè da quel che capisco sembra così.

Come ogni volta ribadisco.. Ogni equipaggio ha le sue esigenze, c'è chi sta fermo per 5-7 giorni e chi massimo 2-3; come ci sono quelli che vanno quasi solo al Sud ed altri che preferiscono la penisola scandinava anche nel periodo invernale o utilizzano il mezzo quasi solo in inverno e viceversa. Poi c'è il capitolo consumi... Ore di tv, phon, portatile, frigo a compressore, etc.
Personalmente, ritengo il più delle volte superfluo un efoy o zeus da 2500€ per produrre massimo 950Wh (efoy 80) in qualsiasi condizione, al costo di circa 5€/kWh (efoy), quando con circa 300-350€ (435Wp di modulo) posso cavarmela il più delle volte con un costo circa di 1/10 e costo €/kWh pari a zero. 
Ogni soluzione ha i suoi aspetti positivi e negativi; in base a questi ogni equipaggio sceglie la soluzione che più aggrada e quella che ritiene più adatta secondo il proprio utilizzo del mezzo... Ma a parer mio, spazio permettendo, quando con circa 100€ in più metto più di 4 volte la potenza installata (vs 100Wp), tecnologia superiore etc a fronte di un aumento di peso di 12-14kg... Beh non ci penso 2 volte.
Se poi una sa che va in certe località in certi periodi e con stanzialità superiore ai 5-7 giorni (sempre sperando poi di aver autonomia idrica e sufficiente gas e/o gasolio) allora per forza deve optare per un sistema di generazione meteo-indipendente.

In linea generale concordo con quanto espresso da Paolo62.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:34:36
Io posso esprimere un giudizio avendo sia pannello solare che EFOY, 
se dovessi tornare in dietro il pannello solare non lo monterei più,
l’EFOY mi da una garanzia di produzione sempre, giorno e notte, pioggia o sole, io non faccio i conti della serva, la tanica é lì con 10 litri, quando è vuota la cambio, non mi ricordo neanche quanto costa, e in fondo se dovessi consideralo un costo anche la carta igienica e il liquido disgregante costa un tot a sedute ...
il pannello d’estate visto i minori consumi di corrente tra luce, stufa, ecc ecc non serve a una beata cippa,
d’inverno é quasi ornamentale.

poi per carità OGNUNO...

MichPanzer Robin

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:54:41
In risposta al messaggio di Panzer del 14/10/2020 alle 14:34:36

Io posso esprimere un giudizio avendo sia pannello solare che EFOY,  se dovessi tornare in dietro il pannello solare non lo monterei più, l’EFOY mi da una garanzia di produzione sempre, giorno e notte, pioggia o sole,
io non faccio i conti della serva, la tanica é lì con 10 litri, quando è vuota la cambio, non mi ricordo neanche quanto costa, e in fondo se dovessi consideralo un costo anche la carta igienica e il liquido disgregante costa un tot a sedute ... il pannello d’estate visto i minori consumi di corrente tra luce, stufa, ecc ecc non serve a una beata cippa, d’inverno é quasi ornamentale. poi per carità OGNUNO... MichPanzer Robin  
...
Giusto per capire e far capire a tutti, dato che ogni esperienza torna utile a tutti, quanto dà una mano, non tanto in estate ma nelle mezze stagioni ed inverno, il tuo sistema fotovoltaico... Quanti Wp hai installato? Quanti anni ha il modulo e che tecnologia è? Regolatore MPPT (sperando che funzioni già con tensione Vpan>=+1Vbat) o PWM?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:56:31

Io posso esprimere un giudizio avendo sia pannello solare che EFOY,  se dovessi tornare in dietro il pannello solare non lo monterei più, l’EFOY mi da una garanzia di produzione sempre, giorno e notte, pioggia o sole,
io non faccio i conti della serva, la tanica é lì con 10 litri, quando è vuota la cambio, non mi ricordo neanche quanto costa, e in fondo se dovessi consideralo un costo anche la carta igienica e il liquido disgregante costa un tot a sedute ... il pannello d’estate visto i minori consumi di corrente tra luce, stufa, ecc ecc non serve a una beata cippa, d’inverno é quasi ornamentale. poi per carità OGNUNO... MichPanzer Robin  
...
Io penso che, evidentemente, il tuo modo di vivere il camper non si abbini con il tipo di servizio che offre il fotovoltaico.  Il tema originario però era: "fotovoltaico 100-120 Watt o Fotovoltaico 3-400 Watt high tech in inverno o quando è nuvoloso ?". Almeno, così io ho interpretato il primo messaggio dell'autore. E le risposte susseguitesi sono tendenzialmente orientate in quella direzione partecipando, con le loro considerazioni, alla discussione. Ci sta anche che uno,  il fotovoltaico, proprio non lo consideri una soluzione.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/10/2020 alle 14:57:23
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 15:18:07
Volevo aggiungere anche una cosa... in estate quando c'è mediamente più gente in giro in camper... spesso capita che nelle aree sosta italiane la corrente alla colonnina sia ridicola... e quindi in pratica in libera ci siamo molto più spesso di quanto pensiamo, pure se siamo attaccati alla 220v. Mi viene una domanda da pivello... gli esperti mi illumineranno... Se mettiamo che la colonnina eroghi 1A... e io mi attacco col cavo... Ammettiamo che il pannello fv stia erogando 5A... non è che...smiley sto mandando io corrente all'area di sosta intera? Domanda più umana... E' possibile che la corrente faccia il percorso inverso?
Sarà una domanda ******a però quando sono rimasto a secco... ero attaccato a quella 220v col pannello che mandava 5.60A e il gestore mi disse che con tutte le colonnine impegnate, (una 50ina) la corrente si e no arrivava a 1A a presa...
Dan
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:04:14
In risposta al messaggio di Randamaic del 14/10/2020 alle 15:18:07

Volevo aggiungere anche una cosa... in estate quando c'è mediamente più gente in giro in camper... spesso capita che nelle aree sosta italiane la corrente alla colonnina sia ridicola... e quindi in pratica in libera ci
siamo molto più spesso di quanto pensiamo, pure se siamo attaccati alla 220v. Mi viene una domanda da pivello... gli esperti mi illumineranno... Se mettiamo che la colonnina eroghi 1A... e io mi attacco col cavo... Ammettiamo che il pannello fv stia erogando 5A... non è che... sto mandando io corrente all'area di sosta intera? Domanda più umana... E' possibile che la corrente faccia il percorso inverso? Sarà una domanda ******a però quando sono rimasto a secco... ero attaccato a quella 220v col pannello che mandava 5.60A e il gestore mi disse che con tutte le colonnine impegnate, (una 50ina) la corrente si e no arrivava a 1A a presa...
...
Hai scritto:
Ammettiamo che il pannello fv stia erogando 5A... non è che...smiley sto mandando io corrente all'area di sosta intera? Domanda più umana... E' possibile che la corrente faccia il percorso inverso?
Sarà una domanda ******a ...

Si, è una domanda da 6 stelle+a (******a). La corrente non può andare dalla batteria al carica batterie perché sarebbe bloccata dal ponte raddrizzatore. Ammesso che potesse passare, chi la renderebbe alternata affinché la tensione potesse essere elevata a 230 volt? Solo se questo miracolo avvenisse, potresti dare un apporto alla rete elettrica a 230 volt del campeggio. E, sempre ammesso, alla rete esterna, quei 5A del tuo pannello, gli farebbe il solletico!

Impossibile!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/10/2020 alle 17:08:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:20:02

...
non ho alcun dubbio sul tuo discorso e credo sarebbe così pure per tutti gli altri, il problema semmai sono i 4000€ o giù di lì per l'installazione dell'Efoy.

La differenza tra il pannello e l'Efoy è proprio quella; l'Efoy carica appena la batteria si scarica anche solo un po', il fotovoltaico carica solo se c'è almeno luce, se non proprio sole.

Poi siamo ancora qui a dire che la media del periodo ecc. ecc. ma non si è ancora capito che se oggi riesco a caricare 10Ah domani potrei caricarne 2 e cosa me ne faccio di una media di 6Ah al giorno?

Poi si rapportano pannelli super performanti, inclinazioni, posizioni ecc. ecc. ecc. ma è chiaro che tutto questo in camper come ho già avuto modo di dire non vale quasi un fico secco. 

E ancora... se normalmente un equipaggio consuma 40Ah ogni 24H che apporto potrà mai offrire uno strumento che mi genera 10Ah al giorno?
Perchè.... siamo proprio sicuri che se l'impianto fotovoltaico genera 5A questi finiscano TUTTI nelle batteria? Io ho i miei dubbi.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:46:16
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2020 alle 18:20:02

non ho alcun dubbio sul tuo discorso e credo sarebbe così pure per tutti gli altri, il problema semmai sono i 4000€ o giù di lì per l'installazione dell'Efoy. La differenza tra il pannello e l'Efoy è proprio quella;
l'Efoy carica appena la batteria si scarica anche solo un po', il fotovoltaico carica solo se c'è almeno luce, se non proprio sole. Poi siamo ancora qui a dire che la media del periodo ecc. ecc. ma non si è ancora capito che se oggi riesco a caricare 10Ah domani potrei caricarne 2 e cosa me ne faccio di una media di 6Ah al giorno? Poi si rapportano pannelli super performanti, inclinazioni, posizioni ecc. ecc. ecc. ma è chiaro che tutto questo in camper come ho già avuto modo di dire non vale quasi un fico secco.  E ancora... se normalmente un equipaggio consuma 40Ah ogni 24H che apporto potrà mai offrire uno strumento che mi genera 10Ah al giorno? Perchè.... siamo proprio sicuri che se l'impianto fotovoltaico genera 5A questi finiscano TUTTI nelle batteria? Io ho i miei dubbi.
...
È quasi tutto vero, quasi...
il miglior abbinamento possibile é  : EFOY pannello solare, si completano perfettamente,
due sono le cose che vorrei senza polemica precisare,
la prima é che solo con pannello in un uso annuale é molto meno performante rispetto all’utilizzo del solo L’EFOY, 
la seconda é sui dati di ricarica, io ho un vecchio 1600 e vorrei solo precisare che i numeri  descritti non sono corretti.

cordialmente
mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link