CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico in inverno o quando è nuvoloso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 190
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 15:37:18
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/10/2020 alle 15:03:37

Tante pagine e messaggi, un po' di OT ma alla fine siamo alla discussione del primo giorno se sono o meno confrontabili. Oggi ho avuto modo di fare un salto al camper e ho voluto fare un confronto (alle 11:50, anche se non
credo che l'orario ci interessi): Camper: Panasonic N245, 3 anni di vita, tilt 0 (o quasi, non ho controllato se il camper fosse in piano perfetto): 118W dichiarati dal regolatore. Impianto dell'abitazione, potenza nominale 5,98KWp su due stringhe da 13 pannelli ciascuna, tilt 0, pannelli Schott Solar Poly 230W, 11 anni di vita. Stringa 1: 1214W Stringa 2: 1209W I dati sono presi nello stesso istante. Il camper si trova a 100m dall'abitazione quindi le condizioni meteo sono le medesime (non c'erano ombre significative). Le 2 stringhe riportano una produzione incredibilmente simile, capita che abbiano una differenza maggiore probabilmente dovuta alla diversità di pulizia dei pannelli o alla variazione di qualche pannello a causa dell'età. I dati sono confrontabili? A mio parere sì, ci sono delle differenze ma i due impianti sono estremamente eterogenei e malgrado queste le differenze non sono così significative. Il maltempo resta maltempo per tutti e l'unico modo perché tanto solare dia tanta autonomia è avere una grande capacità delle batterie per dare il tempo al sole di tornare fuori (se torna) :-) Marco
...
è dall'inizio del post che faccio il confronto laugh a mio avviso paragonabilissimo.

I tuo pannelli in quell'istante rendevano il 40% della loro disponibilità, quelli da me citati il 48.5% ma un'ora prima di te. 
A mio avviso ci sta il confronto anche tra i due domestici.

Ma infatti, il tutto verte su quanto possa convenire montare 3/400W di pannelli aggiungendo peso e ingombro sul camper... è vero, abbiamo esigenze diverse, ma a conti fatti ne vale veramente la pena? Per me no. 
Poi è chiaro che il giorno in cui c'è il sole chi ha 400W vede gli Amperoni e chi ha i soliti 100/140W vedrà 8/11A, ma a poco servono...

Vogliamo aprire il dibattito legato alla ricarica della batteria? Una batteria scarica accetterà sì e no 10A per al massimo un'ora, poi inizia l'inesorabile reticenza all'accettare la corrente, con la conseguenza del vedere sì prodotti gli Amperoni del fotovoltaico della NASA, ma nessuno se li fila... ergo... di quei 10 prodotti se ne vedranno 5 accettati, poi 3, poi 1 per diverse ore... ne consegue che dagli 8A prodotti in giù, un semplice pannello da 100/140W è più che sufficiente per ricaricare la batteria.

Quando invece c'è poco sole... beh, il 100/140W produrrà 0.5A a dire molto, mentre il il 400W ne produrrà ben 2... azz, oh, vuoi mettere? laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 16:57:53
Ritengo un presupposto sbagliato pensare che sussistano sempre le condizioni estreme:
- o c'è tanto sole e bastano 100 W
- o c'è poco sole e non bastano nemmeno 3-400 W
In pratica non è così, le situazioni molto spesso stanno in mezzo, esempi: c'è tanto sole in estate ma stiamo in ombra sotto un albero; c'è nuvolo anche parziale; pioviggina; tutte le mezze stagioni; belle giornate invernali; siamo parzialmente supportati dall'alternatore facendo qualche Km ma non basta; ecc.
Tutte situazioni frequenti e nelle quali avere più potenza installata significa avere la BS carica anzichè a metà e/o riuscire ad alimentare i nostri consumi di una giornata anzichè "andare in debito" con la BS.
Chiunque abbia provato a fare turismo con parecchie soste libere avendo pannelli con meno potenza installata e in altri casi con più potenza installata, conosce bene la differenza.
Il passaggio ad es. da 100 a 300 W significa triplicare la produzione FV possibile, a un costo di un centinaio di euro di differenza. Se uno si prende la briga di installare un impianto sul camper (mettere staffe, magari bucare tirare fili, mettere il regolatore ecc.) mi sembra poco accorto rinunciare alle possibilità che si avrebbe con un piccola spesa in più e qualche Kg in più a tetto.
A meno che uno, per alcuni suoi utilizzi, ritenga di usare eFoy o altro generatore: allora non avrà strettamente "bisogno" di quei W in più. Ma tutto sommato per quel che costano smiley..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2020 alle 17:46:06
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 17:14:37
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2020 alle 16:57:53

Ritengo un presupposto sbagliato pensare che sussistano sempre le condizioni estreme: - o c'è tanto sole e bastano 100 W - o c'è poco sole e non bastano nemmeno 3-400 W In pratica non è così, le situazioni molto spesso
stanno in mezzo, esempi: c'è tanto sole in estate ma stiamo in ombra sotto un albero; c'è nuvolo anche parziale; pioviggina; tutte le mezze stagioni; belle giornate invernali; siamo parzialmente supportati dall'alternatore facendo qualche Km ma non basta; ecc. Tutte situazioni frequenti e nelle quali avere più potenza installata significa avere la BS carica anzichè a metà e/o riuscire ad alimentare i nostri consumi di una giornata anzichè andare in debito con la BS. Chiunque abbia provato a fare turismo con parecchie soste libere avendo pannelli con meno potenza installata e in altri casi con più potenza installata, conosce bene la differenza. Il passaggio ad es. da 100 a 300 W significa triplicare la produzione FV possibile, a un costo di un centinaio di euro di differenza. Se uno si prende la briga di installare un impianto sul camper (mettere staffe, magari bucare tirare fili, mettere il regolatore ecc.) mi sembra poco accorto rinunciare alle possibilità che si avrebbe con un piccola spesa in più e qualche Kg in più a tetto. A meno che uno, per alcuni suoi utilizzi, ritenga di usare eFoy o altro generatore: allora non avrà strettamente bisogno di quei W in più. Ma tutto sommato per quel che costano ..  
...
Concordo, e che 400W siano meglio di 100W :-) D'altro canto è il ragionamento che tutto sommato ho fatto quando ho scelto il pannello. 
Però, negli ultimi tempi, vedo sempre più spesso la tendenza a dare per scontato che basta aumentare un po' i watt e si sta tranquilli. Certo, sarai aiutato in tante occasioni, ma non si avrà la certezza di essere autonomi.

Più in generale ritengo che abbiamo una sempre maggiore tendenza a sovra dimensionare di default i nostri impianti senza porci troppo il dubbio di cosa davvero ci servirebbe :-)

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 17:59:52
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 15:37:18

è dall'inizio del post che faccio il confronto  a mio avviso paragonabilissimo. I tuo pannelli in quell'istante rendevano il 40% della loro disponibilità, quelli da me citati il 48.5% ma un'ora prima di te.  A mio avviso
ci sta il confronto anche tra i due domestici. Ma infatti, il tutto verte su quanto possa convenire montare 3/400W di pannelli aggiungendo peso e ingombro sul camper... è vero, abbiamo esigenze diverse, ma a conti fatti ne vale veramente la pena? Per me no.  Poi è chiaro che il giorno in cui c'è il sole chi ha 400W vede gli Amperoni e chi ha i soliti 100/140W vedrà 8/11A, ma a poco servono... Vogliamo aprire il dibattito legato alla ricarica della batteria? Una batteria scarica accetterà sì e no 10A per al massimo un'ora, poi inizia l'inesorabile reticenza all'accettare la corrente, con la conseguenza del vedere sì prodotti gli Amperoni del fotovoltaico della NASA, ma nessuno se li fila... ergo... di quei 10 prodotti se ne vedranno 5 accettati, poi 3, poi 1 per diverse ore... ne consegue che dagli 8A prodotti in giù, un semplice pannello da 100/140W è più che sufficiente per ricaricare la batteria. Quando invece c'è poco sole... beh, il 100/140W produrrà 0.5A a dire molto, mentre il il 400W ne produrrà ben 2... azz, oh, vuoi mettere? 
...
Allora stando quanto riporta la bussola è -81° Est dato che si prende come azimuth  0° il Sud.

Per te sono paragonabili.. Per me no ed infatti è da tempo che espongo i vari fattori, ma per diversi sono ininfluenti o quasi. Dunque mi è parso giusto per tutti i lettori far presente le innumerevoli variabili che concorrono al rendimento di un sistema fotovoltaico e ribadirli ogni volta in quanto sono variabili determinanti e non di poco conto.

Se uno mette 100Wp mette 9kg e il prezzo del solo pannello si aggira sui 70€ online.. Mentre mettendo 435-450Wp mette 23kg e il prezzo del solo pannello si aggira sui 160-170€... Per te non è conveniente per me invece si, anzi trovo insensato un 100Wp per quello che produce; lo trovo come una vera zavorra e costa, in proporzione, di più del 435Wp. Se poi si prendono quelli "specifici da camper" costano ben di più del 435Wp.
Nel caso dell'acquisto online con 100€ in più ho un fotovoltaico che produce circa 4,5 volte in più di energia rispetto quella di un 100Wp. Vero, in estate ne ho in abbondanza; ma nelle mezze stagioni fa la differenza. In inverno, accumulo dimensionato opportunamente, mi permette di sopravvivere quei 3-4 giorni. Tutto ciò, ripeto, con 100€ in più rispetto la spesa del 100Wp e meno di 15kg in più.

"Una batteria scarica accetterà sì e no 10A per al massimo un'ora"
A parte che bisogna sapere la capacità della batteria e dicendo "batteria scarica" bisogna capire quanto è scarica per te. Ma esempio una 100Ah AGM se dopo un'ora non accetta più i 10A significa che la batteria è esausta oppure era già all'80-85% circa.

"Quando invece c'è poco sole... beh, il 100/140W produrrà 0.5A a dire molto, mentre il il 400W ne produrrà ben 2... azz, oh, vuoi mettere? laughlaugh"
2A a 14,6V sono 29W... Pochi? Tanti? Punti di vista... Io rapportandoli ai consumi che ho sul camper non sono così pochi; di certo la tv viene mantenuta... 9kg e almeno 70€ che non apportano nessun contributo tangibile, mentre 23kg e 160€ che soddisfano il consumo di almeno un dispositivo quale la tvwink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/10/2020 alle 18:00:45
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 18:29:54
il fatto è che spesso ci si nasconde dietro la 2^ batteria... allora dico, perchè montarla se si ha questa consapevolezza che il FV abbondante faccia la differenza? Non sono un centinaio di euro di differenza, ma molti di più.
Attenzione, non contesto chi ha deciso per quella strada, ma di certo l'ha scelta omettendo alcune informazioni che lo portano a giustificare tale scelta e a convincersi che sia stata la giusta soluzione; che è MOLTO diverso da un concetto certo quale potrebbe essere l'Efoy.

Quanto costa un pannello o la somma di pannelli per arrivare a 3/400W? Diciamo 250€? O siamo addirittura così bravi da avere prodotti super performanti che costa 50€ come spesso si legge qui su COL?
Un regolatore MPPT da quanto lo prendiamo? Lesiniamo con un 30A o andiamo sul 40A?  Io andrei sul 40... ovvero EPEVER 150€ o giù di lì.
Staffaggio? 50€ ho qualche dubbio ma vanno bene 50.
Cavi in omaggio.
Siamo sui 450€ 
Manodopera? GRATIS ce lo montiamo noi, altrimenti sono altri 150/200€.

Impianto con 100W di FV
Pannello 100W Moove 130€ 
regolatore 10A EPEVER 64€
Staffe 50€
Cavi omaggio
Manodopera? GRATIS ce lo montiamo noi, altrimenti sono altri 150/200€.
Totale 244€

Così al volo siamo già a 200€...

Quando poi si monta anche la seconda batteria aggiungiamo altri 150€ on top ai 200. 
Nel complesso, non sono proprio 100€... 

Faccio notare che nel caso dei 400W ho inserito un prezzo dei pannelli a mio parere troppo basso perchè se ci si sposta, come avviene sui pannelli utilizzati normalmente sui camper, al classico CBE il prezzo è molto più alto. 

@certosini, sono calcoli spannometrici, seppur non tanto distanti dalla realtà e NON C'ENTRANO nulla con la qualità di energia che questi impianti andrebbero a produrre. Parliamo di soldi, ora, non di energia.

Modificato da Laikone il 18/10/2020 alle 18:32:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 19:14:27
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2020 alle 18:29:54

il fatto è che spesso ci si nasconde dietro la 2^ batteria... allora dico, perchè montarla se si ha questa consapevolezza che il FV abbondante faccia la differenza? Non sono un centinaio di euro di differenza, ma molti
di più. Attenzione, non contesto chi ha deciso per quella strada, ma di certo l'ha scelta omettendo alcune informazioni che lo portano a giustificare tale scelta e a convincersi che sia stata la giusta soluzione; che è MOLTO diverso da un concetto certo quale potrebbe essere l'Efoy. Quanto costa un pannello o la somma di pannelli per arrivare a 3/400W? Diciamo 250€? O siamo addirittura così bravi da avere prodotti super performanti che costa 50€ come spesso si legge qui su COL? Un regolatore MPPT da quanto lo prendiamo? Lesiniamo con un 30A o andiamo sul 40A?  Io andrei sul 40... ovvero EPEVER 150€ o giù di lì. Staffaggio? 50€ ho qualche dubbio ma vanno bene 50. Cavi in omaggio. Siamo sui 450€  Manodopera? GRATIS ce lo montiamo noi, altrimenti sono altri 150/200€. Impianto con 100W di FV Pannello 100W Moove 130€  regolatore 10A EPEVER 64€ Staffe 50€ Cavi omaggio Manodopera? GRATIS ce lo montiamo noi, altrimenti sono altri 150/200€. Totale 244€ Così al volo siamo già a 200€... Quando poi si monta anche la seconda batteria aggiungiamo altri 150€ on top ai 200.  Nel complesso, non sono proprio 100€...  Faccio notare che nel caso dei 400W ho inserito un prezzo dei pannelli a mio parere troppo basso perchè se ci si sposta, come avviene sui pannelli utilizzati normalmente sui camper, al classico CBE il prezzo è molto più alto.  @certosini, sono calcoli spannometrici, seppur non tanto distanti dalla realtà e NON C'ENTRANO nulla con la qualità di energia che questi impianti andrebbero a produrre. Parliamo di soldi, ora, non di energia.  
...
Un pannello da 435Wp lo trovi a

160-175€

.. Spedito 210€ su siti conosciuti. (chiaramente spazio permettendo)
Il regolatore MPPT da 30A carica massimo 390W, ma gestisce pannelli/stringhe fino a 580W; costo con display remoto 115€ spedito.. Se uno non vuole avere la massima potenza in carica (in condizioni favorevoli) prende il 40A e lo trova a 130€ senza display remoto. Prezzi comprensivi di iva; non faccio riferimento a siti come wish o simili dove si trovano a meno.
Dunque la differenza di prezzo da te calcolata si abbassa a 125-140€... A fronte di una potenza installata di 4,35 volte in più. Costo €/Wp per il 100Wp ammonta a circa 2,5€/Wp mentre per il 435Wp può scendere fino a circa 1€/Wp... Se includiamo la manodopera (stessa cifra, 200€) il divario aumenta notevolmente, 4,25€/Wp vs 1,25€/Wp circa.
Qua nessuno si deve autoconvincere della giusta scelta di aver montato 3-400Wp o più.. Forse è l'esatto contrario; coloro che hanno messo 100Wp a costi folli per la potenza installata devono autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta.

Penso sia la prima volta che sento l'abbinata "la qualità di energia".. Sarebbe interessante se la esplicitassi.

Modificato da il tornitore il 18/10/2020 alle 19:15:35
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 19:18:31
Avevo parlato di circa un centinaio di euroni di DIFFERENZA tra 100 W e 300 W.
In effetti, ad es. dal catalogo PuntoEnergia un 100W lo si trova a 56 €, un 315 W a 123 €.
La differenza tra un Epever da 10 A e uno da 30 A è circa 50 €.
(Oddio avevo sbagliato di 17 euro! surprise)

il resto è circa uguale, e tra manodopera, soprattutto, e un po' di metri di cavi (come staffe io uso i profilati ad "L" in Al) .. spese più o meno fisse che appunto è meglio spalmare su 300W che su 100 W.
A questo punto perché limitarsi a 100W?
Abbiamo veicoli da 30-40-50-60 mila euro, facciamo pieni da 50-100 € per un WE .. è il caso di star lì a risparmiare 117 euro su un impianto che poi per anni ci ricarica le batterie gratis?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2020 alle 19:44:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 19:35:34
Bene, bravi, ora montatevi 400W di pannelli, anzi, facciamo 500W cosa vuoi che siano 100W in più e 50€ di differenza. 

Chi voleva comprendere ha compreso chi no, amen. 

Io comunque, non consiglierò mai 400W a nessuno.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 20:53:48
Comunque... oggi ho finito di montare il secondo famoso pannello... quello da 200w (114 euro spedito a casa). Domani metto il camper sotto il sole e vediamo che dice, se non salta tuttosmiley. Io ribadisco che, con frigo a compressore che 'beve' 5A in estate sotto il sole... la batteria (una sola agm da 100) lentamente calava. temp esterna elevata, frigo pieno e diverse aperture, fanno si che 100w di pannello non bastano per ricaricare nemmeno in estate. Questo capitava a me a luglio, agosto 2020. Ora siamo cosi: pannelli due watt totali 310, messi in parallelo, batterie due (agm 100 in parallelo secco). E vediamo come va. Alla prima occasione utile faccio un week end di prova... non ci sarà tanto sole così vediamo la differenza tra 100w in estate sole pieno, e 310w in ottobre-novembre. Chiaro anche che il frigo lavorerà meno, ma ci saranno le luci i cellulari e la truma D a tutta randasmiley
Bella discussione anche questa... a prestowink
Dan
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 22:13:13
In effetti io riuscivo ad essere autonomo con 110 W, ma i miei vari frigoriferi a c. consumavano 3.3-3.4 A e questo per 1/4 - 1/3 (se proprio si era sopra i 40 gradi) del tempo totale, cioè 6-8 ore al giorno di accensione.
Il sole era quello del sud di Creta, che penso vada anche oltre i 1000 W/m^2.
il frigo che ho ora consuma di più, non come potenza assorbita ma come tempo di accensione, sta circa sul 50% in estate da noi, ma nelle condizioni di cui sopra credo starebbe acceso anche di più. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/10/2020 alle 20:33:14
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 17:02:11
Per gli addetti ai lavori:
Segnalo che sul sito Victron Energy c'e' un video suo PV. Un test fra diversi tipi di PV in una situazione reale.

Giuseppe
6
19Andrea81
19Andrea81
11/01/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 22:21:07
Buona sera a tutti, leggo sempre con grande interesse tutti i vostri commenti e cerco di farmi un'idea dei problemi e delle relative soluzioni per capire cosa adattare ai miei contesti e cosa scartare perchè "non in linea" con il mio vivere.

Dato che si parla delle zone che a grandi linee vivo (provincia di Modena) e che sul camper vivo ormai da 2 anni, vorrei riportare la mia esperienza che sicuramente è un po' fuori dagli schemi ma potrebbe portare un altro punto di vista sulla questione.
Ho due batterie da 95 Ah AGM in parallelo secco e 2 pannelli da 360W della Sunpower per impianti civili, MPPT Victron 100/30A (lo so che è piccolo ma lo avevo già comprato quando ho letto/imparato qui sul forum che la potenza prodotta dai pannelli quando non immagazzinata nelle batterie avrebbe dovuto essere dissipata dal regolatore di carica che in effetti supporta al massimo 440W, ma per ora i pannelli sono in ottimo stato ed anche l'MPPT...angelcheeky).

Dallo scorso inverno ho iniziato a tenere un diario per capire e quantificare quanto spesso le mie batterie soffrissero la mancanza di irraggiamento solare e poter adottare azioni correttive più o meno drastiche o serie in base ai dati riscontrati.
Il principale utilizzatore di A è il frigo a compressore, la Truma Combi 6 non mi pare così assetata (avevo la vecchia 6000 ma lei non ha superato lo scorso inverno…), niente TV e ricarica di tablet e cellulari compresi alcuni attrezzi/elettrodomestici sempre a batteria.

Lo scorso inverno è stato clemente sia con le giornate di freddo che con le giornate piovose/nevose e sono riuscito a farmi l’inverno attaccandomi ben poche volte alla corrente in area di sosta (il più delle volte perché da inesperto gestivo male la batteria e i consumi).

Il tragitto casa lavoro è decisamente breve: sono 4Km quando vago per la mia città natale e sono 8Km quando vado a passare la serata con la mia compagna.
Avendo un camper del ’96 posso ricorrere ad una sferzatina di brio utilizzando l’alternatore ma tendo a non farlo perché non mi va di inquinare inutilmente quando a pochi Km ho un’area di servizio che con pochi spicci mi permette di risolvere il problema.

Tutto questo per dirvi che ho un impianto abbondante per la maggioranza degli utenti classici; ho dei consumi ridotti dato che quasi tutto quello che faccio nel tempo libero, mi appassiona ed intrattiene funziona su prodotti a batteria che posso ricarica di giorno e utilizzare di notte (con l’aiuto anche di un generoso battery bank) ma in definitiva sono stato felice ed indipendente per il 95/98% dell’anno.

A questo punto vorrei postarvi il diario sopra menzionato per indicarvi che i giorni del 2020 in cui sono sceso sotto ai 12,3V con la batteria sono stati 13 di cui solo 3 sotto ai 12V perchè quando ho eseguito dei lavori in una officina della zona, mi hanno scollegato il cavo di ricarica che mi teneva il frigo e il resto della cellula in vita…..

……..ma non so come fare a postare un file excel.

Se mi insegnate il metodo posto volentieri il file su cui mi segno i valori (esporto i dati direttamente dall’app della Victron che memorizza solo 30gg) giusto anche solo per darvi qualche dato su cui ho basato quanto sopra descritto.

Andrea

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 22:53:13
Andrea, grazie per la tua testimonianza, ma 720W di pannelli sul tetto di un camper, comprenderai essere "un po'" fuori dalla normalità, ma nonostante tutto, nonostante niente TV, clima favorevole, perchè possiamo dire tutto ma l'inverno 2019/2020 è stato tutto tranne che freddo nella zona di Bologna/Modena, sei comunque rimasto a piedi anche se solo per 13gg. 
Se hai letto tutto il 3d c'è gente che con meno di 400W, ovvero quasi il 50% in meno di te, asserisce di non aver mai avuto problemi di corrente.
Pensa se non avessi avuto 200Ah di batterie tampone, quanti giorni facevi "al buio"... ora per fare un calcolo più omogeneo bisognerebbe sapere, quei 13gg dove non avevi corrente, in quante traces li hai avuti? Perchè se diamo per scontato che con 2 batterie tampone cariche si fanno 2/4gg senza ricaricarle e quei giorni non sono stati fatti tutti di fila, beh, quei 13 sarebbero ben di più eh... non so se mi sono spiegato...

Che dire... boh, a me sembra di sognare...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:32:00
In risposta al messaggio di 19Andrea81 del 21/10/2020 alle 22:21:07

Buona sera a tutti, leggo sempre con grande interesse tutti i vostri commenti e cerco di farmi un'idea dei problemi e delle relative soluzioni per capire cosa adattare ai miei contesti e cosa scartare perchè non in linea
con il mio vivere. Dato che si parla delle zone che a grandi linee vivo (provincia di Modena) e che sul camper vivo ormai da 2 anni, vorrei riportare la mia esperienza che sicuramente è un po' fuori dagli schemi ma potrebbe portare un altro punto di vista sulla questione. Ho due batterie da 95 Ah AGM in parallelo secco e 2 pannelli da 360W della Sunpower per impianti civili, MPPT Victron 100/30A (lo so che è piccolo ma lo avevo già comprato quando ho letto/imparato qui sul forum che la potenza prodotta dai pannelli quando non immagazzinata nelle batterie avrebbe dovuto essere dissipata dal regolatore di carica che in effetti supporta al massimo 440W, ma per ora i pannelli sono in ottimo stato ed anche l'MPPT...). Dallo scorso inverno ho iniziato a tenere un diario per capire e quantificare quanto spesso le mie batterie soffrissero la mancanza di irraggiamento solare e poter adottare azioni correttive più o meno drastiche o serie in base ai dati riscontrati. Il principale utilizzatore di A è il frigo a compressore, la Truma Combi 6 non mi pare così assetata (avevo la vecchia 6000 ma lei non ha superato lo scorso inverno…), niente TV e ricarica di tablet e cellulari compresi alcuni attrezzi/elettrodomestici sempre a batteria. Lo scorso inverno è stato clemente sia con le giornate di freddo che con le giornate piovose/nevose e sono riuscito a farmi l’inverno attaccandomi ben poche volte alla corrente in area di sosta (il più delle volte perché da inesperto gestivo male la batteria e i consumi). Il tragitto casa lavoro è decisamente breve: sono 4Km quando vago per la mia città natale e sono 8Km quando vado a passare la serata con la mia compagna. Avendo un camper del ’96 posso ricorrere ad una sferzatina di brio utilizzando l’alternatore ma tendo a non farlo perché non mi va di inquinare inutilmente quando a pochi Km ho un’area di servizio che con pochi spicci mi permette di risolvere il problema. Tutto questo per dirvi che ho un impianto abbondante per la maggioranza degli utenti classici; ho dei consumi ridotti dato che quasi tutto quello che faccio nel tempo libero, mi appassiona ed intrattiene funziona su prodotti a batteria che posso ricarica di giorno e utilizzare di notte (con l’aiuto anche di un generoso battery bank) ma in definitiva sono stato felice ed indipendente per il 95/98% dell’anno. A questo punto vorrei postarvi il diario sopra menzionato per indicarvi che i giorni del 2020 in cui sono sceso sotto ai 12,3V con la batteria sono stati 13 di cui solo 3 sotto ai 12V perchè quando ho eseguito dei lavori in una officina della zona, mi hanno scollegato il cavo di ricarica che mi teneva il frigo e il resto della cellula in vita….. ……..ma non so come fare a postare un file excel. Se mi insegnate il metodo posto volentieri il file su cui mi segno i valori (esporto i dati direttamente dall’app della Victron che memorizza solo 30gg) giusto anche solo per darvi qualche dato su cui ho basato quanto sopra descritto. Andrea  
...
Ciao, sono sempre interessanti e utili (per tutti) esperienze come le tue le quali sono un po' fuori dal comune.
Come giustamente hai fatto notare il tuo MPPT gestisce fino a 440Wp in carica (sul manuale non dicono la potenza massima supportata della stringa), dunque circa il 60% della potenza totale installata di picco. Questo fattore, di certo, ai fini dell'indipendenza incide.. Ma grava in maniera più significata il sistema d'accumulo (capacità e tecnologia); in qualunque caso, nell'insieme, è un risultato più che soddisfacente raggiungere quella percentuale di autonomia tenendo conto di questo fatto che hai scritto "di cui solo 3 sotto ai 12V perchè quando ho eseguito dei lavori in una officina della zona, mi hanno scollegato il cavo di ricarica che mi teneva il frigo e il resto della cellula in vita". Poi bisogna dire che negli altri 10 giorni dove eri sceso sotto ai 12,3V significa che l'accumulo era attorno al 50-55% se era/è in buono stato.
Vero non usi la tv.. Ma per ricaricare gli attrezzi a batteria usi energia; alla fine tu la usi per quello, mentre altri usano la tv.. In fin dei conti i consumi si compensano all'incirca.
Io ti seguirò "a ruota" mettendo 2 moduli residenziali di certo da 360-400Wp (dipende dai costi.. o Longi 360Wp o REC da 380Wp o Sunpower da 400Wp dato che li monterò a casa e riesco ad avere un ottimo sconto).. Oppure se ci stanno 2 moduli Longi da 435-450Wp.

Io quando ho dovuto mettere sul forum parti di foglio di calcolo ho postato degli screen del pc. Mentre se vuoi postare l'intero file penso che una possibile soluzione sia quella di caricarlo su drive e poi condividere il link qua su, però con l'autorizzazione di sola lettura.

PS: i due moduli sono collegati in serie o parallelo?

Modificato da il tornitore il 22/10/2020 alle 12:44:29
6
19Andrea81
19Andrea81
11/01/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 23:15:05
I due moduli sono in parallelo. Avendo tensione a circuito aperto di circa 70V, con quel regolatore non era comunque possibile averli in serie, cosa che probabilmente non avrei comunque fatto.

Le batterie dovrebbero essere in buono stato e quindi direi che la loro capacità dovrebbe essere ancora molto più che discreta. Faccio anche ogni 21 giorni un ciclo di desolfatazione per mantenerle in buono stato.

Ora provo a mettere il link al file spero che possiate visualizzarlo.

https://drive.google.com/file/d...

Andrea

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 17:09:52
Visto che ormai mi sono un poco perso seguendo questo post e non ho una grossa esperienza in merito più che altro con alcuni termini tecnici, avrei un paio di domande da fare a chi ne sa con cognizione di causa.
Sui tetti della casa abbiamo installato 2 impianti fotovoltaici da 4,5 kw separati e composti da 15 pannelli da 300w policristallini ognuno di produzione Italiana Peimar (ci sono 2 appartamenti)
Sono orientati affiancati in modo speculare sulla falda più lunga del tetto a 105 gradi/est con una inclinazione di 23/24 gradi.
2 domande:
-come orientamento l’ideale che caratteristiche dovrebbe avere?
-cosa devo aspettarmi se si può fare una valutazione come rendimento in watt come periodi durante l’anno?
La ditta produttrice dei pannelli mi risulta valida vedremo su base annua cosa mi produrrà di kw di scambio.
Grazie a chi esprimerà valutazioni e pareri

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 18:49:55
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/10/2020 alle 17:09:52

Visto che ormai mi sono un poco perso seguendo questo post e non ho una grossa esperienza in merito più che altro con alcuni termini tecnici, avrei un paio di domande da fare a chi ne sa con cognizione di causa. Sui tetti
della casa abbiamo installato 2 impianti fotovoltaici da 4,5 kw separati e composti da 15 pannelli da 300w policristallini ognuno di produzione Italiana Peimar (ci sono 2 appartamenti) Sono orientati affiancati in modo speculare sulla falda più lunga del tetto a 105 gradi/est con una inclinazione di 23/24 gradi. 2 domande: -come orientamento l’ideale che caratteristiche dovrebbe avere? -cosa devo aspettarmi se si può fare una valutazione come rendimento in watt come periodi durante l’anno? La ditta produttrice dei pannelli mi risulta valida vedremo su base annua cosa mi produrrà di kw di scambio. Grazie a chi esprimerà valutazioni e pareri  
...
Per l'inclinazione/tilt ok è 23-24°, ma per l'orientamento/azimuth 105° Est come lo intendi? Perchè quando si parla di fotovoltaico il Sud è 0°, Est -90° e l'Ovest +90°.. Di conseguenza il Nord è 180°.
L'orientamento e inclinazione ideale (in questo caso si intende quel montaggio tale da massimizzare la produzione annua, ma ciò non significa che si ha la massima produzione esempio a Dicembre/Gennaio e/o Giugno/Luglio) dipende dalla latitudine dove è installato l'impianto (esempio dove abito io è: inclinazione 37°, orientamento +4°. Se volessi una maggior produzione in inverno, circa +10/15%, allora l'inclinazione dovrebbe essere sui 50° e stesso orientamento ma a scapito di una minor produzione annuale del 2-3%); questo senza valutare le ombre.. In tal caso bisogna vedere se si hanno alberi o edifici o altri elementi che creano ombre su uno o più moduli. Se si hanno ombre allora è fortemente consigliata l'adozione degli ottimizzatori e, se si vuole, anche di pannelli half-cut cell o tipo gli Hyundai Shingled al posto dei classici mono o policristallini i quali risentono meno degli ombreggiamenti parziali e offrono prestazioni leggermente superiori in condizioni di basso irraggiamento.

Come rendimento dell'impianto non bisogna valutare i Watt istantanei che produce, ma quanti Wh o kWh produce in un determinato periodo.. Giorno, mese o anno; questo perchè ci possono essere condizioni meteorologiche tali da far avere una produzione istantanea elevata, poi cambiano le condizioni e i Watt istantanei generati risultano molto più bassi.. Alla fine potrebbe succedere di avere una produzione in Wh o kWh inferiore ad un giorno dove la potenza di picco sviluppata era più bassa. La potenza istantanea generata in Watt indica "tutto e niente".
Altro aspetto sulla produzione o rendimento è se i pannelli sono integrati (dietro ad essi non ci gira l'aria) o esempio sopra-tegole (dietro ad essi gira l'aria). Nel primo caso si avrà una minor produzione annuale perchè i pannelli si scaldano di più.

Indubbiamente è valida la Peimar ma personalmente ritengo che, sul mercato, ci sono prodotti superiori e probabilmente ad un costo inferiore.. Comunque quei moduli per essere dei policristallini hanno una buona efficienza (credo si avvicini al 18% se è un modulo residenziale di dimensione standard).
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 02:23:24
Ho capito adesso come si intende l’orientamento dei pannelli, io pensavo fosse riferito al nord il punto zero 0
Quindi sono -75 est come azimut e sono disposti in senso longitudinale all’inclinazIone del tetto.
La zona di installazione è a tre km da Maranello verso MODENA, longitudine e latitudine non so quali siano inoltre sono in pieno sole e non ci sono piante o ombre artificiali da impedirne l’irraggiamento costante fino al cambio di rotazione e inclinazione del sole che tra le 16 e le 18 dipende dal periodo dell’anno non li illumina più in modo diretto.
Sono sollevati di 8/10 cm dalle tegole su un telaio metallico ancorato al tetto e sulla scheda tecnica il rendimento è dichiarato superiore al 18% 
Stiamo valutando l’installazione di un apparecchio che rilevi la quantità di kw/ora prodotti istantaneamente o periodicamente anche se c’è un’applicazione sull’inverter che con lo smartphone ti da i rendimenti istantanei
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 27/10/2020 alle 09:56:19
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 07:05:19
tanto per.....avevo i pannelli e li ho tolti, essendo il secondo proprietario ho fatto ordine sul tetto, sono appena rientrato da una breve vacanza, 12 giorni alternati fra libera e AA, ho due batterie AGM da 100 AH, la tv che vedevo solamente se allacciato alla 230, non ho avuto il minimo problema di energia, secondo me sono indispensabili i cv nel motore non i pannelli fotovoltaici, ci si deve un pelino adattare, la stufa la accendevo quando realmente serviva, alle 4/5 di mattina, se ci si organizza e non si pretende di avere le stesse comodità di casa il 90% degli accessori sono inutili, il tendalino, ad esempio, lo apro per pulirlo, se fossi senza sarebbe meglio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 09:54:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/10/2020 alle 18:49:55

Per l'inclinazione/tilt ok è 23-24°, ma per l'orientamento/azimuth 105° Est come lo intendi? Perchè quando si parla di fotovoltaico il Sud è 0°, Est -90° e l'Ovest +90°.. Di conseguenza il Nord è 180°. L'orientamento
e inclinazione ideale (in questo caso si intende quel montaggio tale da massimizzare la produzione annua, ma ciò non significa che si ha la massima produzione esempio a Dicembre/Gennaio e/o Giugno/Luglio) dipende dalla latitudine dove è installato l'impianto (esempio dove abito io è: inclinazione 37°, orientamento +4°. Se volessi una maggior produzione in inverno, circa +10/15%, allora l'inclinazione dovrebbe essere sui 50° e stesso orientamento ma a scapito di una minor produzione annuale del 2-3%); questo senza valutare le ombre.. In tal caso bisogna vedere se si hanno alberi o edifici o altri elementi che creano ombre su uno o più moduli. Se si hanno ombre allora è fortemente consigliata l'adozione degli ottimizzatori e, se si vuole, anche di pannelli half-cut cell o tipo gli Hyundai Shingled al posto dei classici mono o policristallini i quali risentono meno degli ombreggiamenti parziali e offrono prestazioni leggermente superiori in condizioni di basso irraggiamento. Come rendimento dell'impianto non bisogna valutare i Watt istantanei che produce, ma quanti Wh o kWh produce in un determinato periodo.. Giorno, mese o anno; questo perchè ci possono essere condizioni meteorologiche tali da far avere una produzione istantanea elevata, poi cambiano le condizioni e i Watt istantanei generati risultano molto più bassi.. Alla fine potrebbe succedere di avere una produzione in Wh o kWh inferiore ad un giorno dove la potenza di picco sviluppata era più bassa. La potenza istantanea generata in Watt indica tutto e niente. Altro aspetto sulla produzione o rendimento è se i pannelli sono integrati (dietro ad essi non ci gira l'aria) o esempio sopra-tegole (dietro ad essi gira l'aria). Nel primo caso si avrà una minor produzione annuale perchè i pannelli si scaldano di più. Indubbiamente è valida la Peimar ma personalmente ritengo che, sul mercato, ci sono prodotti superiori e probabilmente ad un costo inferiore.. Comunque quei moduli per essere dei policristallini hanno una buona efficienza (credo si avvicini al 18% se è un modulo residenziale di dimensione standard).
...
Grazie x le risposte mi è più chiaro che valutazioni fare su in impianto residenziale; per il camper ho un semplice monocristallino da 100w e 2 agm in parallelo e per adesso problemi nessuno mi bastano per l’uso che ne facciamo in 2 prevalentemente in estate blush
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link