In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43Tendenzialmente una piombo dura di più se sta ad una tensione più alta, quindi stato di carica maggiore, e indirettamente le profondità di scarica sono più limitate favorendo una durata in termini di cicli maggiore. Puoi fare un ciclo di carica/scarica esempio all'80% (ipotesi della configurazione attuale) oppure 2 cicli di carica al 40% (ipotesi con fotovoltaico) dove nel secondo caso avrai un'usura della batteria inferiore perchè la profondità di scarica è inferiore.
Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo. Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avreimolti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie? Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/03/2025 alle 21:49:28Io ho cambiato le mie 2 AGM Varta 95 Ah pochi giorni fa, anche per la curiosità di provare la LiFePO4, ma pur all'8⁰ anno andavano ancora bene. E ho sempre caricato con 280 W di FotoVoltaico + MPPT Epever .. oltre che con l'alternatore e, in rimessaggio sotto un portico a casa, con la 230 per 6 o 8 ore/sett. Chiaramente il regolatore va impostato con parametri idonei per la batteria, come ogni altro CB
Se vuoi evitare di consumare le batterie, allora non le usare Scherzi a parte, son batterie progettate per fare quello, quindi non mi farei troppi crucci. Se sei preoccupato dei cicli di carica-scarica, il BDS 180 si occupaanche di gestire questo aspetto. Metti il pannello e sta sereno, almeno ti eviti che le batteri si scarichino troppo durante il rimessaggio, che è la cosa peggiore, anche per la batteria del motore.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43Un fotovoltaico se serve si mette, e di solito serve.
Domanda da ignorante, attualmente non ho pannelli fotovoltaici, ho due Agm da 100Ah in parallelo. Installare un pannello fotovoltaico con Mppt diminuisce la vita utile delle batterie? Nel senso che rispetto ad ora avreimolti più cicli di carica, meno stabili e incompleti a volte.. questo fa bene o male alle batterie? Aldilà dell’autonomia che ovviamente aumenta..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43In rimessaggio sarebbe un mantenimento, non cicli di carica.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43se pensi di installare un FV immagino ti serva avere una fonte di ricarica quando sei in sosta, che è la cosa più importante quando si è in vacanza. Un FV, con tutti i suoi limiti è in grado di ricaricare le BS durante le ore di sole e questo fattore tende ad allungare la longevità delle batterie, perchè sappiamo che una batteria scarica tende a rovinarsi e a degradare maggiormente rispetto a quando è carica al 100%.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 17/03/2025 alle 20:18:43Io ho sempre avuto due AGM in parallelo secco, tenute cariche dal fotovoltaico, ma la cosa più importante è che il relè parallelatore l'ho sempre eliminato e sostituito con un caricabatterie alimentato dalla BM/altrnatore, impropriamente chimato DC DC Converter.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/03/2025 alle 10:08:14I cicli di carica possono essere totali, al 100% della capacità, o parziali.
Che io sappia, quindi da verificare, per ciclo di carica di una batteria si intende che la stessa, arrivata alla minima carica ammessa, poi viene ricaricata al massimo possibile, quindi di nuovo scaricata alla minima capacitàe così via. Questi sono i cicli di ricarica, praticamente si possono contare sui muletti dove le batterie vengono ricaricate quando ormai il muletto non si muove più. Tenere una batteria costantemente sotto carica, ovviamente controllandone le modalità (massima carica e successiva carica di mantenimento), utilizzandola senza eccedere, non conta come ciclo di ricarica. Poi, se non è così, pazienza! Giovanni