In risposta al messaggio di FrspeedClub del 12/02/2021 alle 12:41:29Non è molto logico...
Salve spero di non ripetermi ma non ho trovato a riguardo. Allora ho un camper del 2015 (il mio secondo) su ducato x290, mi sono ritrovato un pannello mono da 100w nds che non va male, ma dato che sono allergico a campeggie aree di sosta e a casa non ho la possibilità di attaccarmi al 220 sto progettando un impianto per rendermi autosufficiente a livello energetico. Per ora ho sostituito il regolatore pwm con un mppt il prossimo passo e aggiungere 1/2 pannelli pwr arricare a circa 300w totali (in base a come riesco a incastrarmi sul tetto. Il mjo pensiero è questo dato che ho il revolatore pwm in più pensavo di mettere un pannellino da 50w solo sulla BM, ho il regolatore nuovo che carica anche quella ma solo se sente cariche le Bs, ma non capisco come mai non ho trovato nessuno che ha avuto la stessa idea, mi chiedo il motivo dato che la spesa è ridicola?
http://www.m48.it/camperbricola...
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In risposta al messaggio di FrspeedClub del 12/02/2021 alle 16:14:35È fattibile, ma non molto efficente...
Ok, ma comunque la soluzione che ho pensato è fattibile!?
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In risposta al messaggio di FrspeedClub del 12/02/2021 alle 12:41:29Non ha senso, aumenta la produzione di energia aggiungendo watt di pannelli sul tetto collegati alla BS e fai come dice Marco, è la soluzione più logica e pulita.
Salve spero di non ripetermi ma non ho trovato a riguardo. Allora ho un camper del 2015 (il mio secondo) su ducato x290, mi sono ritrovato un pannello mono da 100w nds che non va male, ma dato che sono allergico a campeggie aree di sosta e a casa non ho la possibilità di attaccarmi al 220 sto progettando un impianto per rendermi autosufficiente a livello energetico. Per ora ho sostituito il regolatore pwm con un mppt il prossimo passo e aggiungere 1/2 pannelli pwr arricare a circa 300w totali (in base a come riesco a incastrarmi sul tetto. Il mjo pensiero è questo dato che ho il revolatore pwm in più pensavo di mettere un pannellino da 50w solo sulla BM, ho il regolatore nuovo che carica anche quella ma solo se sente cariche le Bs, ma non capisco come mai non ho trovato nessuno che ha avuto la stessa idea, mi chiedo il motivo dato che la spesa è ridicola?
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2021 alle 23:56:26Secondo il principio sacro di "quello che non c'è non si può guastare" avendo in pratica raddoppiato l'impianto fotovoltaico di fatto sono aumentate le possibilità di avere problemi. Concordo con quanto detto sopra , l'impianto più semplice e razionale per i nostri mezzi è quello di connettere i panelli ad un unico regolatore di buona qualità mppt e le BS BM tra loro con un parallelatore che puo essere pure nel regolatore.
Personalmente, ho scelto una via simile a quella di FrspeedClub. All'acquisto, il mio camper montava un pannello da 50W, con impianto classico, cioé precedenza alla carica della bs (batteria servizi) e, una volta raggiuntala carica completa, travaso da questa alla bm (batteria motore), di max 4A, tramite scatolino CSB2. Ma 50W erano un po' pochi per le mie esigenze, dato che faccio solo libera. Perció ho...girato il pannello da 50W verso la bm: una volta raggiunta la carica (ci vuole spesso poco se non pochissimo), il CSB2 travasa verso la bs il surplus. Ho quindi acquistato un pannello nuovo da 175, con regolatore MPPT, che provvede a caricare la bs. In tal modo, non va sprecato nulla, e ho comunque due impianti separati, si sa mai che si guasti qualcosa.
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In risposta al messaggio di Rascal del 13/02/2021 alle 09:36:40Eh, si, anche portarsi dietro la ruota di scorta, aumenta la possibilitá di avere problemi, poi é tutto peso inutile....o no?
Secondo il principio sacro di quello che non c'è non si può guastare avendo in pratica raddoppiato l'impianto fotovoltaico di fatto sono aumentate le possibilità di avere problemi. Concordo con quanto detto sopra , l'impiantopiù semplice e razionale per i nostri mezzi è quello di connettere i panelli ad un unico regolatore di buona qualità mppt e le BS BM tra loro con un parallelatore che puo essere pure nel regolatore.
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2021 alle 11:38:14Quando lo spazio e i watt sono pochi, il collegamento diventa importante.
Eh, si, anche portarsi dietro la ruota di scorta, aumenta la possibilitá di avere problemi, poi é tutto peso inutile....o no? Scherzi a parte, non ho molto spazio sul tetto per un unico pannello da 250W, perció ho dovutometterne due, da 175+50. Il resto é solo questione di collegamenti: in caso di guasto, posso velocemente escludere un regolatore, e far convergere entrambi i pannelli in uno solo, come da schema tradizionale....lo si fa in un minuto.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 13/02/2021 alle 14:37:59Certo.
Si puo' anche mettere un interruttore per decidere dove far finire quello che il pannello da 50W produce: o BM o BS a scelta sull'interruttore.
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In risposta al messaggio di FrspeedClub del 13/02/2021 alle 14:49:36Corretto.
Il fatto di avere più pannelli ha il lato positivo che collocandoli in punti diversi del tetto se uno rimane in ombra gli altri caricano comunque, Se considerate che una foglia che cade su una cella fa lavorare il pannello il 90% meno è da considerare
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