In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:59L'ho fatto nel campo per il trattore.
Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavodi installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ? Grazie
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In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:592 domande:
Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavodi installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:59Sicuramente meglio come dice Marco. Un regolatore solare ha prezzi ormai bassissimi, quindi ne metterei uno dedicato al pannello extra. Poi colleghi un cavo con fusibile ai poli della BS, e lo porti per esempio vicino allo sportello di guida, o l altro, quando serve ci colleghi il cavo dal regolatore e lo chiudi in mezzo alla gomma dello sportello.
Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavodi installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ? Grazie
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In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 19:52:39Beh, per avere una piccola corrente di mantenimento della batteria, penso che anche se fosse a Caponord in inverno avrebbe luce sufficente per quell uso. Gia fossero 500mA/800mA, compensa bene eventuali assorbimenti. Mica deve usare il camper mentre è in rimessaggio.
2 domande:Credo che in rimessaggio il camper rimane chiuso, come porteresti i 2 cavi all'interno? Dove si trova la tettoia? A Bolzano o a Palermo?Ciro.
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In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 20:38:30Solo per capire, se lo hai a casa sotto una tettoia, come ho io, perchè non colleghi la 220 come faccio io? Mi sembra molto semplice e senza altri lavori.
La tettoia è al nord italia ed in casa mia quindi nessun problema, vedo qualche problema nell entrare sulle 2 batterie perchè asservite da un ripartitore automatico ed alimentandolo dal rovescio forse lo danneggio, (vorreianche mettere in mantenimento la BM, avevo trovato lo schema di un dispositivo adatto). Mi chiedo : dovendo comunque portare all'esterno la coppia di cavi cosa importa se uso il regolatore del camper od uno aggiuntivo che rimarrebbe all'aperto? Tra l'altro il regolatore è a 20cm dal ripartitore quindi per la stesura cavi non fa differenza. Tuttalpiù potrei mettere diodi tra regolatore e spinotto esterno in modo che quando scollegato non disperda la tensione delle batterie. Dovrei mettere a punto lo spinotto, pensavo ad uno semplice che se in partenza lo dimentico si sfila da solo
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In risposta al messaggio di pama del 28/01/2025 alle 19:18:59fare ciò che vorresti fare arrivrebbe (se ho ben capito) a collegare in parallelo il FV installato sul mezzo con quello installato sulla tettoia; non sono convinto sia una bella cosa, perchè durante le ore di illuminazione un pannello genererebbe corrente e l'altro no e non sono così altrettanto convinto sia vantaggioso in termini di ricarica.
Forse negli accessori sono un pò border line, ci provo Visto il momento di inattività stavo pensando di approfittarne per tenere alimentate le batterie nei periodi in cui il mio mezzo è a riposo sotto la tettoia. Pensavodi installare un pannello 12v da 70/100w sul tetto del rimessaggio e di andare a collegarmi al regolatore di carica nel camper (western 20A) tramite uno spinotto portato all esterno. Qualcuno ha già provato? Vedete controindicazioni ? Consigli ? Grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/01/2025 alle 14:33:08ci sono veicoli di utima generazione che se lasci scollegata a lungo la BM poi non partono piu perchè la centralina va in blocco, quindi bisogna prima appurare se si puo fare.
Io da quando rimesso il camper con le batterie motore e servizi sganciate con lo staccabatterie...più nessun problema di autoscarica. Ho l'amico che è sempre in ballo con quella motore del ducato. Sarà per la riceventedel telecomando di apertura. Non capisco perchè non sganciare tutto ed aprire e chiudere con la chiave. Hai anche una protezione in più sul furto se occulti lo staccabatterie motore.
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In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2025 alle 21:54:57Mi sembra che collegandolo in parallelo ricreerei la situazione che si ottiene quando uno dei due pannelli del camper si trovi ombreggiato e quindi pressochè inattivo.
fare ciò che vorresti fare arrivrebbe (se ho ben capito) a collegare in parallelo il FV installato sul mezzo con quello installato sulla tettoia; non sono convinto sia una bella cosa, perchè durante le ore di illuminazioneun pannello genererebbe corrente e l'altro no e non sono così altrettanto convinto sia vantaggioso in termini di ricarica. Aggiungo, anche io sarei per installare un regolatore fisso sulla tettoia per poi collegarmi direttamente sulle BS con un connettore Anderson, cosa sicuramente più veloce, sicura, e con risultato garantito; magari puoi trovare una posizione nascosta sotto al camper dove nascondere il connettore che quando non utilizzato sarà protetto e nascosto. Nel complesso comunque, sono sempre a sconsigliare la perenne connessione/ricarica delle BS sotto qualsiasi fonte di ricarica; è molto meglio prevedere la ricarica mensile; qualora il mezzo non riesca ad arrivare a 30gg perchè le batterie (qualunque BS e BM) si scaricano prima è necessario intervenire per ridurre gli assorbimenti parassiti.
In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 16:27:40per me non è corretto.
Mi sembra che collegandolo in parallelo ricreerei la situazione che si ottiene quando uno dei due pannelli del camper si trovi ombreggiato e quindi pressochè inattivo. In realtà la tettoia è asservita da linea quindinon avrei problemi a lasciare il camper collegato se non che essendo una linea un pò improvvisata mi piace poco l'idea di lasciarla perennemente alimentata, idem per il mezzo. Quindi pensavo di fornire solo il 12v. E' poi corretto pensare che se le batterie si esauriscono per cicli di carica lasciandole alimentate si allunga la vita e si riduce la fosfatazione da scarica ?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2025 alle 17:34:04Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale corrente risulta accessibile a chiunque.
per me non è corretto. Una batteria AGM sana e carica appoggiata su uno scaffale perde a dir molto il 3% di autoscarica al mese, una batteria P/A perde il 5/6% al mese. Ora entrano in ballo gli assorbimenti parassiti sulmezzo, dove per le BS è semplice, basta installare uno staccabatterie e con assoluta certezza non andremo mai oltre quel 3% al mese che si traduce in 3Ah (se la BS è da 100Ah), ininfluente sotto tutti i punti di vista. E' molto diverso sulla BM, dove dal 3 passiamo al 6, ovvero a 6Ah/mese e oltre a questi ci si mettono anche gli assorbimenti parassiti che dovresti quantificare per capire quanto ti si abbasserebbe la BM in 30gg. Questo ti fa capire che le (TUTTE) batterie installate sul mezzo vanno ricaricate a causa della BM che è la prima a scaricarsi... e a quel punto ogni 30gg al massimo le ricarichi tutte per 24/48h al massimo. Essendo così al riparo da ogni problema. Grafici dei costruttori mostrano che una batteria in tampone con una temperatura tra i 20 e i 30° scende da 7 a 2/3 anni di vita. Da come mi descrivi la cosa, e avendo una linea che ti arriva fin sotto alla tettoia, ti consiglio di installare un centralino (piccolo) con un nuovo differenziale magnetotermico e una presa, o sotto la tettoia e in zona adiacente e da lì alimenti il mezzo. Così facendo, se anche non ti fidi della linea presente, sei comunque protetto. Magari usa un differenziale da soli 6A... aggiungo... cosa intendi per linea improvvisata? Basta tu abbia un cavo 3x1,5mmq, meglio 3x2,5 in buona salute e protetto a monte e sei a posto... quanto è lunga quella linea?
In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 19:45:28Immagino che la tettoia non sia su terreno pubblico ma su tuo terreno?
Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale correnterisulta accessibile a chiunque. Comunque non sapevo che la batteria in tampone riducesse la durata, pensavo il contrario. non si finisce mai di imparare.
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In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 19:45:28Scusa, quando dici "la tettoia e' aderente alla proprietà" intendi dire che e attaccata alla tua proprietà ma, il suolo sotto di chi è?
Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale correnterisulta accessibile a chiunque. Comunque non sapevo che la batteria in tampone riducesse la durata, pensavo il contrario. non si finisce mai di imparare.
In risposta al messaggio di pama del 29/01/2025 alle 19:45:28analizziamo bene il problema; oggi, seppur messo male (?) esiste già una linea che porta la 230V al mezzo; è un cavo che passa in un corrugato, quindi facile da eventualmente cambiare con un cavo 3x2,5mmq il quale sarebbe perfetto sotto tutti i punti di vista.
Si tratta di un cavo 3x1,5 derivato da magnetotermico (in casa) 10 o 16A interrato nel corrugato e lungo quasi 20m con altri 4m di prolunga a spina. Ma la tettoia è esterna (aderente) alla proprietà, perciò eventuale correnterisulta accessibile a chiunque. Comunque non sapevo che la batteria in tampone riducesse la durata, pensavo il contrario. non si finisce mai di imparare.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2025 alle 20:25:45
Eccolo
In risposta al messaggio di pama del 30/01/2025 alle 20:54:09Concordo sulla conclusione.
hahaha! Ma no! La proprietà è sempre mia come la tettoia, solo che non essendo recintata consentirebbe accessi a chiunque. Il magnetotermico citato serve esclusivamente la tettoia e lo utilizzo esattamente come scrive Laikone.Traendo le somme sembra che il consiglio sia di continuare ad alimentare con la 220 ed abbandonare il ricorso al ftv. Mi rimane di approfondire quanto emerso riguardo riguardo l auto scarica e l eventuale miglior gestione delle batterie. Ringrazio per i Vs. Pareri/consigli
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2025 alle 21:25:01Io avevo fatto una cosa del genere, giusto con una bella scatola perchè le cose semplici non mi piaciono
Concordo sulla conclusione. Anch'io ho un portico che potrei attrezzare col FV, ma continuo con l'impostazione che avevo scelto decenni fa .. solo ho aggiornato il vecchio timer meccanico, che ormai andava in pezzi, conquest'altro. Ancora da quando lavoravo, gli dò 8 ore di 230 dalle 7 del sabato mattina, per l'autoscarica e qualche consumo parassita basta e avanza
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