In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/11/2019 alle 17:10:52Mi sa che siano KWh/anno
Salve vorremmo inserire un piccolo freezer da 50/70 litri di tipo domestico nel camper, ne abbiamo scelto uno da 72 litri che consuma 167 kw/anno in classe A++ alimentandolo con inverter di quanti watt potremmo aver bisogno? quanto sarebbe il consumo giornaliero in ampere? grazie delle risposte Raimondo & Giovanna
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/11/2019 alle 18:08:18Dipende dove e quando vai... E quanto vuoi avere di autonomia energetica in libera (intendo numero di giorni).
Grazie il tornitore quindi teoricamente quale impianto sarebbe sufficiente secondo te per gestire questo freezer. e poi cambiando i pannelli con altri da 150w basterebbe? tu che tipo di inveter useresti?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/11/2019 alle 17:10:52Con un pannello come questo
Salve vorremmo inserire un piccolo freezer da 50/70 litri di tipo domestico nel camper, ne abbiamo scelto uno da 72 litri che consuma 167 kw/anno in classe A++ alimentandolo con inverter di quanti watt potremmo aver bisogno? quanto sarebbe il consumo giornaliero in ampere? grazie delle risposte Raimondo & Giovanna
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/11/2019 alle 17:48:16Scusa... Ho visto solo ora questo messaggio... Secondo me in tarda primavera estate ti può già bastare il tuo impianto, se quei 167 kwh anno sono reali...
Attualmente abbiamo 2 batterie da 120a e 3 pannelli da 100w, credi che possa bastare?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2019 alle 23:25:25Però bisogna vedere le condizioni climatiche e la latitudine...
Con un pannello come questo Sono riuscito a produrre in piena estate quasi 2kwh in un giorno... Fai 1800wh in un giorno. Super grossolanamente, nelle mezze stagioni dimezza e in inverno riduci al 20% e anche meno (cometi ha detto tornitore). Quindi un pannello così (sole permettendo) ti potrebbe alimentare il freezer in libera 6 mesi l anno agevolmente... Se hai spazio e metti 2 di quei pannelli aumenti ancora... Altrimenti con un efoy lo mantieni sempre anche in autunno inverno con il Metanolo... Poi 2 batterie da 100 ah o una da 200ah, minimo... Visto il costo, se vuoi cambiare pannello, ne prenderei uno da 350 watt o 2 da 150/200 watt almeno... Ti costerà più l inverter...
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/11/2019 alle 23:34:57Chiaramente era una prova in condizioni estremamente favorevoli... Migliori delle condizioni standard.
Però bisogna vedere le condizioni climatiche e la latitudine... Hai prodotto circa 2000Wh in un giorno.. Ma dov'eri? Temperatura? Vento? Condizioni meteo? Il dato che dichiari, pur essendo veritiero e non si discute, èrelativo. PS: i 167kWh/anno sono solo del freezer in condizioni ideali e montaggio perfetto... Ma non tiene conto delle perdite dell'inverter, cavi, resistenze di contatto etc..
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/11/2019 alle 09:16:02Secondo me in estate c'è la fai...
Grazie Hunter85 in effetti ero dell’avviso di fare una prova diretta, ho ordinato quello più piccolino da 117kwh/anno appena mi arriva lo metto e poi pubblico. in inverno capisco che sia difficile alimentare tutto ancheperché noi abbiamo molte esigenze/consumi, ma in estate per un paio di mesi magari alternando a libera anche qualche giorno in campeggio spero di poterlo mantenere. un grazie a tutti e riaprirò questo post appena arriva il freezer e faccio i collegamenti del caso.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/11/2019 alle 17:10:52Ma perchè questa complicazione
http://www.vitrifrigo.com/it/it...
https://www.amazon.it/dp/B07WFT...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/11/2019 alle 12:55:29Anche noi vogliamo comprare un frigo a pozzetto a compressore per quando il caldo torrido manda in crisi nera il vecchio trivalente...
Ciao franco49tn te lo spiego in due mosse il perché non prendo un freezer a 12 a pozzetto: prezzo di quello che mi consigli 225,00€ e capacità 20 litri, il mio prezzo 105,00€ e capacità 43 litri. il consumo è di 45wil tuo e 60w il mio. poi c’è la disposizione, io lo inserisco nel gavone tra i letti gemelli in modo da avere la porta direttamente dentro alla cellula altrimenti dovrei inserirlo in una panca e ogni volta tirare su la seduta per accedervi. ti ringrazio comunque per l’indicazione che io non avevo trovato.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/11/2019 alle 12:55:29Hai valutato l'emissione sonora di 43 dB? Non sono proprio pochi, proprio sotto i letti potrebbe anche dare fastidio... Se montoi una cosa del genere sul nostro, mia moglie mi fa sloggiare, me e il freezer... Ha bisogno di buio e silenzio assoluto.
Ciao franco49tn te lo spiego in due mosse il perché non prendo un freezer a 12 a pozzetto: prezzo di quello che mi consigli 225,00€ e capacità 20 litri, il mio prezzo 105,00€ e capacità 43 litri. il consumo è di 45wil tuo e 60w il mio. poi c’è la disposizione, io lo inserisco nel gavone tra i letti gemelli in modo da avere la porta direttamente dentro alla cellula altrimenti dovrei inserirlo in una panca e ogni volta tirare su la seduta per accedervi. ti ringrazio comunque per l’indicazione che io non avevo trovato.