In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2022 alle 16:22:00Se poi consideriamo il problema ghiaccio delle tubature, con conseguente rottura, maledire be il 10 euro e l'amico che gli ha risolto il problema
Direi ottimo però se durante le feste vai in località fredde temo che con la sola resistenza del clima e riscaldamento Alde non funzionante ci rimarrai ben poco , se invece vai in località con temperature miti allora potresti farcela
In risposta al messaggio di fimilaz del 19/12/2022 alle 20:34:37Grazie per l'informazione che potrà essere preziosa per qualcuno.
Ciao a tutti, volevo mettere a fattor comune la mia esperienza con il clima in funzione riscaldamento. Qualche anno fa il mio clima, azionato a caldo, improvvisamente si è spento e subito dopo riacceso da solo, continuandoa funzionare solo come ventilatore. Portato all’assistenza mi sono sentito dire che la resistenza funziona e, quindi, con molta probabilità il danno è sulla scheda (costo del ricambio, mano d’opera esclusa, €.380,00). Decido così di non ripararlo. Purtroppo quest’anno ad inizio stagione mi si rompe anche la Alde e rischio di non poter uscire fino ad anno nuovo, perché il centro assistenza non ha disponibilità prima del 9 gennaio. Decido di fare delle prove sul clima e faccio i seguenti test: resistenza ok; tensione alla resistenza ko (il tester misura 19 volt); tensione ai morsetti della scheda ok: 220 V. Porto ad un mio amico elettrotecnico il cavo che porta il positivo dalla scheda al sensore di temperatura, che sembrerebbe interrotto. Il mio amico conferma il mio sospetto e, con mia grande sorpresa, in dieci minuti, sostituisce un piccolo fusibile invisibile, perché annegato in una guaina termorestringente e il cavo torna a condurre la tensione. Rimonto il tutto e…. MIRACOLO!! Funziona!! Morale della storia: con dieci euro, ho salvato il clima e la vacanza di Natale. Quando si dice: chi fa da se fa per tre…. Buone feste a tutti. Filippo Fimilaz
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2022 alle 16:57:26Sai che sull'Etna nevica in inverno?
Silvio dal suo profilo leggo che è di Palermo quindi se rimane sull'isola non credo abbia problemi di freddo e gelo a meno che se lo vada a cercare
In risposta al messaggio di fimilaz del 19/12/2022 alle 20:34:37GIANPITER
Ciao a tutti, volevo mettere a fattor comune la mia esperienza con il clima in funzione riscaldamento. Qualche anno fa il mio clima, azionato a caldo, improvvisamente si è spento e subito dopo riacceso da solo, continuandoa funzionare solo come ventilatore. Portato all’assistenza mi sono sentito dire che la resistenza funziona e, quindi, con molta probabilità il danno è sulla scheda (costo del ricambio, mano d’opera esclusa, €.380,00). Decido così di non ripararlo. Purtroppo quest’anno ad inizio stagione mi si rompe anche la Alde e rischio di non poter uscire fino ad anno nuovo, perché il centro assistenza non ha disponibilità prima del 9 gennaio. Decido di fare delle prove sul clima e faccio i seguenti test: resistenza ok; tensione alla resistenza ko (il tester misura 19 volt); tensione ai morsetti della scheda ok: 220 V. Porto ad un mio amico elettrotecnico il cavo che porta il positivo dalla scheda al sensore di temperatura, che sembrerebbe interrotto. Il mio amico conferma il mio sospetto e, con mia grande sorpresa, in dieci minuti, sostituisce un piccolo fusibile invisibile, perché annegato in una guaina termorestringente e il cavo torna a condurre la tensione. Rimonto il tutto e…. MIRACOLO!! Funziona!! Morale della storia: con dieci euro, ho salvato il clima e la vacanza di Natale. Quando si dice: chi fa da se fa per tre…. Buone feste a tutti. Filippo Fimilaz
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2022 alle 16:22:00Nessun problema, sono sotto Taormina e ci sono 23 gradi di giorno e 10 di notte…. Il clima fa il suo dovere.
Direi ottimo però se durante le feste vai in località fredde temo che con la sola resistenza del clima e riscaldamento Alde non funzionante ci rimarrai ben poco , se invece vai in località con temperature miti allora potresti farcela
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/12/2022 alle 19:48:37Era proprio questo il senso del mio post. Grazie a te per averlo sottolineato.
Grazie per l'informazione che potrà essere preziosa per qualcuno. Un plauso perché purtroppo qui in Col la maggior parte chiede una soluzione ad un problema e poi sparisce quando risolve, senza dire come, sfrutta gli utentidel forum e non da il contributo ultimo della soluzione che sarebbe auspicabile comunicare. Tu invece hai fatto l'opposto, quello che sarebbe da fare per aiutare altri. Buone Feste anche a te, Filippo.
In risposta al messaggio di gianpiter del 27/12/2022 alle 18:55:20Ciao Giampiero, riposto di seguito il tuo quesito: io ho avuto un problema al condizionatore del mio camper Fresjet 1700 causa sovratentensione alla colonnina del camping Vallecrosia Liguria in pratica non funziona piu' nulla costo scheda elettronica 380€
GIANPITER