In risposta al messaggio di GioDiGi del 04/03/2021 alle 22:12:48vorrei capire se è a compressore ( ne dubito) o meno e se lo devi usare in aggiunta al frigo esistente
Buongiorno a tutti! Ho letto molte discussioni a questo proposito sul forum, ma non avendo trovato nulla di soddisfacente ho pensato di esporre i miei dubbi, così magari da evitare di fare acquisti inutili... Ho un piccolofrigo a 12 v da 60w circa, uno di quelli da attaccare all'accendisigari durante i lunghi viaggi, tanto per intenderci. Ho una batteria da 100Ah e stavo pensando di montare un pannello solare monocristallino da 150w con un regolatore di caricarica pwm, avevo pensato a questa soluzione anche perché, usandolo si e no un mese all'anno, non mi sembrava il caso di spenderci troppo, magari usando un mppt o montando anche un pannello da 190w. Che ne pensate, credete sia fattibile o che sia solo una spesa inutile? Grazie a chiunque risponderà! :) :)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2021 alle 11:48:40è un frigo a celle Peltier; può essere usato solo in marcia o in sosta attaccato alla 220V, per rispondere all'autore del topic
vorrei capire se è a compressore ( ne dubito) o meno e se lo devi usare in aggiunta al frigo esistente
https://www.eldomcat.com/frigor...
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2021 alle 18:16:36perché 70W, non termostatati sulla linea a 12V (se è come il mio) sono 6A fisse, anche se con il pannello di notte ti butta già la batteria e se il giorno dopo non c'è sole ...
PDR per quale motivo pensi che un frigo portatile con celle di peltier può essere utilizzato solo in marcia o collegato alla 220 , io ho posseduto un Waeco da 22 lt con celle di peltier ma lo usavo in qualsiasi situazione , ovviamente la BS era supportata anche da un pannello FV mario
In risposta al messaggio di PDR del 09/03/2021 alle 08:43:55
perché 70W, non termostatati sulla linea a 12V (se è come il mio) sono 6A fisse, anche se con il pannello di notte ti butta già la batteria e se il giorno dopo non c'è sole ...
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2021 alle 10:02:40
Se devi spendere un po' al contorno, considera che con circa 220 euro si acquista un frigo portatile a compressore, che ha consumo medio di 1-1.5 A circa, raffredda a T serie e ha la protezione per la batteria. Io ne ho usatouno 4 anni su un VW T5 senza pannelli solari, anche in estate in Grecia e a Creta, e l'ho sempre trovato molto funzionale. Anche ora ne ho uno (della Waeco), che usiamo sia io saltuariamente per trasportare alimenti congelati, sia i figli: uno sull’auto con Maggiolina e l’altro su un VW Transporter semicamperizzato”.