In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 15:56:45Servono più dati, hai un tester ?
Buonasera, Ho un problema a cui non riesco a trovare una spiegazione. Ho un frigo trivalente aes della Electrolux su rimor 728 del 2001. Ebbene, è ormai da tempo che in campeggio non funziona più con la 220,ma lofaccio andare solo a gas e stavo pensando quindi di sostituirlo. Ho fatto invece una prova collegandolo alle prese del al rimessaggio, per curiosità, e il frigo ha ripreso a funzionare. Ora sono tornato in campeggio e il frigo nuovamente non funziona più. Come è possibile? Anche il meccanico tempo fa mi aveva detto che per lui il frigo funzionava. Premetto che in questi ultimi due anni ho fatto cambiare scheda, resistenza, ammoniaca, insomma tutto quanto. Grazie
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 15:56:45Non ostinarti ad andare in AES
Buonasera, Ho un problema a cui non riesco a trovare una spiegazione. Ho un frigo trivalente aes della Electrolux su rimor 728 del 2001. Ebbene, è ormai da tempo che in campeggio non funziona più con la 220,ma lofaccio andare solo a gas e stavo pensando quindi di sostituirlo. Ho fatto invece una prova collegandolo alle prese del al rimessaggio, per curiosità, e il frigo ha ripreso a funzionare. Ora sono tornato in campeggio e il frigo nuovamente non funziona più. Come è possibile? Anche il meccanico tempo fa mi aveva detto che per lui il frigo funzionava. Premetto che in questi ultimi due anni ho fatto cambiare scheda, resistenza, ammoniaca, insomma tutto quanto. Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/07/2024 alle 16:13:03Davo per scontato che se non funziona a 220V lo avesse provato in manuale.
Non ostinarti ad andare in AES Usalo con il tasto e decidi tu quale funzione scegli. Le schede e gli automatismi alle volte falliscono. In 20 anni di frigo AES mai usata tale funzione . Decido io cosa deve fare !
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 15:56:45dovresti scrivere il modello de frigo per poterti aiutare al meglio.
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 16:44:23Bassa tensione in campeggio….cavo piccolo di sezione o molto lungo
Innanzitutto grazie per le risposte. Il modello del frigo è Electrolux aes II RM 6505 In base alla vostre osservazioni vorrei precisare che a 12 v funziona normalmente e che, controllando anche il manuale, non è possibilescegliere manualmente l'alimentazione. La cosa molto strana è che non funziona solo nei campeggi, mentre, come dicevo, al rimessaggio e dal meccanico che lo ha provato funziona regolarmente anche a 220
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 15:56:45come ti hanno detto altri colleghi, se il frigo sente una tensione inferiore ai 200v ( ma anche 210V), passa automaticamente a gas
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2024 alle 16:38:13" I frigoriferi AES se non hanno problemi non hanno necessità alcuna dell'intervento umano sotto ogni punto di vista una volta accesi"
dovresti scrivere il modello de frigo per poterti aiutare al meglio. A parte questo, i frigoriferi AES leggono la tensione, la quale se non è sopra ad una certa soglia NON permettono il funzionamento a 230V. Tal soglia semprese non ricordo male è sui 200V. I frigoriferi AES se non hanno problemi non hanno necessità alcuna dell'intervento umano sotto ogni punto di vista una volta accesi.
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 19:07:22Può darsi che il campeggio fornisca una tensione inferiore, in teoria non c’è altra spiegazione, prova a misurare
Ok, capisco La cosa strana però è che io ho usato sempre lo stesso cavo, anche al rimessaggio dove invece a 220 andava In campeggio mi ha dato lo stesso problema anche quando eravamo solo due camper attaccati alla colonnina Non so, probabilmente allora sarà un difetto di questo modello di frigorifero
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 15:56:45Come già detto da altri, potrebbe essere il campeggio che non eroga 220v, ma 190 o giù di lì.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/07/2024 alle 19:10:37il fatto che la tua personalissima scelta ti imponga di non usare l'AES è un problema solo tuo, nel del sistema.
I frigoriferi AES se non hanno problemi non hanno necessità alcuna dell'intervento umano sotto ogni punto di vista una volta accesi Per come utilizzo io il frigo, l'AES è solo un fastidio. Mai usato. Pur avendo il TrumaDuoControl non mi fido a lasciare il gas della bombola aperto in viaggio, quindi appena mi fermo non può commutare a gas in automatico...quindi a cosa mi serve? Peggio ancora se mi restasse a 12V una volta spento il motore, scaricandomi cosi la BS. Facendo sempre vacanze itineranti, con spostamenti medi di max 3/4 ore, non accendo mai il frigorifero a 12V, Tolgo il blocchetti di ghiaccio dalla celletta freezer e li metto nel vano frigo, all'arrivo li rimetto nella celletta per trovarli pronti la volta successiva e accendo il frigorifero a gas. Tempo per l'operazione...10secondi. In questo modo sfrutto al massimo la ricarica dell'alternatore per la BS....infatti ho notato che quando accendo il frigo a 12V la tensione ai capi della BS passa da 14,3/14,4V a 13,85V circa, quindi non il massimo per la ricarica. AES mai usato...per me è solo un rompiscatole.
In risposta al messaggio di oimar del 18/07/2024 alle 16:44:23eccomi.
Innanzitutto grazie per le risposte. Il modello del frigo è Electrolux aes II RM 6505 In base alla vostre osservazioni vorrei precisare che a 12 v funziona normalmente e che, controllando anche il manuale, non è possibilescegliere manualmente l'alimentazione. La cosa molto strana è che non funziona solo nei campeggi, mentre, come dicevo, al rimessaggio e dal meccanico che lo ha provato funziona regolarmente anche a 220
In risposta al messaggio di oimar del 19/07/2024 alle 10:15:17Cosa proverei io:
No, la spia indicata dalla lettera È è spenta. Tuttavia se chiudo il gas e provo ad accenderlo a corrente sento il ticchettio dell'accensione e poco dopo la luce rossa