In risposta al messaggio di enzo44 del 13/01/2023 alle 13:38:45Visto che a 220 non parte i 208 V li misuri a vuoto ,bisogna vedere cosa succede quando prova a partire a 220 dove va a finire la tensione.
Il frigo in ogetto non funziona a 220V, in automatico commuta a gas in manuale va in blocco, il libretto delle istruzioni riporta il valore minimo di funzionamento, sopra i 200V, ho misurato 208V sulla presa che alimentail mezzo quindi sufficente per andare in CA, non ho aperto la centralina del frigo per verificare il valore effettivo, chiedo cortesemente se i 208 V sono effettivamente sufficenti o cercare altrove l'eventuale guasto. Un saluto Enzo PS Ovviamente in seguito proverò con una alimentazione sicura che superi i 220V Enzo
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2023 alle 18:37:18Ciao Mario, grazie, è quello che temevo, contattare Scubidu, l'ho già fatto una volta con il vecchio Elettrolux e tutto è andato per il meglio, pensavo che questo modello non soffrisse dello stesso problema, vedremo dopo averlo provato con una fonte 220 affidabile, comunque al rimessaggio è andato sempre bene ma non avevo mai misurato la tensione. Un saluto e grazie Enzo
Enzo con una tensione 208V e magari quelli reali veritieri potrebbero essere inferiori temo non sia sufficiente e il frigo giocoforza cerca la fonte gas , condivido di provare con una fonte stabile non inferiore di 215V reali , se il problema rimane mi sa che dovrai contattare l'amico scubidu per nuova scheda ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2023 alle 18:37:18Ciao Mario, fortunatamente avevi ragione, 208V sono insufficenti a garantire il funzionamento a 220V, oggi ho acceso il frigo con 216V ed è subito partito, come dici tu, il minimo sindacale è 215V, meglio cosi'. Sul mio frigo il funzionamento mauale a 12 V è inibito, ho appurato che il consenso +S dal regolatore del pannello è collegato al +D quindi se il motore non è in moto non dà il consenso al 12V. Un saluto e grazie Enzo
Enzo con una tensione 208V e magari quelli reali veritieri potrebbero essere inferiori temo non sia sufficiente e il frigo giocoforza cerca la fonte gas , condivido di provare con una fonte stabile non inferiore di 215V reali , se il problema rimane mi sa che dovrai contattare l'amico scubidu per nuova scheda ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/01/2023 alle 14:06:48Quel meccanismo che attiva il funzionamento a 12 Volt del frigo, a fronte di un segnale di effettiva produzione di energia generato da alcuni regolatori per pannello fotovoltaico, è un gadget inutilizzabile.
Ciao Mario, fortunatamente avevi ragione, 208V sono insufficenti a garantire il funzionamento a 220V, oggi ho acceso il frigo con 216V ed è subito partito, come dici tu, il minimo sindacale è 215V, meglio cosi'. Sul miofrigo il funzionamento mauale a 12 V è inibito, ho appurato che il consenso +S dal regolatore del pannello è collegato al +D quindi se il motore non è in moto non dà il consenso al 12V. Un saluto e grazie Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2023 alle 01:01:39
Ciao Mario, la pompa dell'Alde, come sicuramente sai, costa uno sproposito, se ti riesce recupera una del thermo top o similari, funzionano bene sull'impianto Alde, provate personalmente, magari ci monti il riscaldatore ed hai l'impianto a gasolio, che male non fà. Un saluto Enzo