quote:Originally posted by alva.it>
Cerco di essere chiaro. Durante la marcia il frigo viene alimentato dall'alternatore del motore tramite un relè, interno alla centralina, comandato dal secondo cavo che esce dall'alternatore stesso, quello più piccolo. Questo cavo si chiama +B, e serve per iniziare la carica della BM. Il +B è prolungato anche alla centralina servizi del camper, e anche a lei indica "motore in moto" e, tramite relè, collega la BS alla BM, e alimenta il frigo e le utenze dalla BM. La prova che devi fare è: stacca il +B che arriva alla centralina, metti in moto; non devi avere tensione al frigo. Riattacca il +B e devi avere tensione al frigo. Tenendo in moto il motore stacca il negativo della BS, se rimane tensione al frigo funziona tutto, se sparisce tensione cambia il fusibile da 50 A tra BM e BS. Ciao alvaro >
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Cerco di essere chiaro. Durante la marcia il frigo viene alimentato dall'alternatore del motore tramite un relè, interno alla centralina, comandato dal secondo cavo che esce dall'alternatore stesso, quello più piccolo. Questo cavo si chiama +B, e serve per iniziare la carica della BM. Il +B è prolungato anche alla centralina servizi del camper, e anche a lei indica "motore in moto" e, tramite relè, collega la BS alla BM, e alimenta il frigo e le utenze dalla BM. La prova che devi fare è: stacca il +B che arriva alla centralina, metti in moto; non devi avere tensione al frigo. Riattacca il +B e devi avere tensione al frigo. Tenendo in moto il motore stacca il negativo della BS, se rimane tensione al frigo funziona tutto, se sparisce tensione cambia il fusibile da 50 A tra BM e BS. Ciao alvaro >
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Cerco di essere chiaro. Durante la marcia il frigo viene alimentato dall'alternatore del motore tramite un relè, interno alla centralina, comandato dal secondo cavo che esce dall'alternatore stesso, quello più piccolo. Questo cavo si chiama +B, e serve per iniziare la carica della BM. Il +B è prolungato anche alla centralina servizi del camper, e anche a lei indica "motore in moto" e, tramite relè, collega la BS alla BM, e alimenta il frigo e le utenze dalla BM. La prova che devi fare è: stacca il +B che arriva alla centralina, metti in moto; non devi avere tensione al frigo. Riattacca il +B e devi avere tensione al frigo. Tenendo in moto il motore stacca il negativo della BS, se rimane tensione al frigo funziona tutto, se sparisce tensione cambia il fusibile da 50 A tra BM e BS. Ciao alvaro >