In risposta al messaggio di supertenere del 05/02/2019 alle 22:16:47Bella domanda...
Ciao a tutti, sono neocamperista. Mi pare di aver capito che il frigo trivalente Dometic quando funziona a 12 volt non raffreddi tanto, ma serva solo come mantenimento quando la temperatura di esercizio è già stata raggiunta.Se fosse vero ciò che ho capito, come vi organizzate quando dovete partire e avete bisogno di portare cibo in frigo o congelatore? Passate al rimessaggio il giorno precedente e accendete il frigo a gas? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di supertenere del 05/02/2019 alle 22:16:47idem. Ora posso attaccarlo a 220, quando non potevo lo mandavo a gas
Ciao a tutti, sono neocamperista. Mi pare di aver capito che il frigo trivalente Dometic quando funziona a 12 volt non raffreddi tanto, ma serva solo come mantenimento quando la temperatura di esercizio è già stata raggiunta.Se fosse vero ciò che ho capito, come vi organizzate quando dovete partire e avete bisogno di portare cibo in frigo o congelatore? Passate al rimessaggio il giorno precedente e accendete il frigo a gas? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di supertenere del 05/02/2019 alle 22:16:47Da quello che si legge, se si mettessero cavi di giusta sezione, a 12v dovrebbe rendere come a 220...io non lo posso dire xke non ho ancora fatto la modifica e ho un cavo di fabbrica da 2.5mmq mi pare(max 4).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 00:21:10Credo che pur dimensionando i cavi del 12v non renda mai come il gas che tra le tre utenze è la migliore come resa... credo che la domanda iniziale fosse sibillina, della serie... vi fidate a lasciare il frigo a gas pur senza la vostra presenza? Dico la mia... qualora fosse, è un timore infondato, le probabilità che possa succedere qualcosa sono pari a zero, se pur si dovesse spegnere la fiamma per qualsiasi motivo, verrebbe inibito il flusso dei gas e comunque il frigo ogni tot secondi tenterebbe la riaccensione...
Da quello che si legge, se si mettessero cavi di giusta sezione, a 12v dovrebbe rendere come a 220...io non lo posso dire xke non ho ancora fatto la modifica e ho un cavo di fabbrica da 2.5mmq mi pare(max 4). E confermo che a 12 mi rende meno tanto che se c'è caldo vado a 220 in viaggio. Il modello non è Dometic ma Electrolux, ma penso sia assimilabile.
In risposta al messaggio di supertenere del 06/02/2019 alle 08:22:23La cosa importante è mettere nel frigo alla partenza i cibi gia belli freddi.
Grazie a tutti. Allora proverò a passare attaccando la 220, il rimessaggio me la fornisce, anche se mi è stato detto che supporta pochi ampere, perché l’hanno creata per il mantenimento e sopra una certa soglia scattail salvavita. Se non dovesse tenere gli ampere del frigo allora lo accenderò a gas il giorno prima delle partenze. La cosa che più mi ha stupito dei vostri interventi è che rende meglio il gas rispetto alla 220, io ero convinto, nella mia ignoranza, del contrario.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2019 alle 07:17:47Ciao io volevo intendere che si legge che si può portare le prestazione a 12 come a 220 (si legge)
Credo che pur dimensionando i cavi del 12v non renda mai come il gas che tra le tre utenze è la migliore come resa... credo che la domanda iniziale fosse sibillina, della serie... vi fidate a lasciare il frigo a gas pursenza la vostra presenza? Dico la mia... qualora fosse, è un timore infondato, le probabilità che possa succedere qualcosa sono pari a zero, se pur si dovesse spegnere la fiamma per qualsiasi motivo, verrebbe inibito il flusso dei gas e comunque il frigo ogni tot secondi tenterebbe la riaccensione...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 10:48:28Non è farina del mio sacco ma dei maggiori esperti di questo forum e non... e tra l'altro, per quanto possa servire, è anche la mia personale esperienza vissuta con tre camper e tre frigoriferi diversi come generazione ma sempre ad assorbimento ... anche se la differenza con la 230v è minima, a gas fredda meglio e di più...
Ciao io volevo intendere che si legge che si può portare le prestazione a 12 come a 220 (si legge) In effetti tutti dicono che a gas rende qualcosa meglio... Anche io confido nella termocoppia se si spegne la fiamma... Il gas in ogni caso fuoriesce dalla cellula...
In risposta al messaggio di supertenere del 05/02/2019 alle 22:16:47la buona regola è accenderlo almeno la sera prima e inserire preventivamente i cibi già a bassa temperatura e anche una bottiglia d'acqua ben ghiacciata.
In risposta al messaggio di supertenere del 05/02/2019 alle 22:16:47Saludos
http://www.m48.it/frigo12.asp
In risposta al messaggio di supertenere del 05/02/2019 alle 22:16:47sfatiamo i falsi miti...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 13:32:35Per esempio il mio non faceva freddo a sufficienza per 2 motivi: cavi di sezione ridotta (relè appena sufficiente) e i dissipatori non erano a completamente a contatto con la serpentina (anche perchè la pasta termica era presente solo in alcuni punti)... oltretutto la serpentina era parzialmente coperta dal poliuretano.
sfatiamo i falsi miti... Un trivalente funziona con 3 fonti di alimentazione e per generare il freddo necessario a freezer e frigo devono fare caldo. - 220V - Gas - 12V Modalità GAS a parte, il funzionamento con 220V o12V avviene tramite due resistenze che fanno caldo. A impianto ben funzionante tra la 220V e la 12V non c'è grande differenza, perchè i Watt forniti dalle due resistenza non sono poi tanto distanti. Inutile è provare i soliti trucchi da camperista del medioevo... se il frigo a 12V non fa freddo c'è qualcosa che non va e DEVE essere sistemato, altrimenti se facciamo un viaggio MILANO-PALERMO dove stiamo in viaggio 2gg cosa facciamo, buttiamo tutto il contenuto? Certamente avere cavi di grossa dimensione sulla resistenza a 12V fa la differenza e da qui si deve partire per risolvere il problema.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 13:54:32A me dopo varie migliorie a gas va bene a 220 pure, a 12 va un po' meno .. Non è un problema perché è una fonte relativamente inutile, poiché con inverter a 220 rende bene e consuma praticamente uguale.
Per esempio il mio non faceva freddo a sufficienza per 2 motivi: cavi di sezione ridotta (relè appena sufficiente) e i dissipatori non erano a completamente a contatto con la serpentina (anche perchè la pasta termica erapresente solo in alcuni punti)... oltretutto la serpentina era parzialmente coperta dal poliuretano. Ora il frigo sta a 4-5°C massimo e il freezer a -14/-15°C; in inverno le temperature migliorano leggermente. Il mio a 12V ha una resistenza da 170W mentre a 230V 190W (quasi un 12% in più). Alla fine il consumo a gas del mio (massimo 380g/24h), facendo le dovute conversioni, corrisponde circa al consumo a 12V e 230W (circa 3,2kWh/24h).
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 17/02/2019 alle 00:37:18Dire che conviene non è esatto... È comunque una trasformazione tecnicamente inutile...
conviene quindi utilizzare il frigo in modalità 220v con un inverter? Anche quelli con compressore? Grazie!
In risposta al messaggio di scubidu del 08/02/2019 alle 13:19:48Anche il mio congelare, congela sempre, in cella freezer... Anche a 12...é in FRIGO che va un po' peggio a 12...
il miei hanno sempre congelato a 12.