In risposta al messaggio di ermete del 24/09/2018 alle 19:12:14Se eri sempre sulla stessa colonnina allora è chiaro che dipende dal basso voltaggio erogato dalla colonnina stessa... è successo anche a me, proprio la scorso weekend, io ho un 8505 e anch'io non ho mai avuto problemi ne ho mai notato differenze di resa tra le utenze, spesso lo collego al rimessaggio con la 220 e fredda benissimo... quindi ho dedotto che la tensione non era sufficiente per far funzionare correttamente il frigo...
Salve, ho un frigo Dometic RMD 8555 trivalente da circa 7 anni e non mi ha mai dato problemi. Questa estate mi sono accorto che con la 220 fredda pochissimo mentre a gas funziona perfettamente. Il camper era anche in ombra e collegato alla 220 da più giorni. Quale potrebbe essere il problema? Grazie
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/09/2018 alle 21:16:20Succede,succede anche all'esterno,a me tanti anni fa' successe in Croazia!
Ho il anch’io l’8555 e la causa (come già descritto) è dovuta alla bassa tensione erogata dalle colonnine – fenomeno tipicamente italiano (all’estero non è mai successo) ... Purtroppo la scheda di controllonon intercetta “quel” valore di bassa tensione e NON switcha automaticamente a GAS (si deve fare la commutazione manualmente) – quindi occorre tenere monitorato visivamente la temperatura interna del frigorifero
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/09/2018 alle 21:52:12Vedi ?? l’è mai finida de imparà
Succede,succede anche all'esterno,a me tanti anni fa' successe in Croazia!
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/09/2018 alle 21:16:20per quale motivo dici che in caso di bassa tensione il sistema di quel frigo non commuta sulla fonte gas ?
Ho il anch’io l’8555 e la causa (come già descritto) è dovuta alla bassa tensione erogata dalle colonnine – fenomeno tipicamente italiano (all’estero non è mai successo) ... Purtroppo la scheda di controllonon intercetta “quel” valore di bassa tensione e NON switcha automaticamente a GAS (si deve fare la commutazione manualmente) – quindi occorre tenere monitorato visivamente la temperatura interna del frigorifero
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 20:55:04ok perfetto , quella istruzione è una ulteriore conferma che se la tensione del solare fosse insufficiente il sitema in automatico cerca la fonte diponibile tra 220V e gas , idem anche se il solare non fosse collegato al frigo , ovviamente senza il solare collegato con la 12V proveniente dalla BS il frigo utlizzerà quella fonte solo con motore acceso , spero che quella istruzione sia letta , capita e memorizzata
Direi che dipende molto da come è stato fatto l'impianto, nel senso, avete un fotovoltaico o noi? Leggete qua:
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 22:40:35predilige la 12V come prima fonte ma solo dal fotovoltaico e lo ritengo giusto perchè quella fonte è grats e se non ci fosse cerca la una delle altre due disponibili , ovvero 220V o gas
mi stupisce solo il fatto che tra la 220V e la 12V da fotovoltaico prediliga la 12V... sempre se ho capito bene... così pourparler... tra tuttologhi, perchè anche tu lo sei eh... non dimenticarlo
In risposta al messaggio di ecostar del 25/09/2018 alle 22:48:11ci sta, ma è altrettanto vero che a 12V la resa è minore... e questo a me NON piace... io forzerei a 220V
predilige la 12V come prima fonte ma solo dal fotovoltaico e lo ritengo giusto perchè quella fonte è grats e se non ci fosse cerca la una delle altre due disponibili , ovvero 220V o gas e va be dai oramai ci hanno ribattezzato , uno sorregge l'atro e tra sapientoni si tira avanti ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 22:52:41sicuramente ti ricordi il mio ex ecovip 2.1 e dopo quello sono salito su un eccellente motorhome Carthago 52 Q/li , su entrambi i mezzi durante il viaggio il frigo con la fonte 12V della BS funzionava egregiamente bene con la stessa resa della resistenza 220 e un filino meno del gas
ci sta, ma è altrettanto vero che a 12V la resa è minore... e questo a me NON piace... io forzerei a 220V
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/09/2018 alle 21:16:20Concordo e confermo... Purtroppo con questo frigo è successo anche a me che non ha commutato a gas per bassa tensione erogata dalla colonnina, giustamente come dici basta controllare periodicamente la temperatura, solo che ero in giro e il camper in AA, quando sono tornato dopo una giornata ho trovato il frigo in allarme e il vicino di camper imbestialito per lo stesso motivo... ovviamente ho chiesto di non pagare la corrente e me ne sono andato solo che nel frattempo mi si era scongelato tutto... invece lo scorso weekend mi sono accorto essendo presente di una scarsa resa nonostante il clima non eccessivamente caldo e posizionato all'ombra degli alberi... normalmente se lo accendo la sera e metto una bottiglia d'acqua in freezer, la mattina seguente è completamente ghiacciata, invece il frigo non freddava come avrebbe dovuto ma non è andato in allarme... deduco che le tensione era bassa ma non così bassa da mandarlo in blocco...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2018 alle 23:24:19Eh già …
Concordo e confermo... Purtroppo con questo frigo è successo anche a me che non ha commutato a gas per bassa tensione erogata dalla colonnina, giustamente come dici basta controllare periodicamente la temperatura, soloche ero in giro e il camper in AA, quando sono tornato dopo una giornata ho trovato il frigo in allarme e il vicino di camper imbestialito per lo stesso motivo... ovviamente ho chiesto di non pagare la corrente e me ne sono andato solo che nel frattempo mi si era scongelato tutto... invece lo scorso weekend mi sono accorto essendo presente di una scarsa resa nonostante il clima non eccessivamente caldo e posizionato all'ombra degli alberi... normalmente se lo accendo la sera e metto una bottiglia d'acqua in freezer, la mattina seguente è completamente ghiacciata, invece il frigo non freddava come avrebbe dovuto ma non è andato in allarme... deduco che le tensione era bassa ma non così bassa da mandarlo in blocco...
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/09/2018 alle 08:10:29Devo dire che il mio, sia a 220, quando è buona, sia a gas, funziona egregiamente anche a temperature elevate... a 12v mantiene a malapena...
Eh già … Siccome alla mia dolce metà ama cucinare (anche in camper) ed al sottoscritto “pacciottare” sto pensando di acchiappare (per la prossima stagione calda) un frigorifero a compressore portatile (max 15litri – analizzato allo stand Dometic a Parma) da mettere in garage per avere una frigorifero che eviti il deperimento di alcuni alimenti e/o piatti surgelati quando si superano i 30°