In risposta al messaggio di numero6 del 12/07/2017 alle 18:50:45
Scusate ma riprovo a formulare la domanda. la questione è che ho il termostato regolatore del frigo trivalente Electrolux (vecchiotto) che non va più Non avendo ancorra trovato il ricambio giusto, chiedo tra chi può avere le conoscenze tecniche o ha l'esperienza, se far funzionare ininterrottamente il frigo a 220V quando siamo in campeggio può comportare qualche rischio. Probabilmente non avendo un funzionamento come da nuovo, quando lo collegavo alla corrente il termostato non entrava mai in funzione raggiungendo di poco il freddo richiesto. Ma non ho modo di esserne certo. Mi farebbe pensare appunto che un frigo può rimanere collegato alla 220V anche per diversi giorni senza che in qualche modo si surriscaldi, o peggio prenda fuoco. E' corretto? mi sapreste consigliare? Saluti
Ciao,
non sono un esperto, ma...
a. il frigo con la 220V non fa che scaldare una resistenza
b. se il termostato funziona il circuito che alimenta la resistenza si apre e la resistenza smette di scaldare
c. pertanto se sta sempre a scaldare... potrebbe certo costituire un problema
d. tutte le volte che ho dovuto verificare l'effettiva accensione del vecchio frigo toccavo velocemente le atette di raffreddamento per capire se scaldavano o meno: non mi sono mai ustionato...
Senti i pareri di chi è più competente, ma suggerisco un interruttore-timer che costa pochissimo da mettere sulla linea del frigo e lo fai spegnere ogni tanto per quella mezz'ora che non ti faccia scongelare, ma nemmeno che ti faccia stare in ansia!
Con un timer poi puoi verificare il calore della resistenza e decidere che se non è troppo lo lasci acceso di giorno e di notte.. un po' lo spegni
Del resto d'estate se non sei all'ombra credo proprio che il frigo di giorno resti sempre acceso
O no?
Modificato da Olivastro il 12/07/2017 alle 19:06:48