In risposta al messaggio di 100176 del 02/06/2020 alle 11:34:11Ti posso dire che in passato ho avuto 5 apparati tra Vitrifrigo e Waeco, senza problemi. Ora ho un IndelWebasto Isotherm EL da 85l e ho interpellato il servizio assistenza perchè, al momento, non ha le prestazioni che avevano i precedenti.
devo acquistare un frigo massima prof 45 cm . Circa 80 lt . Ne ho individuati diversi ma non me ne intendo. Cerco un consiglio per avere un buon rapporto qualitá prezzo cris
In risposta al messaggio di Armando del 02/06/2020 alle 12:07:38Grazie armando, ti auguro di risolvere.
Ti posso dire che in passato ho avuto 5 apparati tra Vitrifrigo e Waeco, senza problemi. Ora ho un IndelWebasto Isotherm EL da 85l e ho interpellato il servizio assistenza perchè, al momento, non ha le prestazioni che avevano i precedenti. Vedremo .. per ora mi hanno consigliato un centro non lontano da me, ma al momento erano impegnati .. speriamo bene
In risposta al messaggio di Armando del 04/06/2020 alle 18:24:44Non ha mai avuto un frigo a compressore su un camper, immagino come ho letto che sia più efficiente. Non ho assolutamente idea di quanto consumi , con due batterie da 100 ah tradizionali quanti gg ipoteticamente si fanno in libera senza avere altri grossi consumi se non quello di qualche luce a led
Bel frigo, ho avuto il suo antenato 30-25 anni fa e poi altri due di maggior volume ma sempre della stessa marca, andavano tutti benissimo.
In risposta al messaggio di 100176 del 05/06/2020 alle 00:35:39Più che di tante BS avresti bisogno di pannelli solari per mandare il frigo ininterrottamente.
Non ha mai avuto un frigo a compressore su un camper, immagino come ho letto che sia più efficiente. Non ho assolutamente idea di quanto consumi , con due batterie da 100 ah tradizionali quanti gg ipoteticamente si fanno in libera senza avere altri grossi consumi se non quello di qualche luce a led
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2020 alle 07:16:06I pannelli solari sono tra i lavori da fare , devo solo vedere che spazio mi rimane sul tetto quando avrò finito
Più che di tante BS avresti bisogno di pannelli solari per mandare il frigo ininterrottamente. Col mio furgonato e un pannello solare da 135 watt quasi faccio pari in estate con un frigo a compressore Waeco CR80. Marco.
In risposta al messaggio di 100176 del 05/06/2020 alle 07:23:48Di tanti camper posseduti nella mia vita, sempre avuto frigo a compressore, talvolta per caso e non per scelta. Sempre soddisfatto, nel tempo ho affinato piccoli trucchi per ottimizzarne la resa; pochi semplici startagemmi che sicuramente aiutano.
I pannelli solari sono tra i lavori da fare , devo solo vedere che spazio mi rimane sul tetto quando avrò finito
In risposta al messaggio di wippet del 05/06/2020 alle 09:50:58Grazie,per i consigli, faro quasi esclusivamente libera, ma quando mi attacco alla 220 sarebbe bene avere un trasformatore apposito per fare andare il frigo?
Di tanti camper posseduti nella mia vita, sempre avuto frigo a compressore, talvolta per caso e non per scelta. Sempre soddisfatto, nel tempo ho affinato piccoli trucchi per ottimizzarne la resa; pochi semplici startagemmiche sicuramente aiutano. Ho una serie di contenitori in plastica trasparente a misura perfetta, che tengo all'interno anche se vuoti, evitando che quando apro la porta, il freddo scivoli via in un istante dal basso, svuotando di fatto l'intera cubatura di aria fredda, che dovrá poi riformarsi. Ho sosrituito il termostato con altro di tipo digitale, normalmente usato negli armadi frigo professionali, che mi consente settaggi piú flessibili ed adeguati alla situazione del mio frigo, come ad esempio il ritardo di accensione nell'apertura porta, e un'isteresi piú consona. Ho aggiunto una ventola brushless a bassi giri, dal consumo esiguo, per raffrescare meglio il condensatore e apportare aria fresca sul complessivo. In tal modo, tramite il mio pannello fotovoltaico, la bs da 100A agm va in credito di energia giá verso le 14/15 normalmente in giornate terse estive. Nella mia esperienza, penso sia fondamentale avere a bordo una bs adeguata alla capacitá di carico del pannello fotovoltaico: meglio una bs da 100 sempre carica al 100%, che non due ma mezze scariche. Sul mio furgonato lo spazio sul tetto non mi consente un pannello maggiore di 145W, conseguentemente, facendo solo ed esclusivamente libera e per mesi consecutivi, la bs é tarata secondo la capacitá media di carica che ho a bordo. Se invece si va spesso o sempre in campeggio, il problema non si pone.
In risposta al messaggio di 100176 del 05/06/2020 alle 15:31:14Solitamente il frigo a compressore di un camper funziona solo ed esclusivamente a 12V, che preleva dalla batteria servizi, la quale viene caricata dall'alternatore del motore se in marcia, oltre che da un pannello solare, se c'é. Inoltre il camper dispone di un caricabatterie da collegare alla rete 230 di un campeggio o altro. In alcuni camper, il caricabatteria a 230 ha anche funzione di alimentatore, erogando direttamente la tensione 12V al frigo e ad altri sarvizi.
Grazie,per i consigli, faro quasi esclusivamente libera, ma quando mi attacco alla 220 sarebbe bene avere un trasformatore apposito per fare andare il frigo?
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2020 alle 00:24:03Questo lo sapevo, penso sia meglio quando si é attaccati alla 220 invece di prelevare energia dalla batteria di avere un trasformatore che alimenta il frigo . In questo modo la batteria ha modo di caricarsi al massimo. Che ne dite?
Solitamente il frigo a compressore di un camper funziona solo ed esclusivamente a 12V, che preleva dalla batteria servizi, la quale viene caricata dall'alternatore del motore se in marcia, oltre che da un pannello solare,se c'é. Inoltre il camper dispone di un caricabatterie da collegare alla rete 230 di un campeggio o altro. In alcuni camper, il caricabatteria a 230 ha anche funzione di alimentatore, erogando direttamente la tensione 12V al frigo e ad altri sarvizi.
In risposta al messaggio di 100176 del 06/06/2020 alle 07:42:38Per approfondire, leggi questa discussione di qualche tempo fa, ma tuttora validissima la risposta di Giovanni e Ecostar, molto esaustiva, a mio parere. Con l'aumentata efficienza dei moderni caricabatteria, non necessita piú avere un trasformatore a parte:
Questo lo sapevo, penso sia meglio quando si é attaccati alla 220 invece di prelevare energia dalla batteria di avere un trasformatore che alimenta il frigo . In questo modo la batteria ha modo di caricarsi al massimo. Che ne dite?
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.cbe.it/carica-batte...
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2020 alle 10:54:20Grazie mille
Per approfondire, leggi questa discussione di qualche tempo fa, ma tuttora validissima la risposta di Giovanni e Ecostar, molto esaustiva, a mio parere. Con l'aumentata efficienza dei moderni caricabatteria, non necessita piú avere un trasformatore a parte: Qui, alcuni modelli tra i piú noti:
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2020 alle 10:54:20Grazie mille
Per approfondire, leggi questa discussione di qualche tempo fa, ma tuttora validissima la risposta di Giovanni e Ecostar, molto esaustiva, a mio parere. Con l'aumentata efficienza dei moderni caricabatteria, non necessita piú avere un trasformatore a parte: Qui, alcuni modelli tra i piú noti: