In risposta al messaggio di Wibos del 22/03/2020 alle 09:10:51In tanti camper posseduti fino ad ora, non ho mai avuto altro che frigoriferi a compressore: pienamente soddisfatto, anche quando i sistemi a pannelli solari erano meno efficienti di oggi.
Ciao a tutti premesso che ho il camper in cortile, desidero condividere con voi il nuovo gadget tanto desiderato dopo 3 estati passate a tribolare con il trivalente ed i suoi limiti fisici delle temperature esterne elevate.Ho acquistato un Indel Cruise 100 con compressore Danfoss, la mia curiosità maggiore era di constatare di persona i consumi. Ebbene dopo aver montato un wattmetro (cinese) con shunt solo sulla sua linea di alimentazione dedicata, da ieri ho eseguito le seguenti misurazioni, per scrupolo ho attaccato la 220V ad evitare sorprese: acceso il frigo ieri alle 18:15 con termostato circa a metà, questa mattina alle 9:15 segnava un consumo di 180 Wh e la temperatura nel reparto frigo era di -2C^, in cella di -9C^; dalle 9:15 alle 17 ha consumato altri 80 Wh. Totale 270 Wh in 23 ore e circa 1 Ah di media. Vero che c’è ancora fresco, che era vuoto, e che non è mai stato aperto se non 4/5 volte dalla mattina al pomeriggio per verificare le temperature tuttavia non mi sembra affatto male. Il dato di targa del costruttore reca una potenza del compressore di 75W, il Wattmetro ha segnato circa 50 W in tutte le condizioni ed anche il valore dell’assorbimento di circa 4A è congruente. Facendomi il conto della serva ha consumato circa 12Wh ed ha funzionato circa 13 minuti ogni ora; nonostante il clima favorevole, il frigo vuoto, 4/5 aperture in tutto mi sento soddisfatto. I pannelli solari da 300 W con regolatore Ep Solar mppt, con il camper al sole solamente fino alle 13 circa hanno reso sino alle ore 17 110 W, sufficienti a coprire il consumo di poco meno di mezza giornata. Direi non male. Per i periodi più caldi certamente il fabbisogno sarà ampiamente supportato anche arrivando a tempi di funzionamento di 30 minuti ogni ora. Ora ho una sola batteria Fiamm da 100 Ah a scarica lenta acquistata nuova 3 anni fa per il vecchio camper, scoprirò se potrò farcela solo con quella o se dovrò installare anche un’altra Varta da 90 Ah ancora discreta. Nel caso acquisterò un controllore di carica CBE BDS180, se qualcuno ha esperienze si accettano info. Ecco le immagini: Consumo in funzione totale consumo dalle ore 9:15 alle 17 durante il funzionamento ho verificato una differenza di tensione misurata fra lo strumento dedicato al frigo (12,43) e quello che misura tutti gli assorbimenti in cellula (12,63), poi a frigo spento i valori si riallineavano. appena finirà la clausura vi darò maggiori informazioni sui consumi utilizzandolo normalmente.
In risposta al messaggio di Wibos del 22/03/2020 alle 09:10:51Grazie del resoconto.
Ciao a tutti premesso che ho il camper in cortile, desidero condividere con voi il nuovo gadget tanto desiderato dopo 3 estati passate a tribolare con il trivalente ed i suoi limiti fisici delle temperature esterne elevate.Ho acquistato un Indel Cruise 100 con compressore Danfoss, la mia curiosità maggiore era di constatare di persona i consumi. Ebbene dopo aver montato un wattmetro (cinese) con shunt solo sulla sua linea di alimentazione dedicata, da ieri ho eseguito le seguenti misurazioni, per scrupolo ho attaccato la 220V ad evitare sorprese: acceso il frigo ieri alle 18:15 con termostato circa a metà, questa mattina alle 9:15 segnava un consumo di 180 Wh e la temperatura nel reparto frigo era di -2C^, in cella di -9C^; dalle 9:15 alle 17 ha consumato altri 80 Wh. Totale 270 Wh in 23 ore e circa 1 Ah di media. Vero che c’è ancora fresco, che era vuoto, e che non è mai stato aperto se non 4/5 volte dalla mattina al pomeriggio per verificare le temperature tuttavia non mi sembra affatto male. Il dato di targa del costruttore reca una potenza del compressore di 75W, il Wattmetro ha segnato circa 50 W in tutte le condizioni ed anche il valore dell’assorbimento di circa 4A è congruente. Facendomi il conto della serva ha consumato circa 12Wh ed ha funzionato circa 13 minuti ogni ora; nonostante il clima favorevole, il frigo vuoto, 4/5 aperture in tutto mi sento soddisfatto. I pannelli solari da 300 W con regolatore Ep Solar mppt, con il camper al sole solamente fino alle 13 circa hanno reso sino alle ore 17 110 W, sufficienti a coprire il consumo di poco meno di mezza giornata. Direi non male. Per i periodi più caldi certamente il fabbisogno sarà ampiamente supportato anche arrivando a tempi di funzionamento di 30 minuti ogni ora. Ora ho una sola batteria Fiamm da 100 Ah a scarica lenta acquistata nuova 3 anni fa per il vecchio camper, scoprirò se potrò farcela solo con quella o se dovrò installare anche un’altra Varta da 90 Ah ancora discreta. Nel caso acquisterò un controllore di carica CBE BDS180, se qualcuno ha esperienze si accettano info. Ecco le immagini: Consumo in funzione totale consumo dalle ore 9:15 alle 17 durante il funzionamento ho verificato una differenza di tensione misurata fra lo strumento dedicato al frigo (12,43) e quello che misura tutti gli assorbimenti in cellula (12,63), poi a frigo spento i valori si riallineavano. appena finirà la clausura vi darò maggiori informazioni sui consumi utilizzandolo normalmente.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2020 alle 17:37:26Ciao Mario, concordo con te sulla stranezza della temperatura in frigo, forse il motivo è dovuto al fatto che era senza roba all’interno e che praticamente non è mai stato aperto. Sono impaziente di usarlo !
ok per i consumi elettrici , tuttavia mi suonano parecchio stonati que -2 gradi nel reparto frigo , tra l'altro con termostato a metà , capisci che non vanno assolutamente bene indipendentemente dal frigo vuoto di alimenti o pieno mario
In risposta al messaggio di wippet del 22/03/2020 alle 11:25:58Grazie dell’idea, non ci avevo pensato.
In tanti camper posseduti fino ad ora, non ho mai avuto altro che frigoriferi a compressore: pienamente soddisfatto, anche quando i sistemi a pannelli solari erano meno efficienti di oggi. Un consiglio, se posso: che fa ladifferenza, specie d'estate, sono le frequenti aperture. Come é noto, il freddo tende a scivolare in basso, cosí basta una apertura di pochi secondi, e tutta la cubatura dell'aria interna, fredda, se ne va a pavimento, lasciando spazio a nuova aria calda. Ma lo si deve pur aprire per prendere o mettere le cose....! Trucchetto: ho acquistato una serie di contenitori di taglia diversa, e ho riempito letteralmente in frigo a misura; li tengo dentro anche se vuoti, ed essendo trasparenti, vedo facilmente quello che contengono. Se ho bisogno di mettere o togliere alimenti, apro per un istante, estraggo il contenitore necessario, e poi una volta finito, lo rimetto dentro. In questo modo, faccio aperture rapidissime, limito al massimo l'uscita di aria fredda, invece di stare dei minuti a trafficare con la porta aperta. Provare per credere... Che poi é il perché dell'esistenza di grandi cassetti presenti nei congelatori di casa.
In risposta al messaggio di Wibos del 22/03/2020 alle 18:17:28
Ciao Mario, concordo con te sulla stranezza della temperatura in frigo, forse il motivo è dovuto al fatto che era senza roba all’interno e che praticamente non è mai stato aperto. Sono impaziente di usarlo !
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2020 alle 19:52:39Ciao, ma anche per il mio frigo vitrifrigo da 75 litri è così. Se metti il potenziometro al massimo arriva a darti temperature negative anche in zona frigo.
visto che il termostato lo hai selezionato sulla metà direi che la temperatura nel reparto frigo assolutamente non deve andare sotto zero ma stabilirsi a circa 5-7 gradi indipendentemente dal contenuto nel frigo , tuttaviapotrebbe anche essere che la sonda termostatica e suo termostato al variare della temperatura non siano sufficientemente reattivi e con frigo vuoto non sente per tempo il veloce abbassarsi della temperatura e il termostato stacca con notevole ritardo , in tutti i casi ti consiglio di provare con frigo normalmente carico di alimenti o bevande per una intera nottata , controlla che in zona sonda termostatica non ci sia qualche nastro di protezione o quant'altro che ne impedisca il corretto rilevamento della temperatura mario
In risposta al messaggio di IvanG del 22/03/2020 alle 20:30:39
Ciao, ma anche per il mio frigo vitrifrigo da 75 litri è così. Se metti il potenziometro al massimo arriva a darti temperature negative anche in zona frigo. mentre nel congelatore si attesta sempre tra -19/20 gradi. Infattiun mio problema è trovare il giusto valore, altrimenti ti ritrovi, come capitato tante altre volte, di buttare insalata e frutta nere da congelamento.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/03/2020 alle 20:50:23Ciao grazie, ormai il mezzo va per i 4 anni.
se anche il tuo frigo è nuovo fallo presente alla casa madre o chi per essa , assolutamente non deve funzionare in quel modo , un reparto frigo con temperatura sotto zero è solo dannoso mario
In risposta al messaggio di IvanG del 23/03/2020 alle 10:41:29
Ciao grazie, ormai il mezzo va per i 4 anni. è sempre stato così. Il problema principale è quando c'è una grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte. Es: montagna in estate che durante il giorno si arrivaa 30 gradi e poi la notte scende a 8 gradi. Se non si provvede la sera a regolare al minimo il termostato, la mattina capita quello descritto sopra.
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2020 alle 11:36:38
Ciao, qualcosa non torna, al frigo non interessa se è giorno o notte o se c'è una grande escursione termica fra il giorno e la notte, se tutto è OK il termostato interno deve gestire la temperatura impostata indipendentementedalle condizioni esterne, ovviamente con temperature monto alte potrebbe non raggiungere il valore impostato, condizione che si verifica spesso con i trivalenti, ma mai congelare gli alimenti in zona frigo, condizione questa sicuramente non prevista da costruttore ma causata da problemi al termostato. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IvanG del 23/03/2020 alle 12:11:26
@ ecostar, enzo44, ma davvero ! Incredibile! Neanche il frigo funziona bene sul mio helix. Gratterò nuovamente all'interno delle MIE tasche per sistemarlo. Grazie per i vostri suggerimenti.
In risposta al messaggio di Wibos del 22/03/2020 alle 09:10:51Ciao, chiedo a te o a chiunque altro ne sia in possesso, qual'è la classe climatica del frigo Indel Cruise 100? Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2021 alle 14:31:44Tempo fa avevo già cercato la classe climatica dell'Indel Cruise 100, senza riuscirci.
Ciao, chiedo a te o a chiunque altro ne sia in possesso, qual'è la classe climatica del frigo Indel Cruise 100? Grazie. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Wibos del 23/03/2021 alle 15:27:45Grazie, speravo riuscissi a leggerla su un'etichetta nel frigo o dietro di esso.
Ho guardato anche sul manuale e non ho trovato alcun riferimento sulla classe climatica.però ne sono molto contento consuma poco in estate e fa un gran freddo, e soprattutto in inverno anche lì consuma poco.