In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/08/2023 alle 15:59:24
Alla luce di tutto quanto detto allora ragazzi, c'è qualcuno pratico del mestiere che sa dirmi che tipo di impianto fotovoltaico installarci, visto che dovrò gestire frigo a compressore, luci, e qualche utenza extra. Che tipo di pannello e da quanti watt...quale tipo di regolatore di carica...e considerate che gia ho una batteria Agm da 100 ah pronta da installare
Per tranquillità ti consiglio di portare le batterie a 180ah o 200ah.
se la batteria è nuova e ne prendi un altra stessa tecnologia, meglio ancora se stessa marca, ne puoi mettere in parallelo una anche di capacità differente (per favore non ascoltare se qualche installatore ti dice che non è possibile perché useresti solo quella grande... perché gira questo mito
).
Per i pannelli prendi un regolatore Mppt.
Ascolta quello che dice armando che credo che il frigo a compressore lo usa da decenni...
Per i watt se solo uso estivo puoi stare anche a 150w, specialmente se non usi molte altre cose.
Se ti interessa autonomia con un certo margine anche in autunno etc meglio raddoppiare.
Se serve anche produzione invernale e per stufa meglio salire ancora.
Poi conta che in inverno con maltempo prolungato il solare fa ben poco anche se è tanto. E in inverno "vero" spesso ci si appoggia a qualche struttura.
Io ti posso dare giusto due dati di massima.
Parlando sempre di tempo sereno che l unica condizione sempre prevedibile.
Un impianto da 300w può arrivare a 2 kWh nelle giornate più lunghe dell' anno.
Nelle giornate più corte diciamo il 25 o 30%..sempre che non sei in un Fondo valle dove il sole dura 2 ore
.
Ovviamente se hai 600w questi valori diventano 4 kWh e più di 1 kWh in pieno inverno.
Con 1 kWh credo che ci rientra una stufa H24 e il frigo a compressore totalmente.
Valori ottimali massimi questi. Ogni nuvola o ombra significa meno.
Chiedi a Szopen che in inverno e in estate ci vive nel camper. E col frigo a compressore domestico da un po'.
Io con 300w e ora 450w ci mando il trivalente elettrico di giorno. Che consuma di suo 100ah al giorno. Cioè in mezza giornata ,dal doppio al triplo di un frigo a compressore stesse dimensioni h24.
Con 450w e sole lo faccio anche in inverno, la alle Canarie, dove la produzione è solo metà di quella estiva e non il 25% come in Italia.
E soprattutto solo fine dicembre e inizio gennaio, poi le ore di luce sono subito come in Italia a metà primavera, già da febbraio.
Tu considera che le batterie servono per l.eventuale debito di produzione sui consumi che hai ogni giorno (compresa l inefficienza di carica e scarica).
Se consumi 100ah al giorno e ne produci 90, ogni giorno una batteria da 100ah va giù di 10%.(esempio a caso con numeri comodi)
Quindi hai 6/7 giorni di autonomia considerando che le batterie al piombo non le devi ammazzare fino a 0. Anzi meglio se resti sempre sopra 50%.
Una batteria da 200ah va giù di 5% al giorno e l autonomia è il doppio dei giorni.
Se produci anche pochissimo di più di quello che consumi Invece, che abbia una piccola batteria o un milione di batterie è lo stesso, tanto ogni giorno non calano mai.
Ma produrre sempre più dei consumi è difficile da assicurare col solare , a causa del maltempo. Quindi la batteria deve appoggiarti il più possibile quando vai sotto nel bilancio, in attesa di muoverti o che esca il sole etc etc
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?