In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2017 alle 16:19:02
Non ho nulla contro il frigo a compressore: non mi toglie e non mi mette! Ognuno di noi vuole avere delle sicurezza, chi sul frigo (trivalente/compressore), chi sulle batterie (1/2/3/ecc, tradizionali/gel/agm/litio), chisui serbatoi acqua (10/200/400 litri), chi sul bombolone (si/no). Ognuno si faccia la sua scelta secondo le proprie convinzioni. Allora perché intervengo? Perché vorrei limitare, per non dire correggere, che sarebbe una parola troppo grossa, quanto tu asserisci sulle prestazioni del trivalente. Tralasciando le prestazioni del trivalente del precedente camper che, pure, era andato sempre bene, su questo ho un frigo trivalente da 90 litri (credo, quello più piccolo), ventoline a doppia velocità, non ho mai fatto caso al frigo al sole od al frigo all'ombra. In estate, a meno di quattro ore dall'accensione, nella celletta si formano i blocchetti di ghiaccio; anche con 38 gradi esterni, al sole, il burro si mantiene perfettamente solido, come e forse più che a casa tanto che tende a sgranellarsi quando lo si taglia. Ho un termometro che tengo dentro il frigo ma non l'ho forse mai consultato e se l'ho fatto non ricordo quanto ho letto per probabilmente problemi legati all'età. Pulire il camino, al trivalente, non cambia la vita, le prestazioni, anzi le peggiora se questa operazione viene eseguita con il bruciatore inserito. Pulire si il camino, ma pulirlo senza il bruciatore in sede; pulire il bruciatore, pulire l'ugello ed il condotto ugello-bruciatore, queste operazioni congiunte si che cambiano le prestazioni del trivalente. Ecco, non mi piaceva che passasse il messaggio: compressore tutto ok, trivalente mai o poco valido: il trivalente è validissimo se manutenuto a dovere e non fa alcun rumore... Giovanni
Si, probabilmente era il mio frigo che non era di quelli nati meglio. Ho visto trivalenti ghiacciati all'interno anche con molto caldo esterno. Nel mio dovevo pulire regolarmente camino, ugello, battere la serpentina per sciogliere i cristalli di ammoniaca e nonostante questo in Grecia d'estate spesso mi trovavo con oltre 10°. Anche i consumi erano particolarmente elevati. Una bombola da 10 litri non mi faceva due settimane, mentre amici con frgo più capienti nelle stesse condizioni arrivavano anche a tre.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2017 alle 16:43:45
l'efficienza di un frigo a compressore rispetto al trivalente ad assorbimento si sa che è indubbiamente migliore , tu in base al tuo utilizzo ne hai preferito uno a compressore con l'unità compressore separata a scapitodi avere perso un vano e di qualche euro in più ma direi che hai fatto una valida sensata scelta , se poi non hai problemi per il ripristino batteria la scelta è doppiamente valida però bere un prosecco a 1-2 gradi non è da buongustai , nonostante le varie problematiche di spazio disponibile ci sei riuscito mario
A dire il vero non è da buongusti nemmeno buttarci dentro del colorante arancione nel Prosecco. Però esco con degli amici disgraziati a cui sembra l'abbia ordinato il medico......
In risposta al messaggio di PPoli del 20/05/2017 alle 16:49:58
Io la vedo dritta la foto
si scusami sono io che avevo visto male
http://kabelschuhe-shop.shopgat...
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/05/2017 alle 22:06:37
Ottimo lavoro, complimenti. Lo scorso anno in questa stagione volevo fare esattamente la stessa cosa, con il modello vitrifrigo da 130 litri e compressore esterno, da montare sotto pianale. Non l'ho fatto perche' il sociodi maggioranza (potete immaginare chi sia...) ha messo il veto. A dire il vero il trivalente di bordo fa bene il suo lavoro, e lo dico con le mani in tasca (...), ma l'idea del compressore mi e' rimasta. Avevo pero' un dubbio sul vitrifrigo da 130 litri: lo scomparto ghiaccio di cui e' dotato ha delle stelle (una, due, tre) o e' una semplice celletta del ghiaccio? Avevo chiamato la vitrifrigo ma sembrava avessi chiesto una cosa mai sentita prima... In ogni caso hai provato a vedere come tiene i surgelati? Grazie! Davide
la socie di pari eguaglianza non sempre ma spesso hanno ragione , siamo noi che ci stufiamo presto del giocattolo funzionante
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2017 alle 17:17:26
Che marca e' il tuo camper che ha i cavi da 6mm2 per il frigo ? Cerca nel sito con la parola MATE-N-LOK I pezzetti di metallo dentro le presine vanno comprati separatamente.
Grazie Sergio. Li avevo già trovati anche in Germania. Ma mi scocciava fare un ordine per due pezzi. Speravo qualcuno li avesse trovati in un posto accessibile.
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/05/2017 alle 22:06:37
Ottimo lavoro, complimenti. Lo scorso anno in questa stagione volevo fare esattamente la stessa cosa, con il modello vitrifrigo da 130 litri e compressore esterno, da montare sotto pianale. Non l'ho fatto perche' il sociodi maggioranza (potete immaginare chi sia...) ha messo il veto. A dire il vero il trivalente di bordo fa bene il suo lavoro, e lo dico con le mani in tasca (...), ma l'idea del compressore mi e' rimasta. Avevo pero' un dubbio sul vitrifrigo da 130 litri: lo scomparto ghiaccio di cui e' dotato ha delle stelle (una, due, tre) o e' una semplice celletta del ghiaccio? Avevo chiamato la vitrifrigo ma sembrava avessi chiesto una cosa mai sentita prima... In ogni caso hai provato a vedere come tiene i surgelati? Grazie! Davide
Ho finito di montarlo oggi pomeriggio. Ti terrò informato sulle temperature del freezer.