In risposta al messaggio di zack2017 del 10/09/2020 alle 01:09:35È molto pericoloso usare il frigo a gas in viaggio e ovviamente è anche vietato.
Ad inizio Luglio ho ritirato il mio primo camper. Dopo una settimana ho fatto un viaggio nel Nord della Francia. Al ritorno ho trovato per tre giorni temperature superiori ai 37 gradi. Il frigorifero trivalente a 12v nonriusciva a mantenere la temperatura, così ho percorso più di 1000 Km con il frigo a gas. Leggendo varie discussioni mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere pericolosa. Chiedo a qualcuno esperto una opinione ed eventualmente anche un consiglio nel caso si presentassero le stesse condizioni. Grazie
http://www.m48.it/frigo12.asp
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In risposta al messaggio di zack2017 del 10/09/2020 alle 01:09:35Io ero convinto che non fosse possibile nemmeno volendo, ovvero che esista un meccanismo di sicurezza.
Ad inizio Luglio ho ritirato il mio primo camper. Dopo una settimana ho fatto un viaggio nel Nord della Francia. Al ritorno ho trovato per tre giorni temperature superiori ai 37 gradi. Il frigorifero trivalente a 12v nonriusciva a mantenere la temperatura, così ho percorso più di 1000 Km con il frigo a gas. Leggendo varie discussioni mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere pericolosa. Chiedo a qualcuno esperto una opinione ed eventualmente anche un consiglio nel caso si presentassero le stesse condizioni. Grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/09/2020 alle 09:43:14
Io ero convinto che non fosse possibile nemmeno volendo, ovvero che esista un meccanismo di sicurezza.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2020 alle 22:42:24Che col duo-control secumotion si debba tener chiusa una bombola in movimento mi giunge nuova, non ricordo di aver letto niente a riguardo sulle istruzioni
se fai la modifica consigliata da Marco per il funzionamento del frigo con la 12V risolvi alla grande , qualsiasi frigo trivalente quando è in funzione con la fonte gas utilizza una fiammella e quella fiammella è liberanel senso che non è una combustione a camera chiusa come sulle stufe combi , capisci che una fiamma libera pur piccola che sia durante il viaggio tra vortici di aria e quant'altro potrebbe succedere di tutto , tra l'altro e pure vietato il tuo dispositivo se è un duocontrol cs oppure il vecchio secumotion entrambi corredati di flessibili con apposita valvola di blocco gas consentono di viaggiare con una sola bombola aperta per alimentare una stufa combi e niente altro , gli altri utilizzi a gas come stufa trumatic 2000/3000/5000 - fornelli del piano cottura - formo - frigo e quant'altro devono rimanere spenti , solo una stufa combi è abilitata per essere utilizzata anche durante il viaggio ma deve essere abbinata con dispositivi di controllo e sicurezza sopra specificati mario
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In risposta al messaggio di Steu851 del 11/09/2020 alle 12:40:09
Che col duo-control secumotion si debba tener chiusa una bombola in movimento mi giunge nuova, non ricordo di aver letto niente a riguardo sulle istruzioni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 19:21:4715 volt sono troppi...
Mi aggancio a questo discorso. Io ho il trivalente Tethford. Impostato a 4/5 da fermo, sia a gas che a 220 dentro ho una temperatura tra 1° e 3°, a volte troppo fredda, trovo del ghiaccio suggli alimenti anche nella partefrigo. Quando viaggio a 12v e con temperatura esterna sui 30/35° , dopo mezza giornata di viaggio trovo nel frigo circa 10°. Il frigo si alimenta a motore spento da BS (in pratica alimenta solo la centralina AES) e avviando il motore viene commutato su BM. Però da me c'è l alternatore smart (eu6) e quindi in viaggio, la BM sta a 12,8 e quando li raggiunge l alternatore si spegne e non carica. Ho installato un Votronic 1212-30 che prende i 12,8v della BM e li eleva a circa 14,5/15v e li invia alla BS che quindi in viaggio ha sempre una tensione elevata. Secondo me sarebbe meglio che in viaggio il frigo fosse alimentato dai 14,5v della BS anzichè dai 12,8v della BM. Posso ricablarlo secondo lo schema M48 , ma anzichè collegare il cavo di potenza alla BM, collegarlo alla BS? Ci sono controindicazioni? Vale la pena fare il lavoro o lascio tutto così ? visto che poi all atto pratico non ho rilevato alcun problema anche se dopo una giornata di viaggio il frigo è a 10° e comunque appena mi fermo in poco tempo torna a raffreddare benissimo. Poi capita solo per spsostamenti di parecchie centinaia di km, se viaggio un ora o due neppure me ne accorgo. PS: mi sono informato e negli ultimi HYMER che escono di fabbrica con il booster di serie, il frigo è collegato a BS.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2020 alle 20:14:55Ho scritto 15v (esattamente sarebbe 14,9v) perchè riportato dal manuale, ma in effetti sono quasi sempre 14,5v, qui misurato sulla BS con motore in moto appena acceso
15 volt sono troppi... Il frigo assorbe molto, collegalo dove c'è la tensione maggiore a patto che ci sia abbastanza corrente anche per lui. Hai misuratoosa arriva ora alla resistenza del frigo in viaggio? Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 22:50:12La modifica serve soprattutto a sopperire ai cablaggi originali, spesso miseri, che fanno giungere energia alla resistenza del frigo.
Ho scritto 15v (esattamente sarebbe 14,9v) perchè riportato dal manuale, ma in effetti sono quasi sempre 14,5v, qui misurato sulla BS con motore in moto appena acceso La tensione di carica per batteria AGM è questae regolata da una sonda di temperatura posta sulla batteria, quindi il massimo è 14,9v @ -20° e quindi direi quasi teorico visto che la batteria è in gavone riscaldato, e poi solo nella prima fase della carica U1 (14,4v @ 20°) ma poi passando a U2 la tensione cala molto (13,5v @ 20°). Non ho misurato la tensione sui morsetti del frigo, ma se la tensione della BM con motore avviato è di 12,8v (sale solo in alcuni momenti quando l alternatore riprende a caricare) , sicuramente non puo essere maggiore, semmai inferiore.
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In risposta al messaggio di zack2017 del 10/09/2020 alle 01:09:35saludos
Ad inizio Luglio ho ritirato il mio primo camper. Dopo una settimana ho fatto un viaggio nel Nord della Francia. Al ritorno ho trovato per tre giorni temperature superiori ai 37 gradi. Il frigorifero trivalente a 12v nonriusciva a mantenere la temperatura, così ho percorso più di 1000 Km con il frigo a gas. Leggendo varie discussioni mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere pericolosa. Chiedo a qualcuno esperto una opinione ed eventualmente anche un consiglio nel caso si presentassero le stesse condizioni. Grazie