In risposta al messaggio di cavax76 del 20/11/2019 alle 17:08:46se la scintilla rimane accesa anche se la fiamma e accesa (La punta deve essere rossa)
Salve a tutti. Ho un frigo Aes Rm6505 equipaggiato con la fantastica scheda di scubidoo che va alla grande. Vado subito al punto. Ho riacceso il frigo dopo che non lo usavo da fine luglio. È partito senza problemi ma,nonostante la fiamma si sia accesa, il piezo ha continuato a lavorare ed alla fine del ciclo di accensione ha smesso ed ha staccato il gas. In poche parole non si è accorto che la fiamma era partita. Ho ripetuto l'operazione e alla terza volta la fiamma si è accesa, il piezo ha dato altre due scintille e poi è come se avesse rallentato, affievolito, e poi ha smesso ed il frigo è rimasto acceso. Cosa può essere che causa questo problema? Per ora ho lasciato il frigo acceso, magari lavorando si riprende?
In risposta al messaggio di scubidu del 20/11/2019 alle 17:23:08Grazie mille delle indicazioni. Spero sia veramente solo un faston ossidato. Ho presente il faston lato accenditore ma non ho capito dove dovrei trovare quello sulla candeletta. Devo smontare il parafiamma e vedere li sotto?
se la scintilla rimane accesa anche se la fiamma e accesa (La punta deve essere rossa) controlla che non sia ossidato il faston sulla candeletta o il faston con il filo nero Gl sull.accenditore. se e.tutto a posto e la scintilla continua ancora a fiamma accesa e l accenditore che comincia .a dare i numeri
In risposta al messaggio di scubidu del 20/11/2019 alle 17:23:08Faston appena ricontrollati e stretti a dovere. Il problema sembra legato al calore. Dopo che ha lavorato un'ora, ho spento ed ho riacceso varie volte ed il problema non si è presentato. Allora l'ho rispento e sono tornato dopo mezz'ora. Il camino era appena tiepido. Fatta la prova... Si è acceso al primo colpo ma il piezo ha continuato per altre 4 o 5 volte. Avete idee?
se la scintilla rimane accesa anche se la fiamma e accesa (La punta deve essere rossa) controlla che non sia ossidato il faston sulla candeletta o il faston con il filo nero Gl sull.accenditore. se e.tutto a posto e la scintilla continua ancora a fiamma accesa e l accenditore che comincia .a dare i numeri
In risposta al messaggio di scubidu del 20/11/2019 alle 19:28:17Ti ringrazio della tua infinita disponibilità. Ho fatto il tentativo di smontare quella sonda che diventa rossa (è la termocoppia?) e gli ho dato una bella pulita con la cartavetrata. Ho fatto qualche prova e sembra che la situazione si sia normalizzata. Ho spento il frigo e aspetto domani per fare una prova a frigo freddo. Spero si sia risolta così, altrimenti ti disturbo su w.a. e mi preparo a metter mano all'accenditore.
si.cambia accenditore. se hai ancora il mio numero mandami un Whatsapp
In risposta al messaggio di ecostar del 20/11/2019 alle 22:30:37Ciao a tutti.
senza contraddire l'amico Paolo ti suggerisco di procurarti una sonda elettrodo di rilevazione fiamma ma prima controlla la sua ceramica di protezione che non sia cotta o screpolata ,scartavetrabdola non si risolve , se non dipendesse da quella sonda allora vai di accenditore come dice il grande scubidu mario